16 febbraio 13, 17:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2012 Residenza: schio
| HELP: settaggio aliante Piani V su FUTABA T8
chiedo aiuto:sono un principiante al primo moto-aliante con 2 servi. Dopo i primi voli con il radiocomando 27mhz che aveva in dotazione, sono passato a una Futaba 2.4giga T8FG come Radio che userò per il proseguo del mio Hobby e ho preso una Orange Fasst 8ch da montare nel mio aliante con Piani V di coda per il controllo del volo. Dopo aver letto il manuale della Futaba non riesco pero' a settare i J1 e 2 e Trim 1 e 2 per un corretto funzionamento e controllo dei 2 spoiler di coda cabra-picchia e sx-dx). Qualcuno mi puo' dare una dritta? Ringrazio anticipatamente! |
16 febbraio 13, 20:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
16 febbraio 13, 20:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 febbraio 13, 14:39 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
riassumo qui il mio attuale modello come è programmato sperando che uno esperto quindi mi dia un altra drita risolutrice TIPO=aliante , ALA=normale , 1ALE (se metto 2ALE non cambia nulla....) TIMONE=piani-V. LE FUNZIONI sono J1 su T1 ,J2 su T2 etc.... SE CABRO=la sup.DX (servo2) si alza regolarmente(correttamente) mentre la sup SX non si muove. SE con T1 muovo a SX=la sup. SX(servo1) si alza regolarmente,mentre la sup. DX non si muove. INOLTRE se verifico a display le funzionalità dei servi sull'appossito menu: il servo 1 si muove correttamente 100% su e giu, mentre il servo 2 si muove alternato al 4 ma in percentuale dimezzata entrambi. Grazie ancora! | |
17 febbraio 13, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho settato ALIANTE TUTTALA e assegnato i 2 servi come i 2 alettoni dei WINGLET che Futaba assegna in automatico ai canali 1 e 6 e dopo una prima prova ho invertito le spinette e tutto funzia a dovere!! Il restante 10% però mi è stata una sorpresa: quando premo l'interruttore del motore questo comincia girare a manetta (pericoloso!) e non risponde al comando dello stick 3 della T8......sebbene nel display interattivo della funzione SERVO si vede funzionare e incrementare/decrementare bene.....anche qui ho provato un po su tutti i menù ma non riesco a fermare sto motore e farlo rispondere ai comandi.Nel menu FUNZIONI al Jump 3 della spinetta motore,risulta assegnato correttamente la leva 3. Qualche idea in merito per risolvere questo ultimo problema del mio aliante V con Futaba T8FG???? grazie! | |
17 febbraio 13, 19:16 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Inverti il servo (funzione di inversione del comando dalla TX) ....... Mi raccomando prova senza elica e rifai il setup del regolatore
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
17 febbraio 13, 20:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
17 febbraio 13, 20:48 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie. | |
17 febbraio 13, 21:54 | #10 (permalink) Top |
| Menù link-sottomenù FUNCTION- alla funzione motor (per gli elettrici) e non thr (trottle per gli scoppio) abbina il control J2.(erroneamente avevo detto J3). A questo punto avrai il controllo del del motore sullo stik di destra in senso verticale. Non cambiare la funzione trim che esce di default, già va bene come è.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
Bookmarks |
| |