Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 06, 12:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bad Attitude

Data registr.: 25-05-2005
Il problema e' dovuto all'entrata in protezione del circuito BEC del regolatore, che utilizzato con 3 celle lipo ed un carico di 4 servi si trova a dover fornire una corrente superiore al suo limite (solitamente 1 A).
In questo caso cessa di funzionare tutta l'elettronica di bordo (radio compresa) ed il crash e' inevitabile.
Occorre tenerne conto quando si usano 3 celle LiPo su modelli con un numero di servi superiori a 2, ed utilizzare un regolatore con BEC in grado di fornire almeno 2 A (solitamente nella documentazione dei regolatori c'e' una tabella che riporta il numero di servi che e' possibile alimentare con diverse combinazioni di batterie).
Oppure usare una batteria separata per alimentare la radio di bordo ed i servi, eliminando il BEC.
C'e' anche una geniale soluzione postata su questo forum nella sezione Uovo di Colombo da MSchieppati.

Ciao,

Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 12:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude
Il problema e' dovuto all'entrata in protezione del circuito BEC del regolatore, che utilizzato con 3 celle lipo ed un carico di 4 servi si trova a dover fornire una corrente superiore al suo limite (solitamente 1 A).
In questo caso cessa di funzionare tutta l'elettronica di bordo (radio compresa) ed il crash e' inevitabile.
Occorre tenerne conto quando si usano 3 celle LiPo su modelli con un numero di servi superiori a 2, ed utilizzare un regolatore con BEC in grado di fornire almeno 2 A (solitamente nella documentazione dei regolatori c'e' una tabella che riporta il numero di servi che e' possibile alimentare con diverse combinazioni di batterie).
Oppure usare una batteria separata per alimentare la radio di bordo ed i servi, eliminando il BEC.
C'e' anche una geniale soluzione postata su questo forum nella sezione Uovo di Colombo da MSchieppati.

Ciao,

Piero

eh si.....credo sia proprio questo il problema....
tra l'altro, una volta usata una 3s1p al litio, non è neanche un problema solubile "usando il motore per non far surriscaldare il regolatore" perchè anche dosando il motore sempre 11 volt entrano dalla batteria....quindi dipende solo dal numero di servi + celle in ingresso....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 14:08   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
scusate ma non ho capito bene
il problema
arriverebbe un corrente troppo alta al bec del regolatore?
eppure sullo jeti20A c'è scritto che può lavorare fino a 14,4v
il motore quando surriscalda potrebbe aumentare l'assorbimento eccessivamente?
che dovrei fare, non pensavo che 4 micro servi tipo hs55 potessero assorbire troppo
mi conviene cambiare regolatore?
andrebbe bene uno jeti30A? o basterebbe cambiare il motore con un MIG400 12v che ho di riserva?
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 14:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
scusate ma non ho capito bene
il problema
arriverebbe un corrente troppo alta al bec del regolatore?
eppure sullo jeti20A c'è scritto che può lavorare fino a 14,4v
il motore quando surriscalda potrebbe aumentare l'assorbimento eccessivamente?
che dovrei fare, non pensavo che 4 micro servi tipo hs55 potessero assorbire troppo
mi conviene cambiare regolatore?
andrebbe bene uno jeti30A? o basterebbe cambiare il motore con un MIG400 12v che ho di riserva?

non è un problema di corrente ma di tensione.

Se hai lo JES20, ti ricorderai che insieme al regolatore viene dato un foglio di carta ove ci sono le istruzioni che fondamentalmente consistono nelle spiegazioni delle varie posizione del jumper (lipo/NiMH e brake on/OFF) e di una tabella che ti dice, a seconda di quali batterie (e quante celle) utilizzi, quanti servi puoi alimentare.

Ebbene la cosa paradossale (almeno in prima battuta) è che più alta è la tensione delle batterie che usi, minore il numero di servi che puoi alimentare.

Un profano potrebbe pensare...
ma come con 7 celle NiMH da 8,v posso alimentare ben 5 servi (dico un numero tanto per dire) mentre se metto le "potentissime" lipo 3s da 11,7 volt, posso alimentare solo 2 servi???

In realtà, come è stato giustamente scritto in precedenza, i servi necessitano di 5volt, pertanto maggiore è la tensione di ingresso al regolatore, maggiore è il salto di tensione (verso il basso) che il regolatore dovrà far fare, dissipando, e quindi riscaldandosi e quindi andando potenzialmente in contro a blocchi dovuti alla protezione termica...
Vecchio 12 giugno 06, 16:57   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
non è un problema di corrente ma di tensione.

Se hai lo JES20, ti ricorderai che insieme al regolatore viene dato un foglio di carta ove ci sono le istruzioni che fondamentalmente consistono nelle spiegazioni delle varie posizione del jumper (lipo/NiMH e brake on/OFF) e di una tabella che ti dice, a seconda di quali batterie (e quante celle) utilizzi, quanti servi puoi alimentare.

Ebbene la cosa paradossale (almeno in prima battuta) è che più alta è la tensione delle batterie che usi, minore il numero di servi che puoi alimentare.

Un profano potrebbe pensare...
ma come con 7 celle NiMH da 8,v posso alimentare ben 5 servi (dico un numero tanto per dire) mentre se metto le "potentissime" lipo 3s da 11,7 volt, posso alimentare solo 2 servi???

In realtà, come è stato giustamente scritto in precedenza, i servi necessitano di 5volt, pertanto maggiore è la tensione di ingresso al regolatore, maggiore è il salto di tensione (verso il basso) che il regolatore dovrà far fare, dissipando, e quindi riscaldandosi e quindi andando potenzialmente in contro a blocchi dovuti alla protezione termica...

l'ho acquistato montato l'easyglider quindi non ho le istruzioni del regolatore
ho visto che il jumper sta su lipo on , quindi giusto, ma è strana la cosa che fino a ieri è funzionato benissimo, ho volato parecchie volte.
cosa mi converrebbe fare?
con un brushed 12v MIg400 che ho disponibile risolverei i problemi?
immagino che cosi dovrei assorbire meno corrente
se no cambiare regolatore, ma a questo punto mi converrebbe montare un brushless cinese compreso di regolatore che si possa adttare al riduttore originale
qualcunco sa' consigliarmi?
Vecchio 12 giugno 06, 18:30   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mah da quello che descrivi non penso sia un problema di interferenze ma di batterie scariche... il regolatore taglia il motore perchè le batterie sono scariche. Se tu poi rimetti lo stick a zero per alcuni secondi e gradulamente dai di nuovo motore, questo si riaccende utilizzando quel poco di energia rimasta. Ma questo trucchetto dura al max 2-3 volte, dopo di chè potresti non avere energia neanche più per i servi e la ricevente....

Ti consiglio di controllare le batterie ed eventualmente provare con un nuovo pacco. probabilmente il tuo o è andato oppure era semplicemente scarico...
Basta che una cella sia leggermente danneggiata, e sotto carico cali di tensione, per abbassare la soglia di tensione sotto quella del Cutoff. a questo punto si ha un "effetto rimbalzo" portando a 0 il comando del gas si resetta il tutto e poi appena si da comando motore cala di nuovo sotto la soglia.
E' prassi normale, appena interviene il cutoff in un normale volo, mettere il gas a 0, attendere qualche secondo e ridare gas a metà stick in modo da sfruttare l' energia residua della batteria per portare il modello in posizione di atterraggio + comoda.
E' noto che lasciando ferme le batterie per un poco di tempo la tensione operativa risale di un pò, tanto da consentire, ripetendo varie volte la manovre, di guadagnare anche un 20/30 secondi di volo a basso regime.
Quindi il BEC NON c' entra niente.
Qui si continua a confondere il BEC col Cutoff, è difficile che 4 HS55 facciano "sedere" un BEC, basta fare una prova da fermo SENZA motore.
Se accade SOLO col motore acceso, è segno che le batterie scendono troppo di tensione.
Ciao a tutti.
ps il problema con i BEC è di solito un altro, che per tensioni superiori alle 3 celle NON possono essere utilizzati per problemi di dissipazione, ed in ogni caso per problemi di interferenze possibili tra il circuito di comando e il circuito di potenza, per questo i regolatori da 4 celle in su nascono solitamente SENZA BEC o con BEC disinseribile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 00:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Dalle istruzioni del JES 20A si legge:

"BEC - Questo circuito fornisce un'alimentazione a 5 volts alla ricevente ed ai servi direttamente dalla batteria di alimentazione ed elimina la necessità di una batteria separata.
Attenzione alle limitazioni sul numero di servi alimentabile specificate nella tabella sottostante

Numero di celle/Tipo___JES006___JES012 & JES020___JES030 & JES045

4-6NiMh & 2xLi_________3______________4________________5
7-8NiMh & 3xLi_________2______________3________________4
10NiMH_______________1______________2_____________ ___3
12NiMH_______________0______________0_____________ ___2

Nota:
Quando si utilizzano servocomandi economici è necessario ridurre di 1 unità i numeri specificati.
Quando si utilizzano servocomandi molto veloci o servocomandi digitali è necessario ridurre i numeri della tabella di 2 unità.

PCO - Il sistema Power Cut-Off vi dà un margine di sicurezza durante il volo. Quando, utilizzando il motore, il voltaggio della batteria scende sotto un valore predefinito, il PCO controlla il voltaggio e taglia il motore lasciando energia sufficiente per alimentare i servocomandi e la ricevente per un periodo di tempo ragionevole. Lascia anche una piccola quantità extra per poter azionare il motore in emergenza (ad esempio difficoltà di atterraggio). Si puo' attingere a questa riserva chiudendo il gas per almeno un secondo prima di riaprire con dolcezza il gas."
Vecchio 13 giugno 06, 00:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Cia Bixio,
voglio provare a risponderti portando la mia esperienza.

Io sono un principiante, ho iniziato volare a novembre 2005.
Anch'io ho un EasyGlider Electric.

Ho avuto i problemi da te descritti proprio durante i primi voli.

Devo confessarti che ancora oggi, quando volo, non sono mai completamante tranquillo. Il modello rispondeva in ritardo ai comandi (anche 2-3 secondi) il motore si spegneva in modo imprevedibile ed indesiderato.
Per farla breve ho sostituito, gradualmente, praticamete tutto anche se apparentemente funzionante in questo ordine:
Pacchi batterie
Ricevente
Modulo TX della Radio
Regolatore
Condensatori Filtro motore
Quarzi (RX e TX)
Nel mio caso i problemi erano generati dai quarzi.
Ho risolto con coppia di quarzi nuova e ripristinando tutto il resto con l'originale.
Considera comunque che anche le interferenze (non obbligatoriamente generate dalla linea Alta Tensione) danno effetti simili.

Spero d'esserti stato utile.

Buoni voli a tutti.

WWWW3.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 01:18   #19 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti òper i Vs utili consigli!
fino ad un paio di settimane funzionava tutto alla perfezione
facevo voli anche di 1ora e mezza grazie ai due pacchi batterie
era fantastico con vento leggero era perfetto, quindi non capisco questo crollo totale!
con i Vs consigli cambierò lo jamara da 7,2v con un MIG400 12v (cosi potrò mettere la corsa del servo del gas al 100% e non avrò problemi di surriscaldamento) proverò l'altro pacco batteria identico che ho, comunque al pacco batteria incriminato farò un piao di cicli di scarica (uso il Triton)

dovrei misurare con il motore al max il voltaggio all'entrata del motore e all'entrata del regolatore per vedere se funziona tutto al meglio
cosa utilizzate per misurare l'amperaggio sui circuiti a corrente continua?ho trovato degli apparecchi iper economici su ebay, funzionano?

ho paura anche di volare con il twinstar2 che ho acquistato usato e che monta due mig400 con lo jeti30 è ho appena comprato due pacchi thunder power da 2200mah, i servi sono sempre 4 ma dei hs81
dovrei avere i medesimi problemi, l'unico modo per risolvere immediatamente i problemi è di monatre i brushless

sono veramente avvilito, perchè stavo prendendo un po' di sicurezza, ma diciamo che mi sono cascate le braccia, non c'ho capito nulla, ho paura per la prox volta! sarò sicuramente teso, aspettando che il motore mi molli
e che il modello venga giù da un momento all'altro senza una mia colpa o errore
Vecchio 13 giugno 06, 01:21   #20 (permalink)  Top
User

cmq per quanto riguarda la possibiltà di blocco per colpa dei servi, io prima di volare provo la corsa più volte di tutto, non ho mai avuto problemi, ma se fosse eccesivo l'assorbimento dei servi non dovrebbero solo funzionare male o in ritardo? invece ho un blocco totale di tutto!
Rispondi

Bookmarks