Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 13, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Question metodo rivestimento

Ho cominciato un modello ad elastico della west wing, il westland widgeon. Per rivestirlo ho visto un tutorial sul tubo, per questi piccoli modelli, usare la uhu stic, in tubetto per incollare il rivestimento, praticamente quella che usano a scuola. Quello che volevo sapere, visto che anche cercando vari 3d non mi sono tolto i dubbi, va bene questo metodo? E poi si può farlo tendere, il rivestimento, con un batuffolo imbevuto di acqua?

Gracias e Ciauzz
Vecchio 05 gennaio 13, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Ho cominciato un modello ad elastico della west wing, il westland widgeon. Per rivestirlo ho visto un tutorial sul tubo, per questi piccoli modelli, usare la uhu stic, in tubetto per incollare il rivestimento, praticamente quella che usano a scuola. Quello che volevo sapere, visto che anche cercando vari 3d non mi sono tolto i dubbi, va bene questo metodo? E poi si può farlo tendere, il rivestimento, con un batuffolo imbevuto di acqua?

Gracias e Ciauzz

questo tipo di modello lo copro con carta leggera tesa con nitrocellulosa molto diluita con diluente nitro antinebbia

Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/m

Collante in pasta alla nitrocellulosa (1 lt.)q. 450

Diluente per Tendicarta

in Italia trovo tutto da Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

oppure su ebay.com o su ebay.co.uk
Vecchio 05 gennaio 13, 19:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Ti ringrazio del suggerimento, ma visto che ora in cantina fa un freddo boia, ora lavoro in casa e quello che mi hai suggerito puzza.
Quindi mi piacerebbe sapere se per il modelletto che stò facendo il metodo che ho visto sul tubo può andare bene.
Covering a Model Airplane With Tissue - YouTube
Ciauzz
Vecchio 05 gennaio 13, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
fai delle prove su pezzi di scarto o creati ad hoc, telai ecc... per vedere se il metodo funziona

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 19:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
fai delle prove su pezzi di scarto o creati ad hoc, telai ecc... per vedere se il metodo funziona
Buona idea, farò proprio così! Ma per tenderla, questa carta seta che c'è nella scatola, va bene usare un batuffolo imbevuto di acqua?
Mi era sembrato di averlo letto qua da qualche parte.
Vecchio 05 gennaio 13, 21:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Buona idea, farò proprio così! Ma per tenderla, questa carta seta che c'è nella scatola, va bene usare un batuffolo imbevuto di acqua?
Mi era sembrato di averlo letto qua da qualche parte.
prima di tutto la stiri col ferro da stiro come se fosse un capo di abbigliamento, in modo da togliere le grinze e i segni che ha..poi la stendi sul pezzo da rivestire meglio che puoi e dopo che l'hai incollata sui bordi senza grinze, con uno spruzzino la inumidisci, quando si asciuga gia dovrebbe tendersi quel poco che basta...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 21:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prima di tutto la stiri col ferro da stiro come se fosse un capo di abbigliamento, in modo da togliere le grinze e i segni che ha..poi la stendi sul pezzo da rivestire meglio che puoi e dopo che l'hai incollata sui bordi senza grinze, con uno spruzzino la inumidisci, quando si asciuga gia dovrebbe tendersi quel poco che basta...

mi ricordo di un vecchio modellista che inumidiva la carta con vinavil sciolto in acqua e poi rivestiva, a struttura asciutta faceva una ripassatina col fon.

oltre questo sistema si può usare la carta polyspan che è termoretraibile ma senza adesivo (ce n'è uno specifico, ma io ho usato con successo il vinavil)

http://www.baronerosso.it/forum/mode...an-italia.html

J-4 Cub – Report 90 – Polyspan Lite Covering on Wing | Tandy's Model Aircraft

Polyspan White 39" X 72" Sturdy !! Shipped folded | Hobbies.com

Bookmarks