Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 12:10   #111 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
poco a poco sta crescendo quel sano distacco che ho sempre nutrito verso i kit Great Planes ...................
Mauro53 non è collegato  
Vecchio 31 maggio 13, 12:41   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
poco a poco sta crescendo quel sano distacco che ho sempre nutrito verso i kit Great Planes ...................
Mah, non è malaccio... certo che c'è molto di meglio, beninteso. Il prezzo che ho trovato in Inghilterra (Steve Webb lo fa £ 63,00 con un costo di spedizione di un'altra decina di £) è sicuramente più azzeccato dei centodieci e passa € che chiede Safalero.

La selezione del legno è decisamente peggiore di quella di kit Sig, Balsa USA e Flair, per esempio. I compensati sono a tre strati (anche quelli deputati a lavori un po' gravosi: motore e fissaggio ala) e di un materiale un po' più duro del pioppo... ma soprattutto, e questa è la cosa più fastidiosa in particolare per le fiancate, hanno un lato buono ed uno pessimo... Per le fiancate questo vuol dire che una ha bisogno di un bel po' di olio di gomito e qualche stuccatura in più che non mi piace affatto.
Unica eccezione le quattro baionette alari in CPT avio.

In alcuni frangenti i listelli sono di durezze molto diverse. Dei longheroni che mi sono capitati, per esempio, due potevano essere utilizzati per realizzare le bacchette per il batterista dei Metallica mentre i rimenanti due avevano la proverbiale consistenza del Tonno Rio Mare (si taglia con un grissino...). Stessa storia per i listelli che realizzano la coda della fusoliera.

Anche le longherine dei carrelli sono un po' al risparmio... del faggio evaporato dei bei tempi andati qui non ce ne è l'ombra...

Fustellature così e così e, soprattutto, la quasi totalità della ferramenta da depositare velocemente nel cestino... che in un momento di ottimismo non venga la voglia di utilizzare quelle squadrette...

Nonostante tutto, però, è una costruzione veloce e senza troppi problemi; il soggetto è grazioso, particolare e credo possa essere simile nel volo ai modelli della serie Bee di Clancy Aviation: Slow And Low!

Un'altra cosa che posso dire: è grosso! Non lasciatevi fuorviare dall'apertura alare...
Vecchio 31 maggio 13, 15:46   #113 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mah, non è malaccio... certo che c'è molto di meglio, beninteso. Il prezzo che ho trovato in Inghilterra (Steve Webb lo fa £ 63,00 con un costo di spedizione di un'altra decina di £) è sicuramente più azzeccato dei centodieci e passa € che chiede Safalero.

La selezione del legno è decisamente peggiore di quella di kit Sig, Balsa USA e Flair, per esempio. I compensati sono a tre strati (anche quelli deputati a lavori un po' gravosi: motore e fissaggio ala) e di un materiale un po' più duro del pioppo... ma soprattutto, e questa è la cosa più fastidiosa in particolare per le fiancate, hanno un lato buono ed uno pessimo... Per le fiancate questo vuol dire che una ha bisogno di un bel po' di olio di gomito e qualche stuccatura in più che non mi piace affatto.
Unica eccezione le quattro baionette alari in CPT avio.

In alcuni frangenti i listelli sono di durezze molto diverse. Dei longheroni che mi sono capitati, per esempio, due potevano essere utilizzati per realizzare le bacchette per il batterista dei Metallica mentre i rimenanti due avevano la proverbiale consistenza del Tonno Rio Mare (si taglia con un grissino...). Stessa storia per i listelli che realizzano la coda della fusoliera.

Anche le longherine dei carrelli sono un po' al risparmio... del faggio evaporato dei bei tempi andati qui non ce ne è l'ombra...

Fustellature così e così e, soprattutto, la quasi totalità della ferramenta da depositare velocemente nel cestino... che in un momento di ottimismo non venga la voglia di utilizzare quelle squadrette...

Nonostante tutto, però, è una costruzione veloce e senza troppi problemi; il soggetto è grazioso, particolare e credo possa essere simile nel volo ai modelli della serie Bee di Clancy Aviation: Slow And Low!

Un'altra cosa che posso dire: è grosso! Non lasciatevi fuorviare dall'apertura alare...
Si, più o meno le pecche che ho riscontrato anch'io e ,se posso aggiungere, tutta questa genialità costruttiva non ce la vedo. Io credo che il Don Anderson si un tantino tirchio, vedi anche i suoi ARF. Ma gli americani sono di bocca buona: incollano quello che gli arriva sul tavolo, raspano e usano tanto il ciano; stimano di più il leggero che il duraturo e rappezzano tanto sul campo.

Peccato che tuttavia non ci entri il 4T..

Ultima modifica di Mauro53 : 31 maggio 13 alle ore 15:54
Mauro53 non è collegato  
Vecchio 31 maggio 13, 15:53   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
[...] usano tanto il ciano [...]
Che sia un modello nato per essere "cianato" lo si vede dal sistema costruttivo della fusoliera: ha talmente tanti incastri da doverla mettere tutta insieme sul tavolo di montaggio coi morsetti e poi incollarla con la ciano fluida. La buona vinilica o alifatica te la scordi...
Vecchio 31 maggio 13, 15:57   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
E delle centine alari di estremità ne vogliamo parlare? Divise in due parti da incollare e di uno spessore comico...
Effettivamente la costruzione di timone e deriva ingannano...
Vecchio 31 maggio 13, 22:08   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Che sia un modello nato per essere "cianato" lo si vede dal sistema costruttivo della fusoliera: ha talmente tanti incastri da doverla mettere tutta insieme sul tavolo di montaggio coi morsetti e poi incollarla con la ciano fluida. La buona vinilica o alifatica te la scordi...
Non lo vedo poi tanto male il sistema ad incastro. Rende la struttura parecchio rigida utilizzando la colla solo dove necessario.
Per ovviare alla difficoltà degli incollaggi io sono propenso a ripassare tutte gli incollaggi con un cordone di vinilica o ancora meglio con la resina per laminare ... meglio se fluidificata con una bella scaldata di phon.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
Vecchio 01 giugno 13, 19:50   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Ala dx in costruzione.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 gennaio 14 alle ore 22:02
Fabbro 64 non è collegato  
Vecchio 01 giugno 13, 20:46   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Non lo vedo poi tanto male il sistema ad incastro. Rende la struttura parecchio rigida utilizzando la colla solo dove necessario.
Per ovviare alla difficoltà degli incollaggi io sono propenso a ripassare tutte gli incollaggi con un cordone di vinilica o ancora meglio con la resina per laminare ... meglio se fluidificata con una bella scaldata di phon.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2

"ma che parlamme a fà
sempe de stesse cose
pe' ce ntussecà
e nun ce 'ncuntrà ogne vota
c'arraggia 'ncuorpo e chi
jesce pazzo tutt'e juorne pe' capì."

Pino Daniele
Vecchio 02 giugno 13, 21:36   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

ala dx in aggiornamento. Inserita centina di etremità, realizzazione scassi per baionetta, olio di gomito per portare a filo listelli e longheroni.
Ahimè, utilizzo di stucco.

Vecchio 03 giugno 13, 23:44   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Seppur solo poggiata...Che ala ragazzi! Incredibile...Ma come lo mettiamo in macchina Francè?!?

Discussione chiusa

Bookmarks