14 ottobre 04, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2004
| Accoppiamento Futaba Jtronik
Un saluto a tutti, approfitto del mio primo ingresso al Forum per chiedere un aiuto. Ho una ormai vecchiotta Futaba FF7 Super con frequenza a 72 Mhz. Per poter montare una Jtronik sullo schiumino, ho sostituito il modulo della tx con uno a 40 Mhz (Futaba), con relativi quarzi (per la ricevente ho preso quello della stessa Jtronik). Montato il tutto sul modello (motore speed 400 e variatore Jtronik 12 amp), dopo aver impostato la tx in PPM, a terra, tutto sembra funzionare regolarmente, in volo, invece, ho avuto seri problemi che mi hanno causato la perdita del controllo del modello con conseguente caduta. Mi hanno consigliato di sostituire il quarzo Jtronik della rx con uno della Futaba. Chi mi può dare un consiglio? Ciao |
14 ottobre 04, 10:08 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Uso la stessa configurazione da molto tempo, ma i avuto particolari problemi, ma li hai montati i condensatori antidisturbo sul motore?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 ottobre 04, 16:08 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Grazie il PCM ti maschera il problema non lo risolve di certo, metti i condensatori e vedrai che scompare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 ottobre 04, 16:10 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Fai attenzione con le PCM. Se il segnale è sporco le PCM mascherano i disturbi ma potrebbe improvvisamente mancare il segnale se i disturbi diventassero troppo rilevanti. Secondo me dovresti tentare di risolvere il proplema con il PPM, e solo dopo passare al PCM. Metti i condensatori sul motore, prova a spostare la ricevente e metterla più lontana dal regolatore, prova ad incartarla con della stagnola.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 ottobre 04, 16:34 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |