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Vecchio 27 febbraio 13, 19:49   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Luigi, mi sono dimenticato di dirti che forse non vale la pena di fare il ruotino anteriore con il servo.
Lo lasci libero (piroettante), cioè imboccoli l'alberino e lo lasci libero di girare come vuole a destra o sinistra.
Quando a terra comanderai la direzione dell'aereo agendo sul timone vedrai che girerà da solo, nella giusta direzione, senza bisogno di alcun servo.
Io ho fatto così e funziona. Così fanno anche gli amici di RC Groups.
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:17   #162 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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nei motori grandi, soprattutto turboelica è raro trovare controrotanti, per diversi motivi, non ultimo la scatola di riduzione.

per inciso il vero canadair CL415 è tutto storto!, non ha solo le alette antistallo.
se lo guardi da sopra vedi la deriva storta per compensare le coppie, ma anche le derivette rosse sullo stabilizzatore sono storte!

No aspetta, la deriva è dritta e le finlets hanno 15° di disassamento.
Poi se qualche volta abbiamo messo storto un timone è un altro discorso
No, seriamente. Il timone è in asse, poi alcuni hanno un sistema collegato all'autopilota che gestisce una piccola parte della corsa del direzionale in funzione della coppia generata dalle eliche. I vortex generator più che altro servono a tenere aderente lo strato limite su quelle superfici esposte al flusso della pala discendente, come mi sembra che tu abbia accennato.

In realtà ogni aeroplano dei nostri è leggermente diverso dall'altro, sono aeroplani costruiti artigianalmente e molte correzioni aerodinamiche vengono aggiunte dopo il collaudo. Anche l'autopilota è presente su alcuni velivoli ed altri no. E così per altre cose...

Io suggerisco di mettere tutto a zero su questo modello. Poi se vorrà trimmare un pochino il timone non ci sarò problema. Cioè non sarà quello il problema serio...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:25   #163 (permalink)  Top
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a me pare che tutta la derivona è compensante

se esci dalla botola e gli monti sulla schiena, cammini fino alla coda e misuri la distanza del bordo d'attacco della deriva dalla fiancata vedi che non è uguale

devo avere qualche foto da qualche parte, se la trovo posto

ma se mi dici che non è così probabilmente ho preso un abbaglio


comunque concordo col mettere a zero tutto, tanto in volo manco te ne accorgi se hai 2° di crab

Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 13 alle ore 20:30
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:40   #164 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
a me pare che tutta la derivona è compensante

se esci dalla botola e gli monti sulla schiena, cammini fino alla coda e misuri la distanza del bordo d'attacco della deriva dalla fiancata vedi che non è uguale

devo avere qualche foto da qualche parte, se la trovo posto

ma se mi dici che non è così probabilmente ho preso un abbaglio


comunque concordo col mettere a zero tutto, tanto in volo manco te ne accorgi se hai 2° di crab

Possibile che ti stia confondendo con il 215? Su quello non ci metterei la mano sul fuoco. Però non ha le finlets (quindi probabilmente la deriva è calettata) ma probabilmente non i motori erano controrotanti (motivo per cui non ha le finlets.)

Riguardo al 215 ci metto la mano sul fuoco. Poi se è calettato di un grado, lo vediamo solo sui disegni e ci fidiamo...
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:41   #165 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Luigi, mi sono dimenticato di dirti che forse non vale la pena di fare il ruotino anteriore con il servo.
Lo lasci libero (piroettante), cioè imboccoli l'alberino e lo lasci libero di girare come vuole a destra o sinistra.
Quando a terra comanderai la direzione dell'aereo agendo sul timone vedrai che girerà da solo, nella giusta direzione, senza bisogno di alcun servo.
Io ho fatto così e funziona. Così fanno anche gli amici di RC Groups.
pienamente d'accordo, io feci così e girava che era una meraviglia.

a proposito, io feci lo skyvan di depron (disegni di Stival Skyvan)
quello del tuo avatar solo la versione famosa con le gocciolone rosa
e per inciso mi è entrato in vite in un touch&go. 1/2 giro di vite e fusoliera smezzata

Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 13 alle ore 20:50
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:45   #166 (permalink)  Top
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Possibile che ti stia confondendo con il 215? Su quello non ci metterei la mano sul fuoco. Però non ha le finlets (quindi probabilmente la deriva è calettata) ma probabilmente non i motori erano controrotanti (motivo per cui non ha le finlets.)

Riguardo al 215 ci metto la mano sul fuoco. Poi se è calettato di un grado, lo vediamo solo sui disegni e ci fidiamo...
no mi pareva il 415 comunque mi fido di te, che a quanto ho capito ci lavori.
io ci sono salito 4 o 5 volte da ospite
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:52   #167 (permalink)  Top
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no mi pareva il 415 comunque mi fido di te, che a quanto ho capito ci lavori.
io ci sono salito 4 o 5 volte da ospite
Ci lavora e lo usano anche come zavorra vivente dopo le riparazioni, per i voli officina.
Narra la leggenda che una volta sia andato involontariamente in volo perchè incastrato tra un longherone ed un serbatoio

Nelle foto un pò di acro e passaggi sul nostro campo di volo ;)










Robbè
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:55   #168 (permalink)  Top
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ok, io invece ci conosco qualche pilota

ed anche qualcuno che non c'è più

ora quando ripasso per Ciampino ho un'altro da contattare, oltre al ranox ed a Max
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:04   #169 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Qui si vede qualcosa. siamo ancora in topic mi sembra

Anticipatore di stallo.


Slat deportante o invertito e vortex generator sul semistabilizatore destro

Qui c'è la prova che il direzionale è allineato. Guardate oltre la balena spiaggiata (che non sono io)


Ps. I romani riconoscono il paesaggio?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 27 febbraio 13, 21:05   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ok, io invece ci conosco qualche pilota

ed anche qualcuno che non c'è più

ora quando ripasso per Ciampino ho un'altro da contattare, oltre al ranox ed a Max
Ovviamente
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