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Vecchio 17 giugno 06, 11:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra78
 
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Interferenze

Salve a tutti...dopo 1 mese di assenza dal Tuscolo mi sento male, tutto colpa delle interferenze che stanno colpendo il mio EG!
Allora la prima volta che si sono presentate (al pendio e per fortuna a terra) è stato in modo inspiegabile dopo alcuni voli perfetti.
Da notare che in quei voli non avevo le prolunghe ma del filo elettrico che in maniera molto rozza univa i servi alla ricevente. Insomma tale filo era la prolunga...volgare filo elettrico arrotolato prima della prolunga a Y a mo' di elettricista e il terminale saldato alla spinetta della ricevente.
Allora ho ben pensato...caxxo il filo elettrico è arrivato...mi ha detto troppo bene fin ora con le interferenze, dato che si sono presentate prendo filtri e prolunga seria!
Le prolunghe dei servi adesso sono quelle standard, connettore a Y per i servi alari e i 2 servi in fuso.
Variatore, motore e ricevente.
Analisi del problema: cambio ricevente - provato e non cambia nulla
cambio vatiatore - provato e non cambia nulla
assenza di filtri su ogni servo/variatore - provato e non cambia nulla
presenza di filtri su ogni serva/variatore - provato e non cambia nulla
quando attacco i servi delle ali le interferenze iniziano.
Dato che sembra dipendere dai servi delle ali cosa può essere?
Oppure qualcuno mi sa dire se dipende da altre cose?
Ripeto i servi delle ali sono 1 per parte (GWS IQ140, collegati con prolunga (nessuna schifezza da 1 punto di vista elettronico) arrivano alla prolunga a Y e in ricevente.
HELP ME please
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Vecchio 17 giugno 06, 16:02   #2 (permalink)  Top
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ti helpo molto volentieri, ma devi chiarire i seguenti punti ():
  1. le interferenze iniziano solo quando attacchi i servi alari alla centralina?
  2. Le interferenze coinvolgono anche gli altri servi ed il variatore?
  3. le interferenze coinvolgono ambedue i servi alari?
  4. le interferenze sono movimenti involontari ampi oppure tremolio dei servi "a riposo" ?
  5. se azioni gli stick i servi (anche male) rispondono?
  6. cambia qualcosa se azioni il motore?
  7. se prendi in mano il modello e lo scuoti le interferenze cambiano intensità?
Dando per scontato che le batterie siano cariche, i tuoi disturbi potrebbero essere originati da antenna Tx o Rx lesionata, potenziometro di uno o piu servi sporco o rovinato, motore non filtrato (scintillio che disturba: le rx mini soffrono molto), parti metalliche che si toccano a bordo del modello, quarzo della Rx o della Tx non adatto all'apparecchio sul quale presta servizio.
Lo so, sono tante cose, ma ognuna di questa puo concorrere a rendere il modello inutilizzabile.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 19 giugno 06, 15:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra78
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
ti helpo molto volentieri, ma devi chiarire i seguenti punti ():
  1. le interferenze iniziano solo quando attacchi i servi alari alla centralina?
  2. Le interferenze coinvolgono anche gli altri servi ed il variatore?
  3. le interferenze coinvolgono ambedue i servi alari?
  4. le interferenze sono movimenti involontari ampi oppure tremolio dei servi "a riposo" ?
  5. se azioni gli stick i servi (anche male) rispondono?
  6. cambia qualcosa se azioni il motore?
  7. se prendi in mano il modello e lo scuoti le interferenze cambiano intensità?
Dando per scontato che le batterie siano cariche, i tuoi disturbi potrebbero essere originati da antenna Tx o Rx lesionata, potenziometro di uno o piu servi sporco o rovinato, motore non filtrato (scintillio che disturba: le rx mini soffrono molto), parti metalliche che si toccano a bordo del modello, quarzo della Rx o della Tx non adatto all'apparecchio sul quale presta servizio.
Lo so, sono tante cose, ma ognuna di questa puo concorrere a rendere il modello inutilizzabile.
Saluti
  1. le interferenze iniziano solo quando attacchi i servi alari alla centralina? SI
  2. Le interferenze coinvolgono anche gli altri servi ed il variatore? DOPO CHE ATTACCO I SERVI ALARI SI
  3. le interferenze coinvolgono ambedue i servi alari? SI
  4. Le interferenze sono movimenti involontari ampi oppure tremolio dei servi "a riposo" ? SONO MOVIMENTI INVOLONTARI AMPI E DI SOLITO PORTANO I SERVI ALARI A PORTARE I FLAPERONI A "SALIRE" E RIMANERE IN TALE POSIZIONE _/
  5. se azioni gli stick i servi (anche male) rispondono? SI MA MOLTO MALE...DA SGRANARE IL SERVO
  6. cambia qualcosa se azioni il motore? NO NON CAMBIA NULLA E COMUNQUE LE INTERFERENZE CI SONO ANCHE A MOTORE NON COLLEGATO AL VARIATORE
  7. se prendi in mano il modello e lo scuoti le interferenze cambiano intensità? NO
Allora tutta l'elettronica è sempre stata a bordo di tale modello e solo in un secondo tempo ha iniziato a creare problemi.
I servi alari sono nuovi
Ho messo anche il variatore e la ricevente del tutt'ala e la situazione non cambia.
Se non attacco i servi alari timone e elevone funzionano, se attacco i servi alari mentre quelli si muovono come al punto 4. timone e elevone iniziano a vibrare.
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Vecchio 20 giugno 06, 00:24   #4 (permalink)  Top
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Hai provato a montare dei filtri toroidali tra servi alari e ricevente?
Questi per intenderci
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ttori&allCat=1
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 20 giugno 06, 00:44   #5 (permalink)  Top
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il consiglio piu scontato che possa darti è quello di cambiare i servi alari. Resta però da chiarire perhè essi inducano il sistema ad un comportamento simile.
Ragioniamoci su.
L'ultima volta che mi è capitato di sentire un caso simile si trattava di servi con uno standard diverso dalla ricevente e quindi dagli altri servi: non ricordo bene se fossero multiplex, ma avevano il positivo ed il segnale invertiti. Non sono sicuro che sia questo, ma vale la pena verificare l'esatta disposizione dei cavi dei servi sulla ricevente.
Anche perchè da quanto dici possiamo escludere una panne dei servi (due insieme e nuovi per giunta) come una panne della Tx o della rx che prima del collegamento galeotto funzionano bene.
Per curiosità, che Rx e che servi sono quelli che danno problemi? e gli altri?
Saluti

PS: dall'entità del problema descritto non mi pare che sia roba da filtro toroidale. Potrei sbagliarmi ma c'è proprio qualche differenza di standard tra le apparecchiature diverse
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Cristiano


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Vecchio 20 giugno 06, 20:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
il consiglio piu scontato che possa darti è quello di cambiare i servi alari. Resta però da chiarire perhè essi inducano il sistema ad un comportamento simile.
Ragioniamoci su.
L'ultima volta che mi è capitato di sentire un caso simile si trattava di servi con uno standard diverso dalla ricevente e quindi dagli altri servi: non ricordo bene se fossero multiplex, ma avevano il positivo ed il segnale invertiti. Non sono sicuro che sia questo, ma vale la pena verificare l'esatta disposizione dei cavi dei servi sulla ricevente.
Anche perchè da quanto dici possiamo escludere una panne dei servi (due insieme e nuovi per giunta) come una panne della Tx o della rx che prima del collegamento galeotto funzionano bene.
Per curiosità, che Rx e che servi sono quelli che danno problemi? e gli altri?
Saluti

PS: dall'entità del problema descritto non mi pare che sia roba da filtro toroidale. Potrei sbagliarmi ma c'è proprio qualche differenza di standard tra le apparecchiature diverse
Allora la ricevente è una hitec quella che danno con la laser 4, le prolunghe e il cavo a Y sono hitec e tutti i servi sono GWS IQ140. Il variatore è un JT 20A.
Tale configurazone: prolunga e ricevente hitec e servi GWS IQ140 si è trovata anche a bordo del tutt'ala, ovviamente con soli 2 servi invece che 4 come nell'EG e non ha mai creato problemi.
La prolunga a Y mentre adesso è HITEC prima era fatta in casa, ma il problema delle interferenze si è presentato già con la prolunga fatta in casa e io avevo attribuito ad essa le cause.
I servi alari sono nuovi.
Ho sostituito ricevente e variatore e quindi nulla.
La radio con altro aereo non crea interferenze.
TUTTO è FILTRATO CON http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
ovvero filtri in ferrite da applicare con cllip su cavi già montati, mi hanno detto che sono migliori di toroidali.
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hai provato ad incrociare, ossia collegare i servi alari nelle slot di quelli che funzionano e gli altri nelle slot dei servi alari? (non so piu cosa pensare)
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Cristiano


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Vecchio 20 giugno 06, 23:41   #8 (permalink)  Top
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hai provato ad incrociare, ossia collegare i servi alari nelle slot di quelli che funzionano e gli altri nelle slot dei servi alari? (non so piu cosa pensare)
ehmm no...ma non so ke capirei cmq grazie 1000 x la tua disponibilità
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Vecchio 20 giugno 06, 23:56   #9 (permalink)  Top
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Allora la ricevente è una hitec quella che danno con la laser 4, le prolunghe e il cavo a Y sono hitec e tutti i servi sono GWS IQ140. Il variatore è un JT 20A.
Tale configurazone: prolunga e ricevente hitec e servi GWS IQ140 si è trovata anche a bordo del tutt'ala, ovviamente con soli 2 servi invece che 4 come nell'EG e non ha mai creato problemi.
La prolunga a Y mentre adesso è HITEC prima era fatta in casa, ma il problema delle interferenze si è presentato già con la prolunga fatta in casa e io avevo attribuito ad essa le cause.
I servi alari sono nuovi.
Ho sostituito ricevente e variatore e quindi nulla.
La radio con altro aereo non crea interferenze.
TUTTO è FILTRATO CON http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
ovvero filtri in ferrite da applicare con cllip su cavi già montati, mi hanno detto che sono migliori di toroidali.

Cambia i servi, sono sicuro che risolvi ....
Forse sabato e/o domenica sono al Tuscolo con l'EG, al limite proviamo con le mie ali (e servi).

Una mezza ideuccia: hai provato ad alimentare la ricevente con una batteria separata anzichè con il BEC?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 21 giugno 06, 13:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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capiresti se sono i servi o la Rx, tanto per cominciare. Ottima l'idea del bec che ci da Franco. Ma perchè due servi continuerebbero a funzionare? Boh?
Saluti
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Cristiano


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