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Vecchio 16 febbraio 13, 17:30   #1 (permalink)  Top
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Question HELP: settaggio aliante Piani V su FUTABA T8

chiedo aiuto:sono un principiante al primo moto-aliante con 2 servi. Dopo i primi voli con il radiocomando 27mhz che aveva in dotazione, sono passato a una Futaba 2.4giga T8FG come Radio che userò per il proseguo del mio Hobby e ho preso una Orange Fasst 8ch da montare nel mio aliante con Piani V di coda per il controllo del volo. Dopo aver letto il manuale della Futaba non riesco pero' a settare i J1 e 2 e Trim 1 e 2 per un corretto funzionamento e controllo dei 2 spoiler di coda cabra-picchia e sx-dx). Qualcuno mi puo' dare una dritta?
Ringrazio anticipatamente!
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:49   #2 (permalink)  Top
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chiedo aiuto:sono un principiante al primo moto-aliante con 2 servi. Dopo i primi voli con il radiocomando 27mhz che aveva in dotazione, sono passato a una Futaba 2.4giga T8FG come Radio che userò per il proseguo del mio Hobby e ho preso una Orange Fasst 8ch da montare nel mio aliante con Piani V di coda per il controllo del volo. Dopo aver letto il manuale della Futaba non riesco pero' a settare i J1 e 2 e Trim 1 e 2 per un corretto funzionamento e controllo dei 2 spoiler di coda cabra-picchia e sx-dx). Qualcuno mi puo' dare una dritta?
Ringrazio anticipatamente!
Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
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Vecchio 16 febbraio 13, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
Grazie mille! proverò......fin'ora usavo infatti 1 e 2.
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 14:39   #4 (permalink)  Top
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Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
salve:ho provato anzichè 1 e 2 mettere 2 e 4 ma non cambia nulla
riassumo qui il mio attuale modello come è programmato sperando che uno esperto quindi mi dia un altra drita risolutrice

TIPO=aliante , ALA=normale , 1ALE (se metto 2ALE non cambia nulla....) TIMONE=piani-V.
LE FUNZIONI sono J1 su T1 ,J2 su T2 etc....
SE CABRO=la sup.DX (servo2) si alza regolarmente(correttamente) mentre la sup SX non si muove.
SE con T1 muovo a SX=la sup. SX(servo1) si alza regolarmente,mentre la sup. DX non si muove.
INOLTRE se verifico a display le funzionalità dei servi sull'appossito menu: il servo 1 si muove correttamente 100% su e giu, mentre il servo 2 si muove alternato al 4 ma in percentuale dimezzata entrambi.
Grazie ancora!
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Vecchio 17 febbraio 13, 19:08   #5 (permalink)  Top
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Se per settare intendi assegnare, basta che vai in funzioni del menu link. Per la miscelazione della coda a V c'è la miscelazione già programmata. Bada che futaba il profondità lo porta sul canale 2 e il direzionale sul 4. Il canale 1 sono gli alettoni. Quindi verranno miscelati 2 e 4 e non 1 e 2.
NOVITA' ...penso di aver risolto il problema almeno al 90% :
ho settato ALIANTE TUTTALA e assegnato i 2 servi come i 2 alettoni dei WINGLET che Futaba assegna in automatico ai canali 1 e 6 e dopo una prima prova ho invertito le spinette e tutto funzia a dovere!!
Il restante 10% però mi è stata una sorpresa: quando premo l'interruttore del motore questo comincia girare a manetta (pericoloso!) e non risponde al comando dello stick 3 della T8......sebbene nel display interattivo della funzione SERVO si vede funzionare e incrementare/decrementare bene.....anche qui ho provato un po su tutti i menù ma non riesco a fermare sto motore e farlo rispondere ai comandi.Nel menu FUNZIONI al Jump 3 della spinetta motore,risulta assegnato correttamente la leva 3.
Qualche idea in merito per risolvere questo ultimo problema del mio aliante V con Futaba T8FG???? grazie!
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Vecchio 17 febbraio 13, 19:16   #6 (permalink)  Top
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Inverti il servo (funzione di inversione del comando dalla TX) .......

Mi raccomando prova senza elica e rifai il setup del regolatore
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NOVITA' ...penso di aver risolto il problema almeno al 90% :
ho settato ALIANTE TUTTALA e assegnato i 2 servi come i 2 alettoni dei WINGLET che Futaba assegna in automatico ai canali 1 e 6 e dopo una prima prova ho invertito le spinette e tutto funzia a dovere!!
Il restante 10% però mi è stata una sorpresa: quando premo l'interruttore del motore questo comincia girare a manetta (pericoloso!) e non risponde al comando dello stick 3 della T8......sebbene nel display interattivo della funzione SERVO si vede funzionare e incrementare/decrementare bene.....anche qui ho provato un po su tutti i menù ma non riesco a fermare sto motore e farlo rispondere ai comandi.Nel menu FUNZIONI al Jump 3 della spinetta motore,risulta assegnato correttamente la leva 3.
Qualche idea in merito per risolvere questo ultimo problema del mio aliante V con Futaba T8FG???? grazie!
Nel menu alianti sullo stik 3 (quello che usi per il motore) Futaba ti mette il butterfly. Nel menù FUNZIONI assegna al J3 la funzione motore, e tutto funzionerà alla perfezione.
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Vecchio 17 febbraio 13, 20:34   #8 (permalink)  Top
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Inverti il servo (funzione di inversione del comando dalla TX) .......

Mi raccomando prova senza elica e rifai il setup del regolatore
...già fatta la prova di inversione del servo3 ma non cambia nulla. ....parte sempre a manetta. e sopratutto non risponde al comando se muovo lo stick su e giu'
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Vecchio 17 febbraio 13, 20:48   #9 (permalink)  Top
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Nel menu alianti sullo stik 3 (quello che usi per il motore) Futaba ti mette il butterfly. Nel menù FUNZIONI assegna al J3 la funzione motore, e tutto funzionerà alla perfezione.
...allora vediamo se ci arrivo: nel menu FUNZIONI alla pos.3 MOTO io ho il Ctrl che mette J3 e il Trim che mette T3glob.....quale devo cambiare? e sopratutto quale sigla tra le varie possibili dal config è quella che assegna MOTORE?
grazie.
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Vecchio 17 febbraio 13, 21:54   #10 (permalink)  Top
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...allora vediamo se ci arrivo: nel menu FUNZIONI alla pos.3 MOTO io ho il Ctrl che mette J3 e il Trim che mette T3glob.....quale devo cambiare? e sopratutto quale sigla tra le varie possibili dal config è quella che assegna MOTORE?
grazie.
Menù link-sottomenù FUNCTION- alla funzione motor (per gli elettrici) e non thr (trottle per gli scoppio) abbina il control J2.(erroneamente avevo detto J3). A questo punto avrai il controllo del del motore sullo stik di destra in senso verticale. Non cambiare la funzione trim che esce di default, già va bene come è.
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