17 giugno 06, 11:03 | #1 (permalink) Top |
User | Interferenze
Salve a tutti...dopo 1 mese di assenza dal Tuscolo mi sento male, tutto colpa delle interferenze che stanno colpendo il mio EG! Allora la prima volta che si sono presentate (al pendio e per fortuna a terra) è stato in modo inspiegabile dopo alcuni voli perfetti. Da notare che in quei voli non avevo le prolunghe ma del filo elettrico che in maniera molto rozza univa i servi alla ricevente. Insomma tale filo era la prolunga...volgare filo elettrico arrotolato prima della prolunga a Y a mo' di elettricista e il terminale saldato alla spinetta della ricevente. Allora ho ben pensato...caxxo il filo elettrico è arrivato...mi ha detto troppo bene fin ora con le interferenze, dato che si sono presentate prendo filtri e prolunga seria! Le prolunghe dei servi adesso sono quelle standard, connettore a Y per i servi alari e i 2 servi in fuso. Variatore, motore e ricevente. Analisi del problema: cambio ricevente - provato e non cambia nulla cambio vatiatore - provato e non cambia nulla assenza di filtri su ogni servo/variatore - provato e non cambia nulla presenza di filtri su ogni serva/variatore - provato e non cambia nulla quando attacco i servi delle ali le interferenze iniziano. Dato che sembra dipendere dai servi delle ali cosa può essere? Oppure qualcuno mi sa dire se dipende da altre cose? Ripeto i servi delle ali sono 1 per parte (GWS IQ140, collegati con prolunga (nessuna schifezza da 1 punto di vista elettronico) arrivano alla prolunga a Y e in ricevente. HELP ME please
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17 giugno 06, 16:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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ti helpo molto volentieri, ma devi chiarire i seguenti punti ():
Lo so, sono tante cose, ma ognuna di questa puo concorrere a rendere il modello inutilizzabile. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
19 giugno 06, 15:28 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I servi alari sono nuovi Ho messo anche il variatore e la ricevente del tutt'ala e la situazione non cambia. Se non attacco i servi alari timone e elevone funzionano, se attacco i servi alari mentre quelli si muovono come al punto 4. timone e elevone iniziano a vibrare.
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
20 giugno 06, 00:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
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Hai provato a montare dei filtri toroidali tra servi alari e ricevente? Questi per intenderci http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ttori&allCat=1
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
20 giugno 06, 00:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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il consiglio piu scontato che possa darti è quello di cambiare i servi alari. Resta però da chiarire perhè essi inducano il sistema ad un comportamento simile. Ragioniamoci su. L'ultima volta che mi è capitato di sentire un caso simile si trattava di servi con uno standard diverso dalla ricevente e quindi dagli altri servi: non ricordo bene se fossero multiplex, ma avevano il positivo ed il segnale invertiti. Non sono sicuro che sia questo, ma vale la pena verificare l'esatta disposizione dei cavi dei servi sulla ricevente. Anche perchè da quanto dici possiamo escludere una panne dei servi (due insieme e nuovi per giunta) come una panne della Tx o della rx che prima del collegamento galeotto funzionano bene. Per curiosità, che Rx e che servi sono quelli che danno problemi? e gli altri? Saluti PS: dall'entità del problema descritto non mi pare che sia roba da filtro toroidale. Potrei sbagliarmi ma c'è proprio qualche differenza di standard tra le apparecchiature diverse
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
20 giugno 06, 20:04 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tale configurazone: prolunga e ricevente hitec e servi GWS IQ140 si è trovata anche a bordo del tutt'ala, ovviamente con soli 2 servi invece che 4 come nell'EG e non ha mai creato problemi. La prolunga a Y mentre adesso è HITEC prima era fatta in casa, ma il problema delle interferenze si è presentato già con la prolunga fatta in casa e io avevo attribuito ad essa le cause. I servi alari sono nuovi. Ho sostituito ricevente e variatore e quindi nulla. La radio con altro aereo non crea interferenze. TUTTO è FILTRATO CON http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm ovvero filtri in ferrite da applicare con cllip su cavi già montati, mi hanno detto che sono migliori di toroidali.
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
20 giugno 06, 23:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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hai provato ad incrociare, ossia collegare i servi alari nelle slot di quelli che funzionano e gli altri nelle slot dei servi alari? (non so piu cosa pensare)
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
20 giugno 06, 23:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
20 giugno 06, 23:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Cambia i servi, sono sicuro che risolvi .... Forse sabato e/o domenica sono al Tuscolo con l'EG, al limite proviamo con le mie ali (e servi). Una mezza ideuccia: hai provato ad alimentare la ricevente con una batteria separata anzichè con il BEC?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
21 giugno 06, 13:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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capiresti se sono i servi o la Rx, tanto per cominciare. Ottima l'idea del bec che ci da Franco. Ma perchè due servi continuerebbero a funzionare? Boh? Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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