13 giugno 06, 11:35 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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inoltre tali limiti non sono "sacrosanti"....e te ne accorgi dalle diciture " Quando si utilizzano servocomandi economici è necessario ridurre di 1 unità i numeri specificati. Quando si utilizzano servocomandi molto veloci o servocomandi digitali è necessario ridurre i numeri della tabella di 2 unità . " Inoltre nota nche che il jes12 e il jes20 hanno le stesse specifiche, quindi immagino che siano "giuste" per il 12 e magari un po' piu' larghine per il 20.... daltronde come tu stesso dici, hai volato molto tempo in una situazione "fuori specifica" del JES20 senza problemi..... secondo me la soluzione vera, più che cambiare motore o addirittura passare al brushless, sarebbe "semplicemente" quella di cambiare regolatore, prendendone uno "sovradimensionato" (potresti usare su entrambi i modelli il JES30 che già hai)..... Oppure continua a volare tranquillo come hai sempre fatto, magari cercando di non sollecitare troppo il motore.... | |
13 giugno 06, 11:38 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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questo in ogni caso era un avvertimento che non avresti dovuto sottovalutare.... ti saresti dovuto fermare a riflettere prima.... PS:potrebbe anche darsi che il motore che ti sta lasciando (il 400 prima o poi con le 2 lipo si brucia) genera un consumo eccessivo che manda il regolatore in crisi... | |
13 giugno 06, 11:39 | #23 (permalink) Top | |
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ma se stiamo parlando di batterie che ormai erano scariche... se invece parliamo del regolatore che aveva raggiunto la temperatura alla quale entra in protezione allora è diverso. PS:quando atterri controlli la temperatura del regolatore? scotta? | |
13 giugno 06, 11:48 | #24 (permalink) Top |
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allora farò la prova, smonterò il jes30 dal twinstar2 e lo monterò sul easyglider se funziona senza problemi invece di comprarne un'altro, monterò due camapanellini cinesi per il twistar2 io normalmente controllo la temp del motore, ma diciamo che con il motore da 7,2 v non ho mai avuto temperature esagerate anche perchè una volta portato in quota veleggiavo senza motore quindi prima che arrivasse in prossimità del terreno era riuscito a dissipare in parte il calore la strana cosa che questa volta non ho usato di più il motore, perchè dopo il primo blocco davo poco più di metà motore, ho effettuato una rateo di salita molto dolce e circolare, ma la cosa si ripeteva fino al blocco, diciamo che lo spegnimento del motore sia stato dovuto da un'abbassamento di tensione della batteria, ma il blocco totale non lo capisco |
13 giugno 06, 11:59 | #25 (permalink) Top | |
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si, ma io ti chiedevo se avevi provato a controllare anche la temperatura del regolatore..... il regolatore ha un circuito che interrompe la corrente verso il motore quando arriva a 100°.... quindi il blocco potrebbe essere stato causato da: ipotesi1)batteria ormai scarica....vabbè....tutto regolare...in questo caso è consigliabile atterrare, ed utilizzare quel surplus di energia che batteria+regolatore ti mettono a disposizione solo in casi di assoluta emergenza, e al massimo una volta.... se continui a aprire gas....pochi secondi di motore...rientra il regolatore etc....e lo fai piu' volte, è probabile che la tensione della batteria va così giù, che alla fine il regolatore non riesce neanche più ad alimentare ricevente+servi, a maggior ragione se consideri che usi anche un numero di servi fuori specifica del regolatore.... ipotesi2) il regolatore ti staccava corrente verso il motore non perchè la batteria era scarica, ma perchè, pur essendo la batteria carica, il regolatore si è sforzato troppo (il numero di servi fuori specifica possono aver dato il loro contributo) e quindi è entrato in protezione. Lasciando il motore off per 10 secondi hai lasciato che al temperatura scendesse quel tanto che bastava per farlo riaccendere.....certo non è il comportamento ideale aspettare che si raffredda appena un po' e riaprire tutto facendolo riandare in protezione termica nuovamente.... questo giochetto fatto più volte ha evidentemente mandato in tilt il regolatore, anche considerando che comunque operava con un numero di servi fuori specifica...... | |
13 giugno 06, 12:01 | #26 (permalink) Top | |
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in ogni caso la prossima volta dopo il primo blocco: ipotesi1)batteria scarica=atterro. ipotesi2)qualcosa non va=atterro per controllare e capire... | |
13 giugno 06, 16:40 | #27 (permalink) Top |
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hai ragione questo fa capire quanto sono prinicpiante ;-( era inutile insistere, avrei dovuto capire prima il perchè, non avrei fatto danni sigh sigh! comunque meno male che dal punto di vsita della sicurezza degli altri sono iper scrupoloso, mi allontano talmente tanto dalle strade trafficate o dai giardini delle case, da non poterli vedere a vsita d'occhio. comunque se avessi avuto un modello in depron on in balsa mi si sarebbe disintegrato, diciamo che fino all'altro giorno mi sembarva tutto facile, funzionava tutto alla perfezione, invece ci sono parecchi paramentri da controllare e ricontrollare pian piano spero di prenderci l'abitudine! adesso ho paura di riportare in volo il twinstar2 (è ancora integro e non vorrei rovinarlo, invece l'easyglider ha già subito varie riparazioni) cavolo l'idea di comprarmi un terzo modello l'ho accantonata, devo fare ancora esperienza , non tanto di pilotaggio, ma di messa appunto del sistema elettrico e pensare che non ho voluto areei a scoppio perchè troppo complessi, ne so qualcosa perchè ho vari automodelli a scoppio e so che vuol dire |
13 giugno 06, 17:10 | #28 (permalink) Top | |
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figuriamoci, io probabilmente lo sono ancora più di te.... pero', quando i hanno avvisaglie che qualcosa non funziona, bisogna sempre fermarsi a riflettere..... | |
14 giugno 06, 20:57 | #29 (permalink) Top |
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dai consigli del negoziante monterò un pacco batterie da 6v nimh 1200mah (che utilizzo per le macchine a scoppio) per alimentare servi e ricevente e dovrei risolvere tutti i problemi e riuscirei a volare anche di più o sbaglio? a discapito aumenterà un po il peso quindi mi basta togliere il cavetto rosso tra il regolatore e la ricevente e colllegare la batteria aggiuntiva ad un canale non utilizzato della ricevente? ho paura solo di non riuscirmi a regolare per la durata della batt dei servi, credo che durerà di meno delle tre celle per il motore, dato che è un aliante si usano molto di più i servi che il motore o sbaglio? |
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