13 ottobre 04, 10:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Ali e consigli
Salve a tutti, ho la necessità di chiedervi un consiglio sul rivestimento di un'ala in polistirolo. Premetto che l'ala è in tre parti e per la loro unione, oltre ad incollare di testa i tre tronconi, sono previsti due listelli a tutta lunghezza a mò di longherone che scorrono dentro due fresature, una sul dorso ed una sul ventre. Avevo pensato di ricoprirla in balsa da uno, incollandola con resina epossidica (no 5 minuti!) oppure con altro collante. Quale??? Considerando che la lunghezza dell'ala è di circa 1100 mm e la sua corda di 160mm (senza borda d'uscita) non vorrei che il peso diventi eccessivo...quanto potrà "ingrassare"?? In alternativa potrei ricoprire con carta da pacchi/carrozzeria, ma mi chiedo se il vantaggio del minor peso giustifica un evidente perdita di robustezza soprattutto rispetto ai piccoli urti che questa potrà subire con il trasporto, formando quei fastidiosi avvallamenti/bozze. Il modello finito dovrebbe pesare intorno ai 700 gr, è un ala alta con profilo semisimmetrico molto spesso, il motore che ho deciso di utilizzare è un TT GP 10 (circa 145 gr). Attendo critiche costruttive e opinioni di tutti. Paolo |
13 ottobre 04, 10:36 | #2 (permalink) Top |
User |
Se vuoi rivestirla di balsa puoi usare la resina epossidica liquida a lenta asciugatura, a cui puoi aggiungere delle gocce di inchiostro nero in modo da vedere bene di passarla su tutta la superficie da incollare. La resina va data sul balsa, al limite passa una mano di tendicarta sullo stesso in modo che non assorba troppa resina. Poi metti il balsa sull'ala pressata con le anime di polistirolo dell'ala e sopra metti dei libri, meglio le enciclopedie che vanno bene allo scopo e lasci asciugare per 24 ore.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 ottobre 04, 10:56 | #3 (permalink) Top |
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Per fare un buon lavoro ci vorrebbero le controforme delle ali; la ricopertura in legno è tutt'altra cosa rispetto al rifasciamento con nastro. Se riesci ad avere la guida dello Svizzero c'è descritto tutto per filo e per segno. Ricoprendo in balsa tra legno e poli potresti anche infilare due rowing di carbonchio (Fai, Damgiu..... :poke: ... ) ed ottieni un'ala molto rigida (se è pezzo unico ti potresti evitare i listelli). Ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 ottobre 04, 11:06 | #5 (permalink) Top | |
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Beh, in alternativa.... potrebbe fare un bel patchwork..... Verrebbe fuori un'ala un po' naif ma affascinante.... :roll:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 ottobre 04, 11:54 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Inanzi tutto grazie per aver risposto. La ricopertura in balsa deve essere forzatamente eseguita con le controsagome? bè consigliatemi metodi alternativi (nastro da carrozziere, piccoli punti di ciano) perchè non ho controsagome... Vedo che il metodo carta da pacchi stile Combat non vi convince. Perchè? Mi è necesario chiedervi due cose in particolare: Ma il balsa da uno è idoneo? Come pesi che mi dite? Considerando che con la lunghezza di 1100 e la corda di 160 ci dovrebbero andare tre tavolette...abbondanti?? Citazione:
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Grazie Paolo
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13 ottobre 04, 12:13 | #7 (permalink) Top |
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Beh le controforme servono per schiacciare il legno uniformemente in tutti i punti; senza difficilmente riesci a tenere in forma il legno aderente lungo il profilo. Ci puoi provare ma ti devi sbattere un bel po' per riuscire a tenere per 24h tutto il balsa a contatto senza schiacciare il polistirolo.... Altro metodo è mettere sotto vuoto l'ala ma qui si va sul complicato e poi le controforme servono comunque per tenere in forma l'ala (non il balsa stavolta che è schiacciato dentro il sacco sottovuoto). In tutto ti ci vorranno 8-10 tavolette se non ho fatto i conti male. Il nastro da pacchi.... veloce, pratico ma non resiste a compressione: l'estradosso dell'ala è in compressione e il nastro non aiuta il polistirolo in questa zona; il balsa lavora a trazione ed a compressione. C'è da dire che hai previsto due longheroncini e dovresti essere a posto. Se vuoi puoi andare di nastro... ma come dici te è da combattari, dipende dal modello, dal suo utilizzo e dalla finitura che vuoi ottenere. Ciao.
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13 ottobre 04, 13:21 | #9 (permalink) Top |
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IL turapori va bene lo stesso. Per il peso dipende a qual'è il limite che ti sei prefissato e a quanto sei adesso prima dell'intervento. Le tavole da 1mm non dovrebbero superare i 15 g ciascuna e ne devi usare 4 per ogni semiala visto che hai l'ala di 110cm. Considerando che ne usi poco più di metà ogni pezzo pesa 7-8g circa. In tutto solo di balsa sei a 65g circa. Per le controsagome mal che vada te le fai in polistirolo così hai anche l'ala di riserva.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 ottobre 04, 13:23 | #10 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Io parlavo della carta da pacchi o della carta kraft che tramite una miscela di vinavil o epossidica super diluita si attacca al'ala. Una volta tirato il collante si dà una carteggiata per rendere la superficie lissia-lissia e si vernicia. Volendo si puo rinforzare il bordo d'entrata con una striscia di carta più grossa, magari utilizzando quello con la "venatura" (sempre utilizzata dai carrozzieri). Citazione:
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Se una tavoletta di balsa è largha 100 mm e lunga 1000 mm, l'ala è lunga 1100mm e larga 160mm come fanno ad andarci più di tre/4 tavolette?? Citazione:
Paolo
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