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Vecchio 02 febbraio 13, 23:33   #31 (permalink)  Top
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arieccolo!!!

Finiti i "problemi idraulici casalinghi" delle scorse settimane si torna a modellare! Problemino della serata: ho sbagliato a fare gli scassi peri servi degli alettoni. Troppo vicini al bordo d'uscita e qundi poco spazio in altezza, una volta chiusa l'ala forzerebbero troppo con l'estradosso. CHe faccio? Li rifaccio in un punto dove la centina è più spessa (li sosto in avanti verso il BE) oppure aggiungo uno spessore tra intradosso e servo?
Mille grazie
Finger
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Ultima modifica di Finger61 : 23 giugno 15 alle ore 20:11
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Vecchio 03 febbraio 13, 02:41   #32 (permalink)  Top
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Finiti i "problemi idraulici casalinghi" delle scorse settimane si torna a modellare! Problemino della serata: ho sbagliato a fare gli scassi peri servi degli alettoni. Troppo vicini al bordo d'uscita e qundi poco spazio in altezza, una volta chiusa l'ala forzerebbero troppo con l'estradosso. CHe faccio? Li rifaccio in un punto dove la centina è più spessa (li sosto in avanti verso il BE) oppure aggiungo uno spessore tra intradosso e servo?
Mille grazie
Finger
Va bene ualunque cosa. Io bucherei l'estradosso spingendoci dentro il servo.

Che strano, i servi sono sotto e non sopra ?
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Vecchio 03 febbraio 13, 17:35   #33 (permalink)  Top
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Va bene ualunque cosa. Io bucherei l'estradosso spingendoci dentro il servo.

Che strano, i servi sono sotto e non sopra ?
I servi sono questi
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-hd1370a.jpg

Francamente è la prima volta che metto i servi nelle ali. Nei miei vecchi modelli in balsa con fuso a cassetta mettevo tutto dentro, anche perchè i servi erano enormi, usavo tiranti e squadrette per trasmettere il movimento agli alettoni. A parte l'estetica, c'è differenza tra metterli sopra o sotto?
Grazie

Saluti
Finger
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Vecchio 03 febbraio 13, 19:21   #34 (permalink)  Top
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in teoria è meglio sopra, il flusso d'aria sotto l'ala deve fare più in fretta di quello sopra per generare portanza, quindi meglio frenare quella sopra, meglio anche metterli con la superficie frontale minore, quindi girati di 90, ma così come sei messo scavagli una nicchietta nell'estradosso, d'accordo con il buon paologiusy

invece, mi pare che il longherone non sia incollato se non alle centine, vedo bene o male?
la parte resistente a trazione (non il depron) dovrebbe essere il più fuori possibilequi pare allineata con l'asse neutro

Ciao
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Vecchio 03 febbraio 13, 19:59   #35 (permalink)  Top
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In realta´e´il contrario, e´il flusso superiore che e´il piu veloce perche' deve fare piu strada, sempre che il buon Bernoulli abbia ragione, tant'é che negli alianti piu efficienti il servo e´sotto con coperchietto aerodinamico per ridurre le resistenze date da squadrette e rinvio e lasciare l'estradosso il piu pulito possibile.

Ma in un modello da principianti e´meglio metterli sopra, cos¡' non li si espone al rischio di inciampare in fili d'erba, arbusti etc.
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Vecchio 04 febbraio 13, 02:00   #36 (permalink)  Top
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In realta´e´il contrario, e´il flusso superiore che e´il piu veloce perche' deve fare piu strada, sempre che il buon Bernoulli abbia ragione, tant'é che negli alianti piu efficienti il servo e´sotto con coperchietto aerodinamico per ridurre le resistenze date da squadrette e rinvio e lasciare l'estradosso il piu pulito possibile.

Ma in un modello da principianti e´meglio metterli sopra, cos¡' non li si espone al rischio di inciampare in fili d'erba, arbusti etc.
Paolo che m'hai ricordato! Il Bernoulli, ...alianti con profilo concavo-convesso... mi sa che devo rileggermi il libro di aerotecnica delle superiori. Comunque li ruoto di 90° e li sposto in avanti, fin dove restano coperti dal profilo, così i cavi cadono perfettamente dentro lo scasso fatto in fusoliera. A proposito: il regolatore si scalda? Ha bisogno di una presa d'aria? Così come lo metto resta chiuso dal depron nelle fiancate della fusoliera.


"invece, mi pare che il longherone non sia incollato se non alle centine, vedo bene o male?
la parte resistente a trazione (non il depron) dovrebbe essere il più fuori possibilequi pare allineata con l'asse neutro"


Occhio di falco! Non ho ancora incollato i longheroni e sì, andrebbero più esterni possibile. Che faccio? Ne aggiungo uno nella parte superiore? Può reggere un'ala così? E vero che non penso di farci grandi acrobazie con questo.
Saluti
Finger
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Vecchio 04 febbraio 13, 02:57   #37 (permalink)  Top
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Bah, io non mi farei troppe pippe ne' per il longherone ne' per il regolatore. Il concetto espresso dal mio omonimo e' corretto, ma quel modello li' durera' poco comunque, per cui ...
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Vecchio 04 febbraio 13, 03:16   #38 (permalink)  Top
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Bah, io non mi farei troppe pippe ne' per il longherone ne' per il regolatore. Il concetto espresso dal mio omonimo e' corretto, ma quel modello li' durera' poco comunque, per cui ...
NON GLI DIRE COSI' ALLA MIA CREATURINA CHE POI MI PIANGE LA NOTTE!!!!!!
Volerà benissimo e ci farò degli atterraggi da manuale

Buonanotte

Finger
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Vecchio 06 febbraio 13, 11:48   #39 (permalink)  Top
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[QUOTE=paologiusy;3618348]In realta´e´il contrario, e´il flusso superiore che e´il piu veloce perche' deve fare piu strada, sempre che il buon Bernoulli abbia ragione, tant'é che negli alianti piu efficienti il servo e´sotto con coperchietto aerodinamico per ridurre le resistenze date da squadrette e rinvio e lasciare l'estradosso il piu pulito possibile.

---ops
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Vecchio 11 febbraio 13, 20:21   #40 (permalink)  Top
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Altre foto della fusoliera

Manca poco! Ieri sera ho chiuso la fusoliera e carteggiato. Ho aggiunto uno sportellino per accedere al vano del regolatore, verrà chiuso da una calamita.

Saluti
Finger
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