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Vecchio 19 febbraio 13, 09:26   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
ma in modalità 1 standard non vanno comunque a destra gli alettoni?Allegato 262366
Esatto, non farti confondere da chi ne sa meno di te.
Se voli con un due assi, il direzionale lasciarlo a sinistra ( dove deve stare) questo ti aiuterà in futuro ad usarlo per coordinare le virate e per le figure acrobatiche che lo richiedono.
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 19 febbraio 13, 09:54   #22 (permalink)  Top
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Qualsiasi sia il mode scelto, utilizzando un aeromodello con due soli assi sprovvisto di alettoni, sarebbe opportuno continuare ad assegnare il comando del direzionale al relativo canale del radiocomando per esso predisposto, per non entrare in confusione in seguito.

Vi sono anche modelli a due assi che invece hanno gli alettoni e non hanno il direzionale, ma la regola è la stessa.


Detto questo:

@Laguna182, visto che ti sei rivolto a degli esperti in un campo di volo, continua a fare riferimento a loro: un salto al campo e delle spiegazioni "de visu" saranno per te molto più utili di 1000 parole confuse scritte sul forum.


@china35, capisco la voglia di essere d'aiuto, ma quando non si è ben preparati su un argomento è bene evitare di dare consigli.


Max
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Max


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Vecchio 19 febbraio 13, 13:05   #23 (permalink)  Top
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da un certo punto di vista avete ragione tutti e due ( max@ e baracca@ ) ma io vorrei farei anche un'altra considerazione:

se adesso lascia il direzionale sul canale 4 ( stick di sx ) e si abitua a volare così, "virando " con il timone ( e il modello lo permette, essendo un due assi, e costringe anche a farlo, avendo solo questo comando )

quando poi vorrà passare ad un modello con alettoni ( che, dato il diverso diedro e le diverse geometrie, sarà molto più sordo di timone ) non si troverà in difficoltà insistendo ad imbardare piuttosto che a virare ? non abituato ad usare lo stick di dx ??

il mio è un pensiero ad alta voce, per carità...........forse è il sistema per imparare davvero ad usare il timone.....( e lo dico per me )
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Simone
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Vecchio 19 febbraio 13, 13:27   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Ti assicuro che il direzionale in un aereo di qualunque dimensione e con qualsiasi diedro non è un optional, quindi, sapere dov'è il comando ed usarlo correttamente non può che far bene al volo del modello ed al divertimento del pilota, senza contare la sicurezza che ti da in decollo ed atterraggio.
Io cominciai con il topQuark che era un due assi, il mio istruttore mi fece mettere i comandi del direzionale sul canale degli alettoni, in seguito, su modelli diversi e più complessi ho dovuto "faticare" per utilizzare tre comandi per virare.
Potrebbe anche essere un mio limite ma ora quando mi capita un novellino cerco di non fargli fare lo stesso errore.
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 19 febbraio 13, 13:44   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
da un certo punto di vista avete ragione tutti e due ( max@ e baracca@ ) ma io vorrei farei anche un'altra considerazione:

se adesso lascia il direzionale sul canale 4 ( stick di sx ) e si abitua a volare così, "virando " con il timone ( e il modello lo permette, essendo un due assi, e costringe anche a farlo, avendo solo questo comando )

quando poi vorrà passare ad un modello con alettoni ( che, dato il diverso diedro e le diverse geometrie, sarà molto più sordo di timone ) non si troverà in difficoltà insistendo ad imbardare piuttosto che a virare ? non abituato ad usare lo stick di dx ??

il mio è un pensiero ad alta voce, per carità...........forse è il sistema per imparare davvero ad usare il timone.....( e lo dico per me )
Ciao Losisi,

Molti fanno il tuo ragionamento e questo è anche il motivo per cui ho preferito usare il condizionale nella mia affermazione.

Proprio io ho commesso questo errore da niubbo, collegando il direzionale del due assi al canale degli alettoni...e così per diversi anni ho volato con i modelli a tre assi col dito del direzionale atrofizzato e le mie manovre acrobatiche venivano a caso (looping storti, tonneau sghembi etc.).
In seguito passando agli elicotteri, il dito del ruotino anticoppia (lo stesso del direzionale degli aeromodelli) si è dovuto muovere per forza pena la rottura del modello...ma che fatica.

Invece, se si usa prima il direzionale col dito giusto nel pilotare i due assi, poi con poco allenamento è più facile imparare ad utilizzare gli alettoni di un modello a tre assi, piuttosto che fare l'inverso... ci vuole solo poco tempo in più, ma con evidenti vantaggi in seguito nelle acrobazie e nelle manovre di coordinazione alettoni/direzionale.
Ovviamente questa è solo una mia opinione basata sull'esperienza personale, non uno standard e come detto molti utilizzano un metodo personale.


Max
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Max


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Vecchio 19 febbraio 13, 13:49   #26 (permalink)  Top
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Infatti, all'epoca, si è sempre usato separare il comando principale di virata...
Direzionale per i 2 assi, Alettoni per i 3 assi...
da quello di quota, mettendolo sullo stick di sx (mode1) per non incorrere in miscelazioni di pollice involuti... (specie per il neofita)

Nei tre assi, per virare, il comando principale è sempre sulla sx (alett.) mentre il direzionale è... diciamo un comando secondario, e perlopiù per piloti più avanzati...

Esistono, come dice Max, modelli con solo alettoni e senza direz. (es. i combat)...
però il succo del discorso è che il comando principale di virata è sempre sulla sx
questo è ciò che si è sempre fatto col mode1... poi ognuno può inventarsi un suo mode più comodo...
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Vecchio 19 febbraio 13, 14:17   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
, il mio istruttore mi fece mettere i comandi del direzionale sul canale degli alettoni, in seguito, su modelli diversi e più complessi ho dovuto "faticare" per utilizzare tre comandi per virare.
.
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Invece, se si usa prima il direzionale col dito giusto nel pilotare i due assi, poi con poco allenamento è più facile imparare ad utilizzare gli alettoni di un modello a tre assi, piuttosto che fare l'inverso... ci vuole solo poco tempo in più, ma con evidenti vantaggi in seguito nelle acrobazie e nelle manovre di coordinazione alettoni/direzionale.
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Nei tre assi, per virare, il comando principale è sempre sulla sx (alett.) mentre il direzionale è... diciamo un comando secondario, e perlopiù per piloti più avanzati...

però il succo del discorso è che il comando principale di virata è sempre sulla sx
.....

vi quoto tutti e tre, per le parti che ritengo fondamentali........e che ho sempre pensato anche io....pur continuando a sbagliare... ma cambiare è dura..... e forse, dopo tanto tempo, addirittura impossibile
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Simone
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Vecchio 19 febbraio 13, 14:23   #28 (permalink)  Top
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Infatti, all'epoca, si è sempre usato separare il comando principale di virata...
Direzionale per i 2 assi, Alettoni per i 3 assi...
da quello di quota, mettendolo sullo stick di sx (mode1) per non incorrere in miscelazioni di pollice involuti... (specie per il neofita)

Nei tre assi, per virare, il comando principale è sempre sulla sx (alett.) mentre il direzionale è... diciamo un comando secondario, e perlopiù per piloti più avanzati...

Esistono, come dice Max, modelli con solo alettoni e senza direz. (es. i combat)...
però il succo del discorso è che il comando principale di virata è sempre sulla sx
questo è ciò che si è sempre fatto col mode1... poi ognuno può inventarsi un suo mode più comodo...
Assso... mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere: dove ho scritto sx, volevo scrivere dx
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Vecchio 19 febbraio 13, 14:24   #29 (permalink)  Top
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Assso... mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere: dove ho scritto sx, volevo scrivere dx

dai, si era capito che c'era stato un "lapis"
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Simone
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Vecchio 19 febbraio 13, 14:27   #30 (permalink)  Top
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dai, si era capito che c'era stato un "lapis"
Grazie per il supporto...
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