02 febbraio 13, 23:33 | #31 (permalink) Top |
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| arieccolo!!!
Finiti i "problemi idraulici casalinghi" delle scorse settimane si torna a modellare! Problemino della serata: ho sbagliato a fare gli scassi peri servi degli alettoni. Troppo vicini al bordo d'uscita e qundi poco spazio in altezza, una volta chiusa l'ala forzerebbero troppo con l'estradosso. CHe faccio? Li rifaccio in un punto dove la centina è più spessa (li sosto in avanti verso il BE) oppure aggiungo uno spessore tra intradosso e servo? Mille grazie Finger Ultima modifica di Finger61 : 23 giugno 15 alle ore 20:11 |
03 febbraio 13, 02:41 | #32 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Che strano, i servi sono sotto e non sopra ?
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03 febbraio 13, 17:35 | #33 (permalink) Top | |
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-hd1370a.jpg Francamente è la prima volta che metto i servi nelle ali. Nei miei vecchi modelli in balsa con fuso a cassetta mettevo tutto dentro, anche perchè i servi erano enormi, usavo tiranti e squadrette per trasmettere il movimento agli alettoni. A parte l'estetica, c'è differenza tra metterli sopra o sotto? Grazie Saluti Finger | |
03 febbraio 13, 19:21 | #34 (permalink) Top |
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|
in teoria è meglio sopra, il flusso d'aria sotto l'ala deve fare più in fretta di quello sopra per generare portanza, quindi meglio frenare quella sopra, meglio anche metterli con la superficie frontale minore, quindi girati di 90, ma così come sei messo scavagli una nicchietta nell'estradosso, d'accordo con il buon paologiusy invece, mi pare che il longherone non sia incollato se non alle centine, vedo bene o male? la parte resistente a trazione (non il depron) dovrebbe essere il più fuori possibilequi pare allineata con l'asse neutro Ciao |
03 febbraio 13, 19:59 | #35 (permalink) Top |
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In realta´e´il contrario, e´il flusso superiore che e´il piu veloce perche' deve fare piu strada, sempre che il buon Bernoulli abbia ragione, tant'é che negli alianti piu efficienti il servo e´sotto con coperchietto aerodinamico per ridurre le resistenze date da squadrette e rinvio e lasciare l'estradosso il piu pulito possibile. Ma in un modello da principianti e´meglio metterli sopra, cos¡' non li si espone al rischio di inciampare in fili d'erba, arbusti etc.
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04 febbraio 13, 02:00 | #36 (permalink) Top | |
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| Citazione:
"invece, mi pare che il longherone non sia incollato se non alle centine, vedo bene o male? la parte resistente a trazione (non il depron) dovrebbe essere il più fuori possibilequi pare allineata con l'asse neutro" Occhio di falco! Non ho ancora incollato i longheroni e sì, andrebbero più esterni possibile. Che faccio? Ne aggiungo uno nella parte superiore? Può reggere un'ala così? E vero che non penso di farci grandi acrobazie con questo. Saluti Finger | |
04 febbraio 13, 02:57 | #37 (permalink) Top |
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Bah, io non mi farei troppe pippe ne' per il longherone ne' per il regolatore. Il concetto espresso dal mio omonimo e' corretto, ma quel modello li' durera' poco comunque, per cui ...
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04 febbraio 13, 03:16 | #38 (permalink) Top | |
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Volerà benissimo e ci farò degli atterraggi da manuale Buonanotte Finger | |
06 febbraio 13, 11:48 | #39 (permalink) Top |
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[QUOTE=paologiusy;3618348]In realta´e´il contrario, e´il flusso superiore che e´il piu veloce perche' deve fare piu strada, sempre che il buon Bernoulli abbia ragione, tant'é che negli alianti piu efficienti il servo e´sotto con coperchietto aerodinamico per ridurre le resistenze date da squadrette e rinvio e lasciare l'estradosso il piu pulito possibile. ---ops |
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