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Vecchio 19 giugno 06, 11:17   #11 (permalink)  Top
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in ogni caso ad occhio e croce se con 8 celle da 1100 fai 7 minuti, con 2 lipo da 2000 fai almeno 15/20 minuti...
aaaaaaaahhh!!
capito adesso....
grazie a tutti!!
@ din_s: si infatti adesso le mie celle da 1100 durano 7 minuti e qualche secondo!

grazie di nuovo!
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Vecchio 19 giugno 06, 14:30   #12 (permalink)  Top
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sorge un altro problema...
sostituendo 172g di nimh con 110g di lipo, il baricentro cambia.
gia con le nimh ho dovuto aggiungere 60g d piombo occupando in pratica tutto il posto possibile, ovviamente dopo aver spostato tutto il possibile verso l elica.
se adesso mettessi le lipo, dovrei aggiungere altro piomgo, arrivando così di sicuro a più di 100g di piombo!!
non ci può essere un altra soluzione?
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Vecchio 19 giugno 06, 14:37   #13 (permalink)  Top
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sorge un altro problema...
sostituendo 172g di nimh con 110g di lipo, il baricentro cambia.
gia con le nimh ho dovuto aggiungere 60g d piombo occupando in pratica tutto il posto possibile, ovviamente dopo aver spostato tutto il possibile verso l elica.
se adesso mettessi le lipo, dovrei aggiungere altro piomgo, arrivando così di sicuro a più di 100g di piombo!!
non ci può essere un altra soluzione?

be io non penso esistano altre soluzioni...
certo è molto strano avere un baricentro così arretrato, nonostante hai spostato tutto lo spostabile verso l'elica....

Ovviamente ti consiglio mi mettere gli elementi più pesanti e concentrati (tipo piombo) quanto più possibile verso l'elica ato che sono quelli che impattano di piu'...

soluzioni magiche pero' per il baricentro non ne vedo...
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Vecchio 19 giugno 06, 15:07   #14 (permalink)  Top
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Ma chi lo dice che un 480 ridotto non può essere alimentato con 3 lipo in serie? Basta montare un'elica che mantenga bassi gli amperaggi.

Con 2 lipo un miss bipe non andrà molto lontano.
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Vecchio 19 giugno 06, 15:18   #15 (permalink)  Top
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Ma chi lo dice che un 480 ridotto non può essere alimentato con 3 lipo in serie? Basta montare un'elica che mantenga bassi gli amperaggi.

Con 2 lipo un miss bipe non andrà molto lontano.
in che senso non andrà molto lontano?
che elica mi consiglieresti? fai conto che già a questo voltaggio il motore scalda molto, non lo si può toccare....
e se sostituissi il 480 con un 600 in modo da sostituire il peso del piombo con il peso del 600? che vantaggi potrei trarne?
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Vecchio 19 giugno 06, 15:29   #16 (permalink)  Top
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E' normale che un 480 scaldi parecchio, ancor di più ora, nella stagione estiva. Con 2 lipo hai una tensione ridicola. Molto probabilmente avrai prestazioni inferiori rispetto al pacco con 8 nicd nonostante il modesto guadagno di peso.

Non hai detto qual'è il rapporto di riduzione che hai sul modello quindi non so dirti l'elica adatta. Cmq l'importante è che tu scenda di misura, spannometricamente parlando direi 1 pollice in meno nel diametro e 1 nel passo. Detto questo, il 480 non avrà vita molto lunga ma almeno riuscirà a portare in volo decentemente il tuo bipe. Dopodichè o lo compri nuovo (un 480 costa poco) oppure fai un bel passo e prendi un bl.

Non credo abbia molto senso montare un 600, il peso è eccesivo e dovresti cambiare il riduttore (in diretta farebbe troppi giri). Se mai passa ad un bl a cassa rotante e vedi la differenza.

Per il CG dovresti tentare di alleggerire la coda ad esempio forando a dovere il pattino, cercando di spostare in avanti i servi e cercando un pacco (lipo) che sia possibile inserire nel piccolo vano motore.
Anche l'esc puoi cercare di metterlo lì. Ricordo di aver avuto gli stessi problemi col mio Super Miss, con un po' di inventiva si risolvono.
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Vecchio 19 giugno 06, 15:43   #17 (permalink)  Top
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E' normale che un 480 scaldi parecchio, ancor di più ora, nella stagione estiva. Con 2 lipo hai una tensione ridicola. Molto probabilmente avrai prestazioni inferiori rispetto al pacco con 8 nicd nonostante il modesto guadagno di peso.

Non hai detto qual'è il rapporto di riduzione che hai sul modello quindi non so dirti l'elica adatta. Cmq l'importante è che tu scenda di misura, spannometricamente parlando direi 1 pollice in meno nel diametro e 1 nel passo. Detto questo, il 480 non avrà vita molto lunga ma almeno riuscirà a portare in volo decentemente il tuo bipe. Dopodichè o lo compri nuovo (un 480 costa poco) oppure fai un bel passo e prendi un bl.

Non credo abbia molto senso montare un 600, il peso è eccesivo e dovresti cambiare il riduttore (in diretta farebbe troppi giri). Se mai passa ad un bl a cassa rotante e vedi la differenza.

Per il CG dovresti tentare di alleggerire la coda ad esempio forando a dovere il pattino, cercando di spostare in avanti i servi e cercando un pacco (lipo) che sia possibile inserire nel piccolo vano motore.
Anche l'esc puoi cercare di metterlo lì. Ricordo di aver avuto gli stessi problemi col mio Super Miss, con un po' di inventiva si risolvono.
allllora adesso ho un riduttore 3:1 e sto usando un'elica 10x8... il modello sembra che voli bene... almeno dal mio punto di vista...
un' ultima cosa, tieni presente che sebbene bilanciato con i 60g di piombo, al primo volo, l esperto di turno ha dovuto mettere 44% di trim a cabrare. non so se conti qualcosa....
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Vecchio 19 giugno 06, 19:16   #18 (permalink)  Top
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ho trovato un'elica 10x4.7 pensi possa andare bene per il 480 ridotto 3:1 con 3 lipo da 1800/2100(devo ancora decidere)?
se si rimane il problema del baricentro....
ah per quanto riguarda il regolatore sull'xtra22 che sto usando adesso c'è scritto che va bon 5-10 celle, non so se includa anche le lipo... in caso ho un jes 045 di riserva su cui c è l'opzione lipo... che faccio lo cambio?


grazie di nuovo

Ultima modifica di lion89it : 19 giugno 06 alle ore 19:21
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Vecchio 20 giugno 06, 10:35   #19 (permalink)  Top
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meglio l'ESC per le lipo che integra probabilmente un cut-off adeguato.

Lascia perdere la 10x4.7, meglio qualcosa come 9x6.
Che 480 hai? Marca, voltaggio nominale, etc etc
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Vecchio 20 giugno 06, 10:37   #20 (permalink)  Top
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meglio l'ESC per le lipo che integra probabilmente un cut-off adeguato.

Lascia perdere la 10x4.7, meglio qualcosa come 9x6.
Che 480 hai? Marca, voltaggio nominale, etc etc
che cos'è l ESC??
comunque il motore è un jamara 480 da 7.4v...
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