Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 12:43   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
Sante parole quelle di gualtiero al riguardo dei motori a spazzole.
Siamo così abituati ad usare i brushless che gli altri troppo spesso ce li dimentichiamo.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 12:46   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mi pare un po' pochino... avrai 300g solo di batterie e motori.
se va bene



per il futuro, riferisciti sempre ad un aereo, una barca, una macchina, un motore, qualsiasi cosa, guardandola nel verso in cui avanza:
il motore sinistro è quello alla tua sinistra sedendoti dentro all'aereo; stessa cosa per la rotazione delle eliche, normalmente la rotazione è destrorsa, od oraria, come ti pare.

riguardo al controrotante, io non mi farei troppi problemi, anche perchè di sinistre non è che trovi tutte le eliche di tutte le marche.
il fatto di averli controrotanti ti aiuta un pochetto su un aereo vero, nelle situazioni di piantata motore, come giustamente citato da Ranox, ma in un modello sono d'accordo con lui: leva motore e plana dove puoi, se dai tutta manetta e timone (come si farebbe in un aereo vero) entri in vite alla velocità della luce.

a questo proposito spassionatamente per un bimotore leggero in depron, nell'intento di eliminare il rischio di piantata io opterei per la classica e più economica opzione di motori a spazzole, per il semplice motivo:
con i brushless devi per forza avere 2 regolatori, e quando sei giù di tensione alle batterie avrai inevitabilmente un BEC dei regolatori che taglia potenza prima dell'altro, e di solito succede sempre in decollo o in riattaccata, cioè a piena potenza. LA VITE E' FULMINEA, non hai tempo nemmeno di accorgertene ed a 5 metri di quota non fai nemmeno un giro e sei a terra di muso. (sbriciolando il modello)

Con i brushed ti puoi permettere di mettere 1 regolatore solo ed i motori in parallelo, così in caso di taglio potenza da parte del BEC per lo meno vai dritto e puoi ripristinare la potenza ad un livello inferiore, di sicurezza.

p.s.
nei bimotori l'effetto P dell'elica citato da Ranox puoi pure dimenticarlo in quanto il motore non è sull'asse di rollio; si traduce solo in un momento sul castello motore e sull'attacco al longherone.
entra in gioco nel caso di piantata di un motore, ecco il perchè del controrotante.
ma fregatene, mettili uguali, tanto non lo tieni in volo lo stesso

Solo a livello di curiosità.
Per carità non fatelo in un modello che vi si metterebbe in vite appena decollati.
Sul vero Canadair, per facilità ed economia di manutenzione, i motori girano nello stesso senso. E difatti la semiala destra è equipaggiata di alette e dispositivi antistallo che sulla semiala sinistra non sono presenti

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 12:51   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Mach ti ringrazio..... tutti questi consigli sono da tenere in considerazione nel momento in cui acquisterò i motori e tutto il resto......
diciamo che una volta completato tutto lo strutturale si avrà un quardo più completo della situazione..... e insieme potremmo schegliere la componentistica più adeguata....
grazie!
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 12:57   #154 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Mach ti ringrazio..... tutti questi consigli sono da tenere in considerazione nel momento in cui acquisterò i motori e tutto il resto......
diciamo che una volta completato tutto lo strutturale si avrà un quardo più completo della situazione..... e insieme potremmo schegliere la componentistica più adeguata....
grazie!
Mettici due Speed 600 ed un regolatore che non fai un soldo di danno (sempre che il peso rientri nel kg)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:03   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Solo a livello di curiosità.
Per carità non fatelo in un modello che vi si metterebbe in vite appena decollati.
Sul vero Canadair, per facilità ed economia di manutenzione, i motori girano nello stesso senso. E difatti la semiala destra è equipaggiata di alette e dispositivi antistallo che sulla semiala sinistra non sono presenti

Robbè
nei motori grandi, soprattutto turboelica è raro trovare controrotanti, per diversi motivi, non ultimo la scatola di riduzione.

per inciso il vero canadair CL415 è tutto storto!, non ha solo le alette antistallo.
se lo guardi da sopra vedi la deriva storta per compensare le coppie, ma anche le derivette rosse sullo stabilizzatore sono storte!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:03   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Grazie Ranox.... intanto aspettimao di sapere il peso dello strutturale..... e poi insieme cerchiamo di fare un lavoro fatto bene......
prossimo ordine di materiale prevede acquisto servi, tiranteria e tutto quanto altro occore per sistemarli
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:18   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
arroganza...

com'era quella del bue che diceva qualcosa all'asino?


comunque mi pareva si sapesse difendere benissimo anche da solo, e tra l'altro con classe, senza offendere nessuno
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:21   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Emanuel grazie per i complimenti....ti ringrazio......cmq io ieri sera mi sn chiarito con glia altri..... dai facciamo in modo che sia costruttivo questo forum......
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 15:58   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
allego pdf schematico di come vorrei posizionare i servi sul canadair...un pò di dubbi su qualche materiale ci sono...magari ne parliamo insieme.....
Files allegati
Tipo file: pdf pianta canadair definitiva.pdf‎ (133,5 KB, 201 visite)
Tipo file: pdf prospetto canadair definitivo.pdf‎ (228,7 KB, 190 visite)
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 19:28   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Ciao Luigi79,
vedo che sei avanti con il lavoro.
Anch'io l'anno scorso ho fatto un simil-canadair tipo questo:
My Cargo plane the kaos air - YouTube

Ho messo 2 motori 3530 1400 Kv acquistati da HobbyKing e 2 regolatori Turnigy da 50A.
E' venuto proprio un bel modello con 180 cm. AA e circa 1,7 Kg di peso.
Vola molto bene ma il bello di tutto è il rumore dei 2 motori che anche se sono elettrici cantano una meraviglia.

Dai che ce la puoi fare. Un po' meno per il volo se non ne hai l'esperienza adeguata, magari maturata con qualche trainer tipo Easy star o Glider.

Buon lavoro.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canadair magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 142 19 dicembre 10 14:04
costruzione idrovolante S.55 principiante flashedopossum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 126 25 febbraio 10 02:35
Costruzione scarponi per idrovolante Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 10 15:21
Pelican idrovolante cercasi piani costruzione depron kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 ottobre 06 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002