Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 16:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexgri

Data registr.: 02-07-2012
Thumbs up Dopo il simulatore...il primo aereo!

Ciao ragazzi, buon pomeriggio
Dopo aver passato un bel po' di tempo al simulatore (Realflight G3.5) ho deciso di acquistare il primo aereo vero. Su jonathan.it ho trovato due aerei scuola, entrambi sono dei Cessna, cambiano solo le dimensioni.

1) Hype - Cessna 182 Skylane (Qua! )

Apertura Alare 78 cm
Lunghezza 61 cm

2) FMS - Cessna 182 103cm (Qua! )

Apertura Alare 103 cm
Lunghezza 80 cm

Pensavo di acquistare il modello n. 1 ma prima di procedere vorrei qualche opinione su quale dei due sia meglio per iniziare "dal vivo" : voi quale mi consigliate? Pro e Contro?

Grazie, a presto!
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 17:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aty 96

Data registr.: 30-07-2010
Ciao
Io ti consiglio il 2° dato che è più grande e perciò è più facile da pilotare e visibile.
Però questo modello ha il carrello, perciò devi decollare e farlo atterare su una pista e perciò si arriva alla domanda: tu frequenti un campo volo?
Ti consiglio di prendere un radiocomando e un caricabatteria decenti,in modo da non doverli buttare al prossimo modello.
Vecchio 22 gennaio 13, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
mai volato dal vero ?
il miglior acquisto secondo me è andare al campo di volo
e lo è anche se è lontano, le prime volte è impagabile ( secondo me anche dopo )
potresti trovare chi ti fa da maestro con il cavo allievo - maestro
con il modello scuola, o... qualcuno che vende un trainer

comunque all'inizio, ti servirà chi mette a punto il modello ( se tenti il decollo con qualcosa di non ok dura tre secondi )
poi te lo porta su e poi te lo riporta a casa ( sano )

campo di volo a parte, quei due modelli secondo me sono piccoli per iniziare...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 17:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Confermo il campo di volo!
Invensti in benzina prima che nel radiocomando ecc.

Magari ti prendi il radiocomando in mode 2 e al campo di volo sono tutti in mode 1 e quindi nessuno ti può aiutare.

Prendi contattto per fare un giro ad un campo di volo, vedrai che non ti penti!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 17:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
mai volato dal vero ?
il miglior acquisto secondo me è andare al campo di volo
e lo è anche se è lontano, le prime volte è impagabile ( secondo me anche dopo )
potresti trovare chi ti fa da maestro con il cavo allievo - maestro
con il modello scuola, o... qualcuno che vende un trainer

comunque all'inizio, ti servirà chi mette a punto il modello ( se tenti il decollo con qualcosa di non ok dura tre secondi )
poi te lo porta su e poi te lo riporta a casa ( sano )

campo di volo a parte, quei due modelli secondo me sono piccoli per iniziare...
Quotone e se proprio non vai al campo volo almeno qualcuno che ti aiuti perche' non e' affatto facile.
io ho preso un Cessna come primo modello facendo di testa mia ed ascoltando poco il mio maestro. ho "imparato" a portare in volo altri 2 modelli acquistati successivamente usati prima di riuscriscire a volare col Cessna.
Non fidarti troppo delle descrizioni "adatto ai principianti"
Vecchio 22 gennaio 13, 20:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexgri

Data registr.: 02-07-2012
Grazie delle risposte a tutti quanti!

Io sono di Verona e probabilmente uno di questi giorni farò un salto al negozio di modellismo "Il Volo" in Corso Milano a chiedere un po' di informazioni.

Qua ho letto che il gruppo aperto ai modelli elettrici e che è anche disponibile una "scuola principanti" con "modelli del gruppo, assistenza di qualsiasi genere.." quindi mi sembra un'ottima soluzione!

Essendo totalmente ignorante in materia..otreste spiegarmi bene come funziona una lezione "cavo allievo - maestro" ? Si utilizzano due telecomandi collegati così il più esperto evita i danni del novellino (un po' come i doppi pedali per le macchine della scuola guida? )

Pensavo comunque di acquistare una Turnigy 9x, dalle recensioni che ho letto è economica e di buon livello per un new entry (su Hobbyking ≈ 70€ con la spedizione)!

Andrò quindi sicuramente a fare due chiacchere in negozio
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:38   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Grazie delle risposte a tutti quanti!

Io sono di Verona e probabilmente uno di questi giorni farò un salto al negozio di modellismo "Il Volo" in Corso Milano a chiedere un po' di informazioni.

Qua ho letto che il gruppo aperto ai modelli elettrici e che è anche disponibile una "scuola principanti" con "modelli del gruppo, assistenza di qualsiasi genere.." quindi mi sembra un'ottima soluzione!

Essendo totalmente ignorante in materia..otreste spiegarmi bene come funziona una lezione "cavo allievo - maestro" ? Si utilizzano due telecomandi collegati così il più esperto evita i danni del novellino (un po' come i doppi pedali per le macchine della scuola guida? )

Pensavo comunque di acquistare una Turnigy 9x, dalle recensioni che ho letto è economica e di buon livello per un new entry (su Hobbyking ≈ 70€ con la spedizione)!

Usando il sistema allievo-maestro, l'istruttore decide quando passarti i comandi e quando riprenderseli

Per la radio ti consiglierei di aspettare la nuova FrSky X9D..migliore della turnigy 9x. Qua il link della discussione di cui ne parlano da molto: http://www.baronerosso.it/forum/radi...-frsky-40.html
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio

Bravissimo! Questo è lo spirito giusto...

La lezione con cavo allievo maestro di solito si fa con modello del gruppo, ma anche con modello del principiante. Bisogna vedere se le radio sono della stessa marca.
Comunque è a doppio comando, quando stai per fare danni il maestro ti toglie (tramite interetture) il comando e torna a pilotarlo lui.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio.t

Data registr.: 01-10-2007
Al Volo il titolare ti saprà consigliare benissimo. Fidati di quello che ti dice.
Come modello lo prenderei con un a apertura alare maggiore: più è grande e meglio lo piloti.
Appoggiati sicuramente ad un gruppo aeromodellistico. Se decollare è facile, atterrare un po' meno e quindi un aiuto ti serve per tornare a casa con il modello intero.
Se mi dici di dove sei posso indicarti un campo vicino a dove abiti.
Vecchio 23 gennaio 13, 00:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Quoto Fabio.T .... se ci dici di che zona sei .... sicuramente ti possiamo presentare o indicare il campo più vicino!!!!

Comunque la scelta migliore è Campo Volo!!!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks