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Vecchio 06 giugno 06, 14:04   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Se uno ha una pista e un istruttore può decidere se cominciare con lo scoppio o con l'elettrico. Hanno pari dignità, è una questione di gusti.
SE uno la pista non ce l'ha, facilmente comincia con un aliante da lanciare a mano e da far atterrare su qualsiasi prato (tenendo sempre conto delle norme di sicurezza).
E se uno comincia con l'aliante non ha senso il motore a scoppio. I top Quark, i Nevada, gli Arizona etc. sono modelli del passato quando l'elettrico non era ai livelli di oggi. Il motivo? Con lo scoppio fai una risalita poi spegni e....ciccia, devi scendere sperando di trovare qualche termica.
Con l'elettrico al contrario puoi fare più riattaccate, se non trovi termica da una parte, fai una riattaccata e vai a cercare da un'altra. Se arrivi lungo in atterraggio riattacchi e riprovi. Oltre al fatto che è pulito, silenzioso e può usare un'elica ripiegabile che migliora l'aerodinamica.
Vi basta, scoppiettari ad oltranza? Anche a me piace lo scoppio ma dove ci vuole. L'Easy Glider va benissimo anche lui, è più completo, con gli alettoni e non è troppo difficile per iniziare. E' anche lui in elapor per cui ottimo incassatore.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 14:24   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Se uno ha una pista e un istruttore può decidere se cominciare con lo scoppio o con l'elettrico. Hanno pari dignità, è una questione di gusti.
SE uno la pista non ce l'ha, facilmente comincia con un aliante da lanciare a mano e da far atterrare su qualsiasi prato (tenendo sempre conto delle norme di sicurezza).
E se uno comincia con l'aliante non ha senso il motore a scoppio. I top Quark, i Nevada, gli Arizona etc. sono modelli del passato quando l'elettrico non era ai livelli di oggi. Il motivo? Con lo scoppio fai una risalita poi spegni e....ciccia, devi scendere sperando di trovare qualche termica.
Con l'elettrico al contrario puoi fare più riattaccate, se non trovi termica da una parte, fai una riattaccata e vai a cercare da un'altra. Se arrivi lungo in atterraggio riattacchi e riprovi. Oltre al fatto che è pulito, silenzioso e può usare un'elica ripiegabile che migliora l'aerodinamica.
Vi basta, scoppiettari ad oltranza? Anche a me piace lo scoppio ma dove ci vuole. L'Easy Glider va benissimo anche lui, è più completo, con gli alettoni e non è troppo difficile per iniziare. E' anche lui in elapor per cui ottimo incassatore.
L'Easy Glider vola da solo, vai tranquillo! (sempre affiancato da un modellista esperto x le prime volte)
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Vecchio 06 giugno 06, 18:13   #13 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da clayrega
Vi basta, scoppiettari ad oltranza?
Ma come, mi parti dicendo che hanno pari dignita', poi lanci quest'invettiva?
Saranno modelli del passato, ma almeno hanno sfornato una generazione di aeromodellisti in grado di tenere un tagliabalsa in mano, mica una manica di epp-dipendenti-comprati-bell'effatti....


P.S. L'easy glider va benone, ma non piace a tutti.

Simone
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Vecchio 06 giugno 06, 20:25   #14 (permalink)  Top
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La radio è ottima, come modello perchè non prendi in considerazione qualcuno della Scorpio tipo miss vari?
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Vecchio 06 giugno 06, 20:29   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrWhite
La radio è ottima, come modello perchè non prendi in considerazione qualcuno della Scorpio tipo miss vari?
NON MISS BIPE!
miss 2 oppure super miss se non vuoi addormentarti sulla radio....
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Vecchio 06 giugno 06, 20:32   #16 (permalink)  Top
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Come vola il bipe? Non lo conosco....
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Vecchio 06 giugno 06, 20:34   #17 (permalink)  Top
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Come vola il bipe? Non lo conosco....
per volare vola... è un po rognoso e strano ma vola abbastanza bene... solo non voglio che gli succeda come a me a cui è stato rifilato come primo modello!
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Vecchio 06 giugno 06, 20:53   #18 (permalink)  Top
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bravooo come primo aereo e prima radio sei partito col piede giusto secondo me se prendi l'easy glider vai un pelino meglio

se hai msn bellopiezzchiocciolahotmail.it ti presento agli altri
__________________
bell'o'piezz
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Vecchio 06 giugno 06, 21:05   #19 (permalink)  Top
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ciao già che impari con un galleggiante dell'aria .........fai o fatti fare la modifica x gli alettoni (mettili) e impara da subito con quelli
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 00:25   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
Ma come, mi parti dicendo che hanno pari dignita', poi lanci quest'invettiva?
Saranno modelli del passato, ma almeno hanno sfornato una generazione di aeromodellisti in grado di tenere un tagliabalsa in mano, mica una manica di epp-dipendenti-comprati-bell'effatti....


P.S. L'easy glider va benone, ma non piace a tutti.

Simone
Hanno pari dignità ma ognuno si esprime meglio nel suo campo di applicazione.
Per quanto riguarda gli aerei si può dire che l'elettrico va meglio per modelli fino ai 1000/1500g. mentre per modelli più grandi lo scoppio la fa da padrone (eppoi il rumore di un 4 tempi è musica).
Per gli alianti invece l'elettrico è una vera benedizione per i motivi che ho già esposto (l'aliante per sua natura è silenzioso).
Sul fatto poi che certi alianti a scoppio abbiano sfornato una generazione di modellisti è vero, me compreso (il mio primo aliante motorizzato è stato un ASW 17 della Robbe con tanto di pinna e motore 2,5cc). Anche le Balilla, le Fiat 500, 850, 128 hanno sfornato una generazione di automobilisti ma non le vedi più nelle scuole-guida. Sono bellissimi pezzi per amatori, come il Top Quark e il Vor e l'Arizona.
Ti faccio notare poi che anche gli alianti da costruire in balsa di ultima generazione come lo Spectra, lo Spirit etc. (che anch'io preferisco) adottano tutti un motore elettrico. Chissà perchè....?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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