06 giugno 06, 14:04 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Se uno ha una pista e un istruttore può decidere se cominciare con lo scoppio o con l'elettrico. Hanno pari dignità, è una questione di gusti. SE uno la pista non ce l'ha, facilmente comincia con un aliante da lanciare a mano e da far atterrare su qualsiasi prato (tenendo sempre conto delle norme di sicurezza). E se uno comincia con l'aliante non ha senso il motore a scoppio. I top Quark, i Nevada, gli Arizona etc. sono modelli del passato quando l'elettrico non era ai livelli di oggi. Il motivo? Con lo scoppio fai una risalita poi spegni e....ciccia, devi scendere sperando di trovare qualche termica. Con l'elettrico al contrario puoi fare più riattaccate, se non trovi termica da una parte, fai una riattaccata e vai a cercare da un'altra. Se arrivi lungo in atterraggio riattacchi e riprovi. Oltre al fatto che è pulito, silenzioso e può usare un'elica ripiegabile che migliora l'aerodinamica. Vi basta, scoppiettari ad oltranza? Anche a me piace lo scoppio ma dove ci vuole. L'Easy Glider va benissimo anche lui, è più completo, con gli alettoni e non è troppo difficile per iniziare. E' anche lui in elapor per cui ottimo incassatore. |
06 giugno 06, 14:24 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
| |
06 giugno 06, 18:13 | #13 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Saranno modelli del passato, ma almeno hanno sfornato una generazione di aeromodellisti in grado di tenere un tagliabalsa in mano, mica una manica di epp-dipendenti-comprati-bell'effatti.... P.S. L'easy glider va benone, ma non piace a tutti. Simone | |
07 giugno 06, 00:25 | #20 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Per quanto riguarda gli aerei si può dire che l'elettrico va meglio per modelli fino ai 1000/1500g. mentre per modelli più grandi lo scoppio la fa da padrone (eppoi il rumore di un 4 tempi è musica). Per gli alianti invece l'elettrico è una vera benedizione per i motivi che ho già esposto (l'aliante per sua natura è silenzioso). Sul fatto poi che certi alianti a scoppio abbiano sfornato una generazione di modellisti è vero, me compreso (il mio primo aliante motorizzato è stato un ASW 17 della Robbe con tanto di pinna e motore 2,5cc). Anche le Balilla, le Fiat 500, 850, 128 hanno sfornato una generazione di automobilisti ma non le vedi più nelle scuole-guida. Sono bellissimi pezzi per amatori, come il Top Quark e il Vor e l'Arizona. Ti faccio notare poi che anche gli alianti da costruire in balsa di ultima generazione come lo Spectra, lo Spirit etc. (che anch'io preferisco) adottano tutti un motore elettrico. Chissà perchè....? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
COSA ne pensate del cx2 | tiz16 | Elimodellismo in Generale | 1 | 27 gennaio 08 01:16 |
cosa ne pensate????? | emanuelenani | Radiocomandi | 0 | 11 luglio 07 01:36 |
Cosa ne pensate?? | Fabio27 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 06 marzo 07 11:39 |
Cosa ne pensate?? | romboni | Elimodellismo Principianti | 5 | 21 giugno 06 14:15 |
Cosa ne pensate? | Limbox | Aeromodellismo | 1 | 10 maggio 06 20:27 |