27 febbraio 13, 19:49 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Luigi, mi sono dimenticato di dirti che forse non vale la pena di fare il ruotino anteriore con il servo. Lo lasci libero (piroettante), cioè imboccoli l'alberino e lo lasci libero di girare come vuole a destra o sinistra. Quando a terra comanderai la direzione dell'aereo agendo sul timone vedrai che girerà da solo, nella giusta direzione, senza bisogno di alcun servo. Io ho fatto così e funziona. Così fanno anche gli amici di RC Groups. |
27 febbraio 13, 20:17 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
No aspetta, la deriva è dritta e le finlets hanno 15° di disassamento. Poi se qualche volta abbiamo messo storto un timone è un altro discorso No, seriamente. Il timone è in asse, poi alcuni hanno un sistema collegato all'autopilota che gestisce una piccola parte della corsa del direzionale in funzione della coppia generata dalle eliche. I vortex generator più che altro servono a tenere aderente lo strato limite su quelle superfici esposte al flusso della pala discendente, come mi sembra che tu abbia accennato. In realtà ogni aeroplano dei nostri è leggermente diverso dall'altro, sono aeroplani costruiti artigianalmente e molte correzioni aerodinamiche vengono aggiunte dopo il collaudo. Anche l'autopilota è presente su alcuni velivoli ed altri no. E così per altre cose... Io suggerisco di mettere tutto a zero su questo modello. Poi se vorrà trimmare un pochino il timone non ci sarò problema. Cioè non sarà quello il problema serio...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
27 febbraio 13, 20:25 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
a me pare che tutta la derivona è compensante se esci dalla botola e gli monti sulla schiena, cammini fino alla coda e misuri la distanza del bordo d'attacco della deriva dalla fiancata vedi che non è uguale devo avere qualche foto da qualche parte, se la trovo posto ma se mi dici che non è così probabilmente ho preso un abbaglio comunque concordo col mettere a zero tutto, tanto in volo manco te ne accorgi se hai 2° di crab Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 13 alle ore 20:30 |
27 febbraio 13, 20:40 | #164 (permalink) Top | |
| Citazione:
Possibile che ti stia confondendo con il 215? Su quello non ci metterei la mano sul fuoco. Però non ha le finlets (quindi probabilmente la deriva è calettata) ma probabilmente non i motori erano controrotanti (motivo per cui non ha le finlets.) Riguardo al 215 ci metto la mano sul fuoco. Poi se è calettato di un grado, lo vediamo solo sui disegni e ci fidiamo...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
27 febbraio 13, 20:41 | #165 (permalink) Top | |
| Citazione:
a proposito, io feci lo skyvan di depron (disegni di Stival Skyvan) quello del tuo avatar solo la versione famosa con le gocciolone rosa e per inciso mi è entrato in vite in un touch&go. 1/2 giro di vite e fusoliera smezzata Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 13 alle ore 20:50 | |
27 febbraio 13, 20:45 | #166 (permalink) Top | |
| Citazione:
io ci sono salito 4 o 5 volte da ospite | |
27 febbraio 13, 20:52 | #167 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Narra la leggenda che una volta sia andato involontariamente in volo perchè incastrato tra un longherone ed un serbatoio Nelle foto un pò di acro e passaggi sul nostro campo di volo ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 febbraio 13, 21:04 | #169 (permalink) Top |
|
Qui si vede qualcosa. siamo ancora in topic mi sembra Anticipatore di stallo. Slat deportante o invertito e vortex generator sul semistabilizatore destro Qui c'è la prova che il direzionale è allineato. Guardate oltre la balena spiaggiata (che non sono io) Ps. I romani riconoscono il paesaggio?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
Bookmarks |
| |