Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 13, 17:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-12-2012
Question HELP: settaggio aliante Piani V su FUTABA T8

chiedo aiuto:sono un principiante al primo moto-aliante con 2 servi. Dopo i primi voli con il radiocomando 27mhz che aveva in dotazione, sono passato a una Futaba 2.4giga T8FG come Radio che userò per il proseguo del mio Hobby e ho preso una Orange Fasst 8ch da montare nel mio aliante con Piani V di coda per il controllo del volo. Dopo aver letto il manuale della Futaba non riesco pero' a settare i J1 e 2 e Trim 1 e 2 per un corretto funzionamento e controllo dei 2 spoiler di coda cabra-picchia e sx-dx). Qualcuno mi puo' dare una dritta?
Ringrazio anticipatamente!
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lupoalberto51 Visualizza messaggio
chiedo aiuto:sono un principiante al primo moto-aliante con 2 servi. Dopo i primi voli con il radiocomando 27mhz che aveva in dotazione, sono passato a una Futaba 2.4giga T8FG come Radio che userò per il proseguo del mio Hobby e ho preso una Orange Fasst 8ch da montare nel mio aliante con Piani V di coda per il controllo del volo. Dopo aver letto il manuale della Futaba non riesco pero' a settare i J1 e 2 e Trim 1 e 2 per un corretto funzionamento e controllo dei 2 spoiler di coda cabra-picchia e sx-dx). Qualcuno mi puo' dare una dritta?
Ringrazio anticipatamente!
Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
Grazie mille! proverò......fin'ora usavo infatti 1 e 2.
Vecchio 17 febbraio 13, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
salve:ho provato anzichè 1 e 2 mettere 2 e 4 ma non cambia nulla
riassumo qui il mio attuale modello come è programmato sperando che uno esperto quindi mi dia un altra drita risolutrice

TIPO=aliante , ALA=normale , 1ALE (se metto 2ALE non cambia nulla....) TIMONE=piani-V.
LE FUNZIONI sono J1 su T1 ,J2 su T2 etc....
SE CABRO=la sup.DX (servo2) si alza regolarmente(correttamente) mentre la sup SX non si muove.
SE con T1 muovo a SX=la sup. SX(servo1) si alza regolarmente,mentre la sup. DX non si muove.
INOLTRE se verifico a display le funzionalità dei servi sull'appossito menu: il servo 1 si muove correttamente 100% su e giu, mentre il servo 2 si muove alternato al 4 ma in percentuale dimezzata entrambi.
Grazie ancora!
Vecchio 17 febbraio 13, 19:08   #5 (permalink)  Top
User

Thumbs up

Citazione:
NOVITA' ...penso di aver risolto il problema almeno al 90% :
ho settato ALIANTE TUTTALA e assegnato i 2 servi come i 2 alettoni dei WINGLET che Futaba assegna in automatico ai canali 1 e 6 e dopo una prima prova ho invertito le spinette e tutto funzia a dovere!!
Il restante 10% però mi è stata una sorpresa: quando premo l'interruttore del motore questo comincia girare a manetta (pericoloso!) e non risponde al comando dello stick 3 della T8......sebbene nel display interattivo della funzione SERVO si vede funzionare e incrementare/decrementare bene.....anche qui ho provato un po su tutti i menù ma non riesco a fermare sto motore e farlo rispondere ai comandi.Nel menu FUNZIONI al Jump 3 della spinetta motore,risulta assegnato correttamente la leva 3.
Qualche idea in merito per risolvere questo ultimo problema del mio aliante V con Futaba T8FG???? grazie!
Vecchio 17 febbraio 13, 19:16   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Inverti il servo (funzione di inversione del comando dalla TX) .......

Mi raccomando prova senza elica e rifai il setup del regolatore

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 20:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
NOVITA' ...penso di aver risolto il problema almeno al 90% :
ho settato ALIANTE TUTTALA e assegnato i 2 servi come i 2 alettoni dei WINGLET che Futaba assegna in automatico ai canali 1 e 6 e dopo una prima prova ho invertito le spinette e tutto funzia a dovere!!
Il restante 10% però mi è stata una sorpresa: quando premo l'interruttore del motore questo comincia girare a manetta (pericoloso!) e non risponde al comando dello stick 3 della T8......sebbene nel display interattivo della funzione SERVO si vede funzionare e incrementare/decrementare bene.....anche qui ho provato un po su tutti i menù ma non riesco a fermare sto motore e farlo rispondere ai comandi.Nel menu FUNZIONI al Jump 3 della spinetta motore,risulta assegnato correttamente la leva 3.
Qualche idea in merito per risolvere questo ultimo problema del mio aliante V con Futaba T8FG???? grazie!
Nel menu alianti sullo stik 3 (quello che usi per il motore) Futaba ti mette il butterfly. Nel menù FUNZIONI assegna al J3 la funzione motore, e tutto funzionerà alla perfezione.
Vecchio 17 febbraio 13, 20:34   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Inverti il servo (funzione di inversione del comando dalla TX) .......

Mi raccomando prova senza elica e rifai il setup del regolatore
...già fatta la prova di inversione del servo3 ma non cambia nulla. ....parte sempre a manetta. e sopratutto non risponde al comando se muovo lo stick su e giu'
Vecchio 17 febbraio 13, 20:48   #9 (permalink)  Top
User

Smile

Citazione:
Nel menu alianti sullo stik 3 (quello che usi per il motore) Futaba ti mette il butterfly. Nel menù FUNZIONI assegna al J3 la funzione motore, e tutto funzionerà alla perfezione.
...allora vediamo se ci arrivo: nel menu FUNZIONI alla pos.3 MOTO io ho il Ctrl che mette J3 e il Trim che mette T3glob.....quale devo cambiare? e sopratutto quale sigla tra le varie possibili dal config è quella che assegna MOTORE?
grazie.
Vecchio 17 febbraio 13, 21:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
...allora vediamo se ci arrivo: nel menu FUNZIONI alla pos.3 MOTO io ho il Ctrl che mette J3 e il Trim che mette T3glob.....quale devo cambiare? e sopratutto quale sigla tra le varie possibili dal config è quella che assegna MOTORE?
grazie.
Menù link-sottomenù FUNCTION- alla funzione motor (per gli elettrici) e non thr (trottle per gli scoppio) abbina il control J2.(erroneamente avevo detto J3). A questo punto avrai il controllo del del motore sullo stik di destra in senso verticale. Non cambiare la funzione trim che esce di default, già va bene come è.
Rispondi

Bookmarks