27 febbraio 13, 00:42 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
| Con i motori sei al limite, tienti più leggero che puoi e tieni d'occhio gli assorbimenti. Più che un servo tester ti dovresti comprare voltmeter.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
27 febbraio 13, 00:44 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
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Sono daccordo con Ranox... i motori montali dritti... controrotanti o meno... i 2° forse si riferiscono verso il basso... Luigi79, se stai seguendo il pdf che ho linkato nell'altra discussione, quello di rc-groups da 150 cm aa e un Kg di peso... e vuoi toglierti una rogna, il servo mettilo solo sul ruotino, il direzionale è fisso, si vira solo con gli alettoni...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
27 febbraio 13, 00:58 | #148 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per fare un pò di chiarezza sulle eliche: http://itisaeronauticaviterbo.com/wp...autica-pdf.pdf da pagina 36 in poi. Occhio che se due eliche girano in senso inverso annullano si la coppia e l' effetto giroscopico, ma a seconda del verso in cui girano tendono a schiacciare o sollevare l' aerodina. Il problema dei bimotori veri è la trazione dell'elica spostata, per effetto giroscopico, ed altri effetti secondari delle eliche più sulla pala che scende (nei motori a senso orario quindi in posizione ore tre); è per questo che alcuni bimotori hanno i motori controrotanti, per minimizzare il cosiddetto motore critico. (il dx antiorario ed il sx orario, così le trazioni spostate sono più vicine alla mezzeria e hanno meno braccio e quindi meno momento imbardante). citazione dal post di Mach.99 ---> http://www.baronerosso.it/forum/759160-post16.html Luigi: dove le trovi le eliche destrorse per il motore che gira a rovescio? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 febbraio 13, 12:34 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| mi pare un po' pochino... avrai 300g solo di batterie e motori. se va bene Citazione:
il motore sinistro è quello alla tua sinistra sedendoti dentro all'aereo; stessa cosa per la rotazione delle eliche, normalmente la rotazione è destrorsa, od oraria, come ti pare. riguardo al controrotante, io non mi farei troppi problemi, anche perchè di sinistre non è che trovi tutte le eliche di tutte le marche. il fatto di averli controrotanti ti aiuta un pochetto su un aereo vero, nelle situazioni di piantata motore, come giustamente citato da Ranox, ma in un modello sono d'accordo con lui: leva motore e plana dove puoi, se dai tutta manetta e timone (come si farebbe in un aereo vero) entri in vite alla velocità della luce. a questo proposito spassionatamente per un bimotore leggero in depron, nell'intento di eliminare il rischio di piantata io opterei per la classica e più economica opzione di motori a spazzole, per il semplice motivo: con i brushless devi per forza avere 2 regolatori, e quando sei giù di tensione alle batterie avrai inevitabilmente un BEC dei regolatori che taglia potenza prima dell'altro, e di solito succede sempre in decollo o in riattaccata, cioè a piena potenza. LA VITE E' FULMINEA, non hai tempo nemmeno di accorgertene ed a 5 metri di quota non fai nemmeno un giro e sei a terra di muso. (sbriciolando il modello) Con i brushed ti puoi permettere di mettere 1 regolatore solo ed i motori in parallelo, così in caso di taglio potenza da parte del BEC per lo meno vai dritto e puoi ripristinare la potenza ad un livello inferiore, di sicurezza. p.s. nei bimotori l'effetto P dell'elica citato da Ranox puoi pure dimenticarlo in quanto il motore non è sull'asse di rollio; si traduce solo in un momento sul castello motore e sull'attacco al longherone. entra in gioco nel caso di piantata di un motore, ecco il perchè del controrotante. ma fregatene, mettili uguali, tanto non lo tieni in volo lo stesso Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 13 alle ore 12:38 | |
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