12 febbraio 13, 11:17 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
|
Mauro grazie....sei sempre cosi gentile e disponibile..... mi si stanno schiarendo sempre di più le idee.....ieri sera ho iniziato a costruire il canadair..... non ho fato un gran che però ho iniziato..... ho monatato la fusoliera e alcune ordinate..... speriamo bene.... ieri ho cercato su internet di documentarmi sulla tipologia di cerniere da montare sulle ali e coda.....ce ne sn tante in giro..... una cosa che mi preoccupa un pò è il sistema di controllo del timone..... ho visto che inseriscono un tubicino in carbonio nell'alettone...... devo trovare qualche esempio pratico per capire meglio.... ciao e grazie di tutto..... se non ti disturbo ti aggiornerò dei miei piccoli progressi..... |
12 febbraio 13, 18:00 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
Che l'alettone è la parte mobile dell'ala, il "timone", è uno dei nomi usati per il direzionale e stà in coda all'aereo e fra loro due, non c'è similitudine di comando. L'aereo ha in base, 4 comandi e sono; il motore, per muovere il quale si usa generalmente un comune bowden, o al massimo un'asta rigida (tutto/molto dipende dagli intralci fra servo e motore), Poi gli alettoni che sono una delle principali perti che danno il movimento all'aereo e stanno sulle ali, fanno "girare" l'areo a destra e sinistra e di solito hanno un servo (oppure due). C'è poi il timone di direzione, stà in coda e fa sempre girare l'aereo a destra e sinistra, ma .......un'altro tipo di virata, ed è mosso o da un lungo bowden, oppure da 2 cordini, il tutto (cordini o bowden), è mosso da un servo. Poi l'altra parte fondamentale, è l'elevatore o "cabra-picchia", che può ricevere il comando da un unico bowden, oppure da un'asta rigida, o ultimamente molti modelli usano montare il servo direttamente in coda e con 10Cm., di rinvio rigido, trasmettono il comando alla parte mobile. Poi le ali possono avere anche i Flap (ipersostentatori), altro canale, poi carrelli retrattili, altro canale, poi la carburazione in volo (motori a scoppio), altro canale, poi gancio di traino (alianti), altro canale. Va poi alla fantasia del costruttore (e l'abilità nella guida), il dotare il modello di unleriori comandi, in base sono 4, la mia ne ha 9, ne ho avuta una con 12 canali (mai utilizzati). Ciaoooo | |
12 febbraio 13, 18:25 | #24 (permalink) Top |
|
Mauro ti ringrazio...... ai qualche shema semplice che mi faccia capire come collegare il timone di direzione.......? questo se ho capito bene deve fare il movemento a destra e sinistra.....ma lo fa con un unico servo? e poi volevo collegare l'elevatore o "cabra-picchia" come dici tu....sempre con un unico servo...... io in pratica per come mi sn fatto le idee colevo mettere. N.2 sevi sulle ali pricipali; N.1 su timone di direzione n.1 su l'elevatore..... ho visto un video su youtube...dove si vedono due servi che muovono uno il timone e l'altro l'elevatore.....guarda un pò! se vai su youtube questo è il video: RC Barreiro - Explicação dos controlos interiores da cauda do canadair em depron |
13 febbraio 13, 10:31 | #25 (permalink) Top |
|
Buongiorno Mauro.....ti chiedo se puoi darmi qualche indicazione su un pò di materiale da acquistare riguardante il movimento del timone di coda mediante bowden, me lo fai uno schizzo veloce e comprensibile di come devo fare? vorrei farlo funzionare come il video che ti detto ieri su youtube.... mi sembra di capire che monta due servi uno per il timone di coda e l'altro per l'ala di coda...... ho intenzione di fare un ordine on-line... se riusciamo insieme a definire i materiali te ne sn grato... per movimento ali vorrei prendere delle cerniere in nylon.... che ne dici..... che dimensioni?......ti ricordo che il mio canadair avrà un'apertura a alare di 1.50 m..... costruito in polistirene depron e balsa..... se riesco a definire con te i codici dei componenti quali... servi - tiranteria - cerniere etc etc te ne sn grato e faccio subito un ordine on-line..... cerco cosi di fare piccoli passi ed anche se sbaglio almeno capisco dove e me ne rendo conto.... |
13 febbraio 13, 17:08 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per fare muovere L'elevatore, avrai un servo "dedicato" e un bowden, il quale bowden, avrà una forcellina saldata alla parte scorrevole interna al bowden stesso (il bowden è composto da 2 parti, un tubo esterno, che andrà incollato all'esterno ,in 2 o più parti e il suo interno, che può essere o un "tondino" in acciaio pieno, da 1,0mm, oppure un secondo tubicino ovviamente di diametro inferiore, anche questo cavo ma non obbligatoriamente (la Multiplex ad esempio per il FunCub, usa passarci dentro un'altro tondino in acciaio da 0,8), un capo, con saldata la forcellina, andrà al servo, l'altro capo, verrà tagliato alla lunghezza necessaria e, poi dotato di altra forcellina. Occhio che una delle 2 parti/forcelline, avranno una base filettata, atta a permetterne la regolazione. Per le cerniere, molto dipende dallo spessore del piano di coda, puoi scegliere o un tipo a "perno" 113583 aXes Cerniere a perno 2,5x43mm (5 pz) aXes Cerniere a perno 2,5x43mm (5 pz) 3,10 1,90 oppure normali cerniere 111231 3340 http://www.jonathan.it/accessori/aer...html]accessori aerei cerniere | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore[/url] a te la scelta!! Ciaooo | |
13 febbraio 13, 17:23 | #27 (permalink) Top |
|
Mauro grazie.....però questo sistema non mi è tanto chiaro.....se riesco stasera ti faccio uno schizzo su carta e te lo mando come intendo io..... cosi magari me lo correggi.... mi sn documentato su discorso ruote e carrello anteriore e posteriore... ANTERIORE: Ming Yang Carrello Anteriore Orientabile per Aeromodelli classe 25 Kovo Najmann RUOTA ULTRALIGHT 35/14mm POSTERIORE: Carrello in carbonio per modelli fino a 1000gr Caratteristiche Tecniche: Altezza 120 mm Carreggiata 250 mm Larghezza 29 mm Peso 40 gr Peso modello raccomandato 1000 gr Kovo Najmann RUOTA ULTRALIGHT 53/19mm Ho provato le dimensioni del carrello posteriore sul CAD e sembra che vada bene! che ne pensi? mi mancherebbero solo i mozzi per le ruote posteriori ed i ferma ruota |
13 febbraio 13, 17:51 | #29 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Occhio anche che il servo che comanderà il DIREZIONALE (timone di direzione), dovrà avere la "forza" necessaria a muovere, sia il timone, quanto il carrello, quindi considera questo durante la scelta. Ultima modifica di m.mauro : 13 febbraio 13 alle ore 17:56 | ||
13 febbraio 13, 18:21 | #30 (permalink) Top |
|
si scusami faccio confusione.... io per essere chiari lo voglio realizzare in modo che il carrello anteriore stia sempre apero....voglio solo che giri a destra e sinistra......mentre per quello posteriore che ne canadair reale è retrattile io lo voglio fare fisso.....se vedi una qualunque immagine di canadair te ne rendi conto..... guardando sul sito jonathan che ne pensi per tutto l'idrovolante di usare questi servi? GWS*-* Servocomando IQ-400BB - 5,5 (4,8V)-0,22 (4,8V) Cod. 446395 non voglio spendere molto essendo il primo modello...... magari come mi consigliavi tu vorrei acquistare un buon radiocomando..... ma una cosa alla volta.... |
Bookmarks |
| |