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Vecchio 09 gennaio 13, 12:00   #21 (permalink)  Top
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in origine il motore era con una tripala, a parità con una bipala puoi montarla più piccola
occhio al verso dell'elica, io ne ho avute sia con la stampigliatura davanti che con la scritta dietro.

i comandi per il timone li incanali in una cannuccia?
io usavo 4 fili, 2 per comando sempre in tensione, uno da una parte uno dall'altra della parte mobile per fare così la prima cosa che interferisce con l'elica sono i fili
Wildtrainer, il mio primo depron-151088d1274110802-wildtrainer-bl-img_1107.jpg
Wildtrainer, il mio primo depron-151091d1274110809-wildtrainer-bl-img_1114.jpg
quest'elica è una 7x6 ma avevo un po' rivisto le dimensioni
ah, io avevo fatto la nervatura del motore troppo lunga, qui spiego
qui la foto dopo la modifica

https://www.dropbox.com/s/q7tl3phiov...006_113631.jpg
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Vecchio 09 gennaio 13, 18:49   #22 (permalink)  Top
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......

Provo ad accendere il motore e il flusso dell'aria, che mi aspettavo andasse verso prua, soffia invece verso poppa, cioè proprio come serve a me!?!?! Che succede? Dipende forse dalla nuova elica che ho montato? È controspingente???
AIUTOOOOO!!!!

Saluti
Finger

A veder la foto mi pare che hai montato una APC pusher. Quindi girando il motore, ma non il senso di rotazione hai ottenuto la spinta nella direzione che ti serve. Pero' per rendere davvero, dovresti girare l'elica e metterla con le scritte verso la prua, l'hai montata al contrario
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 19:05   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
A veder la foto mi pare che hai montato una APC pusher. Quindi girando il motore, ma non il senso di rotazione hai ottenuto la spinta nella direzione che ti serve. Pero' per rendere davvero, dovresti girare l'elica e metterla con le scritte verso la prua, l'hai montata al contrario
Ecco, speriamo che dicendolo in due ci creda!
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Vecchio 09 gennaio 13, 20:44   #24 (permalink)  Top
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Ecco, speriamo che dicendolo in due ci creda!
Evvabbè! Se me lo dite in due allora ci credo!!! Al negozietto dove l'ho presa ho chiesto solo una 9x6 e una 8x6, senza specificare se controspingente o meno, il tipo ha estratto le due eliche da un cassetto e me le ha date. La 9x6 (che è troppo grande) dovrebbe invece essere "normale", le pale sono orientate diversamente. La userò sul prossimo "tagliaerba"
Denghiu
Finger
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Vecchio 09 gennaio 13, 20:51   #25 (permalink)  Top
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in origine il motore era con una tripala, a parità con una bipala puoi montarla più piccola
occhio al verso dell'elica, io ne ho avute sia con la stampigliatura davanti che con la scritta dietro.

i comandi per il timone li incanali in una cannuccia?
io usavo 4 fili, 2 per comando sempre in tensione, uno da una parte uno dall'altra della parte mobile per fare così la prima cosa che interferisce con l'elica sono i fili
Allegato 257548
Allegato 257547
quest'elica è una 7x6 ma avevo un po' rivisto le dimensioni
ah, io avevo fatto la nervatura del motore troppo lunga, qui spiego
qui la foto dopo la modifica

https://www.dropbox.com/s/q7tl3phiov...006_113631.jpg
Ciao Paolo, piacere di risentirti.
Sì, tondini di acciaio inseriti in bastoncini delle Ciupa Ciups, gelosamente conservati per fare tubicini e cablaggi nei modelli statici. Non ho alcuna intenzione di scassare l'ala (avrò modo di farlo volando ). L'ala poggia in piano prima del castello motore. Guardando le tue foto mi sono ricordato che devo forare la fusoliera per inserire un tondino dove agganciare gli elastici per reggere l'ala!

Saluti
Finger
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Vecchio 10 gennaio 13, 00:56   #26 (permalink)  Top
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Ecco, speriamo che dicendolo in due ci creda!
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Evvabbè! Se me lo dite in due allora ci credo!!! Al negozietto dove l'ho presa ho chiesto solo una 9x6 e una 8x6, senza specificare se controspingente o meno, il tipo ha estratto le due eliche da un cassetto e me le ha date. La 9x6 (che è troppo grande) dovrebbe invece essere "normale", le pale sono orientate diversamente. La userò sul prossimo "tagliaerba"
Denghiu
Finger

Guarda che non e' mica una faccenda di statistiche .

La pala dell'elica deve essere orientata con la convessita verso "avanti" e la concavita' verso il "dietro", indipendentemente da dove siano le scritte (le APC le hanno davanti)

Sulla base di questo individui anche il senso di rotazione.

Niente male il tuo negoziante di fiducia, ti ha rifilato una elica destrorsa e una sinistrorsa senza dirtelo ?

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Vecchio 10 gennaio 13, 01:51   #27 (permalink)  Top
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Guarda che non e' mica una faccenda di statistiche .

La pala dell'elica deve essere orientata con la convessita verso "avanti" e la concavita' verso il "dietro", indipendentemente da dove siano le scritte (le APC le hanno davanti)

Sulla base di questo individui anche il senso di rotazione.

Niente male il tuo negoziante di fiducia, ti ha rifilato una elica destrorsa e una sinistrorsa senza dirtelo ?

Tranquillo, mi fido ciecamente di chi ne sa più di me, non ho mai fatto un modello col motore al contrario, se poi pensi che l'ultimo risale a circa 30 anni fa...
Il negozio lo conosco perché ogni tanto ci andavo a prendere colori e colla per lo statico, ti dico solo che l'ultima volta che ci sono andato, per le eliche appunto, aveva il bancone pieno di fialette per le sigarette elettriche ed era intento a preparare "miscele" con un suo amico. L'ho quasi disturbato chiedendogli due eliche... ha preso le prime due che gli sono capitate e me le ha date. Sicuramente il modellismo non gli rende più di tanto e si sta "riconvertendo".

Saluti
Finger
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Vecchio 10 gennaio 13, 10:05   #28 (permalink)  Top
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Tranquillo, mi fido ciecamente di chi ne sa più di me, non ho mai fatto un modello col motore al contrario, se poi pensi che l'ultimo risale a circa 30 anni fa...
Il negozio lo conosco perché ogni tanto ci andavo a prendere colori e colla per lo statico, ti dico solo che l'ultima volta che ci sono andato, per le eliche appunto, aveva il bancone pieno di fialette per le sigarette elettriche ed era intento a preparare "miscele" con un suo amico. L'ho quasi disturbato chiedendogli due eliche... ha preso le prime due che gli sono capitate e me le ha date. Sicuramente il modellismo non gli rende più di tanto e si sta "riconvertendo".

Saluti
Finger
Triste... ma è così in giro per l'Italia! Ringraziate HK.
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Vecchio 13 gennaio 13, 20:52   #29 (permalink)  Top
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Con l'elica girata... la spinta è assicurata!
Magro fine settimana per il modello, ma sono riuscito a trovare due minuti per girare l'elica e provare. Prima spingeva indietro, ma solo un venticello, ora... VROOOMMMMM, tira che è una bellezza!
Ancora dubbi sul diametro: tra elica e trave di coda ci sono circa 2cm, sono sufficienti o rischio che in volo il trave fletta così tanto da intralciare l'elica?

Grazie a tutti
Finger
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Vecchio 14 gennaio 13, 10:51   #30 (permalink)  Top
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Con l'elica girata... la spinta è assicurata!
Magro fine settimana per il modello, ma sono riuscito a trovare due minuti per girare l'elica e provare. Prima spingeva indietro, ma solo un venticello, ora... VROOOMMMMM, tira che è una bellezza!
Ancora dubbi sul diametro: tra elica e trave di coda ci sono circa 2cm, sono sufficienti o rischio che in volo il trave fletta così tanto da intralciare l'elica?

Grazie a tutti
Finger
Se hai fatto un buon lavoro il trave di coda non deve flettere di 2 cm!!!
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