Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal Dunque.. mi intrometto.
quello che tu dici din_s è corretto. Il circuito BEC dei regolatori, in particolare quelli più piccoli, ha delle limitazioni piuttosto elevate. Il passaggio alle 3 lipo piuttosto che le classiche 8 celle al nichel ha peggiorato la situazione. Però..
1° le tabelle fornite con i regolatori si riferiscono a servi standard che hanno un assorbinento molto maggiore di un microservo come l'hs-55.
2° il BEC in protezione potrebbe andarci nel caso peggiore ovvero con pacco completamente carico, motore fermo e quindi tensione massima (vicina ai 12,5v). A quanto pare bixio non ha avuto problemi in queste condizioni. Li ha avuti in una situazione di pacco scarico (cutoff in azione) a fine volo.
3° mustangone a parte, tutti i miei modelli sono alimentati con 3 lipo ed hanno a bordo dai 3 ai 4 servi hs-55 o hs-81 e non si è mai presentato questo tipo di problema.
4° molte, moltissime persone qui sul forum e non solo, possono confermarti di avere normale esperienza di alimentazioni con pacchi 3s e 3-4 servi senza problemi. C'è anche chi ha usato il bec con pacchi 4s (non mi ricordo chi, nel caso si faccia vivo).
5° non credo che bixio si trovi in una situazione diversa dal normale e non ne vedrei il motivo. Ci sono tonnellate di principianti che iniziano con quella configurazione e quel modello senza riportare problemi di BEC in protezione.
Detto questo personalmente consiglio a bixio di lasciar perdere il pacco RX che aggiungerebbe peso inutile e potrebbe essere fonte di nuovi problemi (in quanti si dimenticano di verificare lo stato del pacco ricevente? in quanti hanno avuto problemi con spinette difettose? etc etc etc) e di continuare a volare magari in un campo adatto e con la presenza di una persona esperta che possa aiutarlo a capire eventuali problemi.
Un ulteriore consiglio: bixio, evita di volare fino all'entrata in funzione del cut-off, le celle alla lunga ne risentono. Nel caso in cui dovessi avere avvisaglie dello spengimento del motore atterra subito, non insistere ulteriormente.
Se vuoi volare di più comprati un altro pacco.
bye bye |
Io sullo Skorpion uso SEMPRE 4 celle Lipo e il BEC con un regolatore Model Motors da 40A, ma ho 1 HS81MG e 2 Naro da 11 grammi, però è l' unico modello sopra le 3 celle con cui uso il BEC, di solito metto la batteria separata (ho trovato dei pacchi per telefoni Cordless da 320 mAh che pesano 25 grammi il pacchetto di 3, li disfo e faccio un pacco da 5 con 40 grammi di peso, poi ho trovato le Nimh a pastiglia da 400 mAh che assemblate in linea si infilano dappertutto) certo che mi sembra assurdo montare la batteria separata su un Easyglider, probabilmente come scrivevo prima è un problema di 1 o più celle difettose, comunque una prova "da fermo" è consigliabile farla sempre almeno una volta, soprattutto se si ha il dubbio che qualcosa non vada.
Due settimane fa metto in pista un Easy sport da quasi 3 Kg. col 4120/18 e 6S2P da 1400, naturalmente batteria Rx separata, appena caricata con il Triton (la Lipo caricata con lo Schultze) faccio alcune prove comandi e un rullaggio della pista per vedere come si comporta il modello a terra (appena sostituito il servo direzionale) poi testata pista, motore al massimo, il modello percorre 20 metri poi il motore si ferma e il modello prosegue la sua corsa, i comandi non funzionano +, controllo veloce, la batteria della Rx è morta, la smonto, un elemento dei 5 (800 mAh Sanyo Nimh) è interrotto....
Se si rompeva 10 secondi dopo era un bel casino.....
Quindi hai un bel provare, la sfiga è sempre lì che attende...