Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 13, 11:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2012
re-style

Salve volevo chiedervi se era possibile riverniciare un modello e se questo non inficiasse sulle prestazioni...posso usare semplici colori acrilici?

Grazie
Fokker92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 12:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di MufloneBastardo

Data registr.: 29-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fokker92 Visualizza messaggio
Salve volevo chiedervi se era possibile riverniciare un modello e se questo non inficiasse sulle prestazioni...posso usare semplici colori acrilici?

Grazie
dipende dal materiale con cui è fatto l'aereo, comunque non inficia nulla, sempre se non ne dai un kg su un aereo da 700grammi.
Se l'aereo è fatto di epp o comunque di materiale espanso, la vernice deve essere a base d'acqua, per ovvi motivi.
Se rivestito nei vari termoretraibili o in legno, previo trattamento delle superfici, puoi usare le bombolette di acrilico.
Se l'aereo è a scoppio è consigliato usare colori bicomponente epossidici, onde evitare che i colori si rovinino a contatto con i vari carburanti, per lo meno come trasparente protettivo di finitura.
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la dettagliata risposta, comunque il materiale è proprio EPP e pesa 40 gr
Vecchio 05 febbraio 13, 13:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Grazie per la dettagliata risposta, comunque il materiale è proprio EPP e pesa 40 gr

Quindi 4 grammi di vernice aumenteranno del 10% il peso del modello con ripercussioni sull'autonomia di volo, sul carico alare, la velocità di stallo ecc.ecc.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 13:44   #5 (permalink)  Top
User

senti ti posso fare una domanda? non centra con l'aspetto ma sulle funzionalità...
il micromodello monta una batteria 3.7V 150mAh Li-Po, è possibile cambiare batteria per prenderne una più potente mantenendo lo stesso voltaggio (3.7) o ci sono altri parametri da tenere conto? ...oltre chiaramente le dimensioni.

Grazie e sei stato gentilissimo a rispondermi.
Vecchio 05 febbraio 13, 13:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
anche a me era venuta la voglia di riverniciare il mio visto che prima era di un orribile bianco polistirolo con adesivi pessimi, l'ho verniciato con bomboletta apposita per l'epp (deve essere acrilico con solvente ad acqua) la mia esperienza a tale riguardo è stata che:
a) le bombolette costano molto e durano poco, sarebbe meglio provvedere forse con verniciatura a pennello e colore ad acqua ( reperibile in ferramenta)
b) il risultato finale non è impeccabile, sarebbe meglio volendo fare un bel lavoro, applicare prima della verniciatura una base apposita (mi sembra la produca la graupner)

questa è la vernice a bomboletta

questo è il mio modello riverniciato

runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 14:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
senti ti posso fare una domanda? non centra con l'aspetto ma sulle funzionalità...
il micromodello monta una batteria 3.7V 150mAh Li-Po, è possibile cambiare batteria per prenderne una più potente mantenendo lo stesso voltaggio (3.7) o ci sono altri parametri da tenere conto? ...oltre chiaramente le dimensioni.

Grazie e sei stato gentilissimo a rispondermi.

Sempre lo stesso discorso....... aumenti la capacità= aumenti le dimensioni e il peso ....... tenendo conto che è un micromodello e che sei un principiante la cosa migliore che puoi fare è acquistare un' altra batteria........ poi con l'esperienza verrà un modello più grande, un caricabatterie "serio" ecc ecc.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 14:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
comunque se pesa solamente 40g se proprio lo vuoi verniciare fallo con pennello e vernice ad acqua, però attenzione al peso!
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 17:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Con 40gr di modello il solo pensiero di verniciarlo e' gia' troppo pesante
Vecchio 07 febbraio 13, 12:47   #10 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per le esaustive risposte date
Volevo chiedervi un ultimo parere...visto che questo aereo mi è stato regalato, uno yak 54 della nine eagles...volevo sapere, visto che è abbastanza fragile, non c'è un modello per principianti "robusto" su cui farci le ossa? io sento parlare molto dell'easy star II...è resistente?
Rispondi

Bookmarks