14 febbraio 13, 22:17 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| Citazione:
A marzo riprendo la costruzione del prototipo, penso che mi ritroverete presto a rompere .... sempre che io non sia già qui domani ciao a tutti !
__________________ l'indecente volante | |
22 febbraio 13, 00:22 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| progetto in corso : problemi col CG
Salve amici rieccomi qui...nel frattempo mi sono un po' applicato e documentato. attualmente ho un progetto un po' più concreto anche se, ovviamente, pieno di difetti. Chiedo ancora una volta il vostro aiuto in questo senso : sul sito Come Progettare un Aeromodello in Proprio. | RCAEROMODELLISMO c'è questo bell'articolo utile all'individuazione del CG partendo dalla sua posizione teorica relativa al profilo alare. Con il teorema di Varignon ( se non ricordo male ) si arriva a determinare la posizione del CG reale e teorica ( scusate la scarsa precisione dei termini, una rapida lettura dell'articolo chiarisce cosa intendo ) in funzione della posizione e peso dei vari componenti. Pertanto mi son messo lì, ho fatto un file di excel che allego, contenente 2 fogli, il primo : contiene la tabella dei pesi dei vari componenti e quindi la sommatoria dei momenti da ognuno generati in funzione del singolo braccio di leva che va dal baricentro di ognuno all'asse Y di riferimento ; nello stesso foglio c'è poi il momento teorico calcolato sempre come suggerisce l'articolo , ossia peso totale senza batterie dell'aereo x braccio che va dall'asse Y al c.g. dell'ala a pianta rettangolare. Ancora si trova in questo primo foglio la differenza fra i momenti generati e un calcolo per fare in modo che la differenza sia annulli sfruttando il peso e la posizione della batteria rispetto all'asse Y di riferimento. nel secondo foglio : semplicemente un disegno del prototipo di profilo con le quote , i componenti ( in verde ), i bracci di leva di cui si parla nel primo foglio. --------------------- il problema è che mi sembra inverosimile la posizione finale della batteria per ottenere il bilanciamento dell'aereo finito, infatti è praticamente fuori dal velivolo, alla fine della coda ( vedere valore in mm di distanza da asse Y ) C'è qualche buon'anima che ha voglia, in relazione alla sua esperienza, di dare una rapida occhiata al file di excel , per vedere se ci sono errori di calcolo che non riesco a trovare ? perchè se non ci sono, devo proprio rivedere tutto !! molte, ma molte grazie ! non so come ricambierò il favore ! p.s. il nome del prototipo è "gravity". Azzeccato no ?
__________________ l'indecente volante Ultima modifica di indianajones2 : 22 febbraio 13 alle ore 00:26 |
22 febbraio 13, 02:04 | #33 (permalink) Top |
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Ciao indy I calcoli da un punto di vista numerico tornano, c'è solo un piccolo problema di segno... la batteria non ti va a finire a due metri dal lato coda, ma un metro e sei oltre il muso... Si vede anche dal disegno dove praticamente hai tutte le masse dietro il CG, tranne il motore... per bilanciarlo va aggiunto peso avanti. Comunque rispetto al metodo descritto, personalmente io trovo molto più semplice e intuitivo calcolare l'equilibrio a momento mettendo l'asse coincidente col CG teorico. Tornando al disegno, anche a occhio mi sembra un po' troppo corto il muso, allungalo altrimenti sai quanto peso ti ci vuole per bilanciarlo!? Poi per curiosità... ma che AA ha??? un metro e sei di fusoliera mi sembra tanto... Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
22 febbraio 13, 14:41 | #34 (permalink) Top |
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Quante pippe In un elettrico ben dimensionato (in termini di potenze e batterie) e ben costruito (cioe' che non gli hai fatto i piani di coda in piombo) il CG ti viene di suo dove deve se metti le batterie e regolatore subito dietro il motore e concentri servi e RX intorno al longherone dell'ala. Il resto lo fai col piombo (o con una ogiva piu pesante)
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22 febbraio 13, 14:56 | #35 (permalink) Top | |
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22 febbraio 13, 15:01 | #36 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' giusto quel che dico ? durante la mia notte agitata nel letto, mi sono tornati in mente i ricordi di scuola ( geometra ) dove in effetti , come dici giustamente tu, si facevano in Costruzioni questi esempi per trovare l'equlibrio in strutture, e si metteva l'asse Y nel punto , diciamo, del baricentro teorico, cosicchè tutti i momenti a rotazione oraria erano positivi e quelli antiorari erano negativi. se la sommatoria dei positivi e negativi era zero si aveva l'equilibrio,altrimenti c'era da aggiungere o togliere o spostare pesi. già stamattina avrei voluto rifare tutti i conti con questo metodo riemerso dalla memoria, ma - a parte che ogni tanto devo anche lavorare , mi è venuto in mente che se l'asse Y non è fuori dal modello è evidente ( almeno penso ) che aumentano i calcoli in quanto le parti del modello che sono attraversate dall'asse Y - ossia in sintesi la fusoliera e le ali - vanno suddivise in due e quindi trovare due baricentri e due bracci. Cosa ne pensi ? p.s. l'AA è 1960mm grazie ancora
__________________ l'indecente volante | |
22 febbraio 13, 15:31 | #37 (permalink) Top |
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| per Paologiusy e Chicco
beh , va beh, saranno anche pippe, ma il posizionamento delle batterie, secondo il foglio elettronico, va addirittura fuori dal modello. ma a parte questo, il metodo che ho succhiato dal sito rcaeromodellismo ha l'indubbio vantaggio di ridurre al minimo l'uso di pesi che, a mio modesto parere, è spesso sconsigliabile, anche perchè non miro affatto ad avere alla fine un aereo veloce bensì il contrario. Tra l'altro, avendo le ali in depron rinforzato, e un'apertura alare di 1960 mm, il peso risparmiato è guadagno in resistenza agli sforzi. Aggiungo che nel frattempo ho fatto un po' di verifiche spannometriche guardando e misurando disegni o foto di aerei ad elica simili visti di profilo ed in effetti il muso è lungo circa 1/3 della lunghezza totale mentre nel mio caso è 1/5 circa !! secondo ma Macione ha ragione , senza peraltro nulla togliere alla vostra indubbia abilità ed esperienza. Insomma per dirla in breve, mi sarebbe utile fare due conti per evitare di aggiungere pesi dopo e questo calcolo mi ha un po' aperto gli occhi ! oggi provo a ridisegnare il tutto ( auuuufffffaa)
__________________ l'indecente volante |
22 febbraio 13, 15:31 | #38 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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22 febbraio 13, 15:36 | #39 (permalink) Top | |
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| Citazione:
prima mi ero spiegato male , intendevo che ognuno dei due pezzi - ala e fusoliera - andrebbero divisi in corrispondenza alla linea verticale di riferimento, passante nel CG dell'ala, in quanto una parte di ogni pezzo lavora con momento negativo e una parte a momento positivo. Però tu dici che è lo stesso.... facciamo l'esempio della fusoliera : dici che è lo stesso perchè io devo trovare il suo momento come risultato della moltiplicazione del peso concentrato nel suo baricentro per la distanza dalla linea di riferimento giusto? spero di essermi spiegato.... e penso tu abbia ragione
__________________ l'indecente volante | |
22 febbraio 13, 15:43 | #40 (permalink) Top |
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|
Per semplificare il tutto, agganci l'ala nella culla della fuso, pesi il tutto, lo sospendi e trovi il CG del tutto che considererai nel calcolo dei momenti come un'unica cosa... p.s.: sarà più o meno la media dei due CG distinti ala-fuso a seconda delle due masse ala fuso se si equivalgono o meno.
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