Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 12:24   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Data registr.: 08-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
I longheroncini in balsa vanno bene, anche se io li avrei fatti in tiglio di dimensioni proporzionata alle centine.
Inserisci però dei fazzoletti di balsa da 1,5 mm a venatura verticale tra la centine incollati al longherone superiore e inferiore, almeno per il primo terzo di semi-ala e solo dalla parte posteriore.
Presumo che ricoprirai il D-box in balsa nèvvero?
Le ali le vorrei ricoprire in depron..... per fazzoletti intendi dei pezzi di balsa triangolari messi ad angolo tra la centina ed il longherone principale..... sia sotto che sopra...... magari faccio uno schizzo e te lo mando cosi mi dai conforto..... e magari questo lo estendo per tutte le centine dell'ala.....
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 14:15   #352 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Le ali le vorrei ricoprire in depron..... per fazzoletti intendi dei pezzi di balsa triangolari messi ad angolo tra la centina ed il longherone principale..... sia sotto che sopra...... magari faccio uno schizzo e te lo mando cosi mi dai conforto..... e magari questo lo estendo per tutte le centine dell'ala.....
No luigi, "mi sa che non mi sono spiegato"...come disse il paracadute al paracadutista...

I fazzoletti sono rettangolari e vanno incollati con la venatura verticale, tra il longherone superiore e quello inferiore, inserendoli nello spazio che c'è tra le centine e non vi è il bisogno di estenderli a tutta apertura, basta il primo terzo di semiala.
Se servisse, il disegnino lo farò io.

Per la ricopertura della parte frontale al longherone verso il bordo d'entrata e che dovrebbe essere sia dorsale che ventrale, questo elemento va a chiudere una struttura antitorsione denominata "D-box", proprio per l'aspetto simile a una "D" maiuscola guardando l'ala di profilo.
Sarebbe bene, quindi, che la ricopertura in questo punto abbia sufficiente resistenza alla torsione e da questo punto di vista la balsa, anche solo da 1,5 mm di spessore, offre la giusta garanzia.
Dato che non ho mai usato il depron, non sono pienamente convinto che tale materiale possa sostituire tale elemento assai importante, almeno non su questo modello.
Ovviamente chi fa largo uso di depron avrà la necessaria esperienza per smentirmi, stiamo a vedere.

Ciao

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 14:46   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Citazione:
No luigi, "mi sa che non mi sono spiegato"...come disse il paracadute al paracadutista...

I fazzoletti sono rettangolari e vanno incollati con la venatura verticale, tra il longherone superiore e quello inferiore, inserendoli nello spazio che c'è tra le centine e non vi è il bisogno di estenderli a tutta apertura, basta il primo terzo di semiala.
Se servisse, il disegnino lo farò io.

Per la ricopertura della parte frontale al longherone verso il bordo d'entrata e che dovrebbe essere sia dorsale che ventrale, questo elemento va a chiudere una struttura antitorsione denominata "D-box", proprio per l'aspetto simile a una "D" maiuscola guardando l'ala di profilo.
Sarebbe bene, quindi, che la ricopertura in questo punto abbia sufficiente resistenza alla torsione e da questo punto di vista la balsa, anche solo da 1,5 mm di spessore, offre la giusta garanzia.
Dato che non ho mai usato il depron, non sono pienamente convinto che tale materiale possa sostituire tale elemento assai importante, almeno non su questo modello.
Ovviamente chi fa largo uso di depron avrà la necessaria esperienza per smentirmi, stiamo a vedere.

Ciao
se sei cosi gentile quando puoi fallo tu il disegno cosi capisco meglio.... e ti ringrazio tanto per i consigli che mi dai.... grazie Luigi
Vecchio 08 aprile 14, 18:04   #354 (permalink)  Top
User

Citazione:
se sei cosi gentile quando puoi fallo tu il disegno cosi capisco meglio.... e ti ringrazio tanto per i consigli che mi dai.... grazie Luigi
Ecco qui, ho fatto uno schizzo con paint, spero che si capisca...

Ciao

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
Vecchio 08 aprile 14, 18:37   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Citazione:
Ecco qui, ho fatto uno schizzo con paint, spero che si capisca...

Ciao
sei un grande..... grazie...... mi fa piacere trovare gente disponibile ed educata... grazie ancora....
Vecchio 08 aprile 14, 18:52   #356 (permalink)  Top
User

Citazione:
sei un grande..... grazie...... mi fa piacere trovare gente disponibile ed educata... grazie ancora....
Di nulla.

Buon lavoro e sopra tutto buon divertimento.

Vecchio 16 aprile 14, 12:34   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Canadair rc

Amici de forum allego una foto delle ali del mio canadair rc (apertura alare di 1,50ml) mi servirebbero consigli prima di mettere il rivestimento in depron se i due longheroni in balsa di spessore 6mm vanno bene o necessita l'inserimento di un tubo in carbonio di 4 o 6mm.
Spero mi darete consigli come avete sempre fatto.

Luigi
Icone allegate
Idrovolante canadair in costruzione-img-20140320-wa0003.jpg  
Vecchio 16 aprile 14, 12:53   #358 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Amici de forum allego una foto delle ali del mio canadair rc (apertura alare di 1,50ml) mi servirebbero consigli prima di mettere il rivestimento in depron se i due longheroni in balsa di spessore 6mm vanno bene o necessita l'inserimento di un tubo in carbonio di 4 o 6mm.
Spero mi darete consigli come avete sempre fatto.

Luigi
sono adeguati ed anche sovradimensionati.
Un tubo di carbonio, specie se messo centrale alle centine, aggiunge peso e zero in termini di robustezza.

Robbè
Vecchio 16 aprile 14, 12:58   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
sono adeguati ed anche sovradimensionati.
Un tubo di carbonio, specie se messo centrale alle centine, aggiunge peso e zero in termini di robustezza.

Robbè
ti ringrazio sempre disponibile grazie! e che mi stavano venedo dei dubbi e volevo un po di conforto
Vecchio 16 aprile 14, 13:00   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

allego anche una foto di come vorrei eseguire il supporto per collegamento ali alla fusoliera. Ho recuperato questa immaggine in rete non ricordo dove forse su rc group
Icone allegate
Idrovolante canadair in costruzione-imagescaivvte9.jpg  
Rispondi

Bookmarks