14 febbraio 13, 15:59 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| Citazione:
__________________ l'indecente volante | |
14 febbraio 13, 16:07 | #22 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
se non ho letto male, indi stava cercando di far stare il CG della sola ala al 33% , e non di tutto il modello! è logico che poi si incarta. percio', indy, fai il modello pensando alle cose piu importanti , che ne so, all'inviluppo di volo, ai braci di leva, profili, incidenze ecc. ecc., lavora leggero il piu possibile, e poi, prima di fissare frattaglie e resto, cerca di posizionare piu o meno li il baricentro. che correggerai dopo aver visto come cazzio vola!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
14 febbraio 13, 16:14 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Intanto considera un 30% di corda (ala rett.) come CG di partenza... come hanno scritto in molti... Se vuoi fare le cose a modo, prima di costruire dovresti fare un'analisi teorica (calcoli) della distribuzione dei pesi, del rapporto K, e di conseguenza della sup. delle parti mobili, ecc... Mica puoi spostare l'ala come ti pare, cambiando il rapporto volumetrico di coda e tutto il resto e senza le frattaglie mancanti... al max sposti le frattaglie, che dovresti già sapere a priori quanto pesano circa... Seguire o prendere spunto da un disegno/progetto esistente sarebbe la miglior cosa... Di trainer ala alta rettangolari, ce ne sono molti e perlomeno sono tutti simili... ciao Ultima modifica di Chicco K : 14 febbraio 13 alle ore 16:22 | |
14 febbraio 13, 16:17 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 febbraio 13, 16:19 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 febbraio 13, 16:29 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo se il motore, batt, servi, frattaglie, ecc... li posizioni in prossimità del CG trovato a modello nudo... simil easy-star o motore in pinna... | |
14 febbraio 13, 17:54 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai mai sentito parlare di rapporto volumetrico di coda ? L'ala sulla fusoliera non la puoi mettere dove vuoi | |
14 febbraio 13, 20:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| grazie per la pazienza
ciao a tutti ho visto i vari commenti , ora sono un po' preso e non riesco a rispondere esaurientemente, peraltro - nel ringraziarvi - volevo specificare prima di fare arrabbiare qualcuno che so bene che per fare un prototipo decente bisogna fare una serie di calcoli ( mi son scaricato a suo tempo il quaderno dell'aeromodellista e altri pdf ) , solo che pensavo fosse possibile arrivare a risultati corretti ( con ovvia approssimazione ) anche in via empirica semplicemente assemblando il prototipo in via provvisoria e, appoggiandolo sui due punti sotto l'ala segnati alla famosa percentuale, verificare se sta in equilibrio. A questo punto , invece che togliere e metter pesi, per tenere leggero il modello, pur consapevole che si sballano molti valori, pensavo si potesse ( scusate l'insistenza, evidentemente non ci arrivo ) ridurre la quantità di pesi da piazzare , facendo slittare il punto di collegamento fra fusoliera e ala. Scusate ancora, non intendo annoiarvi, evidentemente c'è ancora un passaggio che mi sfugge. ( un passaggio si fa per dire, saranno una decina...) magari dopocena riesco a legger meglio i vostri commenti e capisco di piu... a quanto pare volare da 3 o 4 anni non mi è servito a molto... copiare modelli si, inventarli no
__________________ l'indecente volante |
14 febbraio 13, 21:23 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
** questo il motivo per cui io non volo ne con kit ne con arf
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 febbraio 13, 21:40 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Post scriptum Prima di essere sfanculato ti linko un articolo qui sul forum: Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo I contenuti di questo articolo e il calcolo del CG teorico (ossia della corretta CMA = Corda media aerodinamica) sono le informazioni minime necessarie per costruire un modello che stia per aria.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |