Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 04, 12:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto devi usarne 8.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 12:33   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Io parlavo della carta da pacchi o della carta kraft che tramite una miscela di vinavil o epossidica super diluita si attacca al'ala.
Scusa avevo capito male... comunque io preferirei sempre il balsa, questione di gusti....
Citazione:

Quindi come? utilizzo il nastro largo (quello giallino) per tenere fermi ed aderenti le tavolette?
Bella domanda, il problema è far stare a contatto il balsa in ogni punto; se hai un archetto la cosa più semplice diventa farsi le controforme.
Citazione:

Se una tavoletta di balsa è largha 100 mm e lunga 1000 mm, l'ala è lunga 1100mm e larga 160mm come fanno ad andarci più di tre/4 tavolette??
Hai ragione ragionavo in termini di semiala.... 2,5 sopra 2,5 sotto un po' di scarti...... procurati 6 tavolette.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 12:40   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto ne devi usarne 8.
A parte il conto delle tavolette non sarebbe opportuno anche sfalsare le giunzioni trasversali per evitare di creare un possibile punto di rottura? Cacchio comunque continuo a pensare alle semiali..... :? mi è venuto mal di testa.... ha ragione Giuseppe..... ... mi vado a prendere un moment sul serio!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 14:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:

Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto devi usarne 8.
Damgiu, perdonami ma non capisco (raglio!):
non conviene utilizzare la tavoletta intera che almeno contribuisce alla rigidità dell'ala?
La parte dei terminali non rivestiti potrò poi ricoprirla con i rifili avanzati dalla seconda tavoletta....

Domanda off topic: damgiu quale sei dei due nella foto su Modellistica Int.?

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 14:29   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perchè, c'è ancora qualcuno che acquista Modellistica Int. ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 14:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:

Domanda off topic: damgiu quale sei dei due nella foto su Modellistica Int.?
A questa domanda non so rispondere perchè non compro la rivista. Magari se puoi pubblica la foto, così vengo scoperto.

Alla domanda più seria rispondo che se hai il profilo rastremato e metti le tavolette intere avrai non pochi problemi a farle stare attaccate perchè devono assumere curve diverse in senso longitudinale e laterale. Meglio fare come ti ho detto anche se lo spreco di balsa è maggiore. Al centro basta mettere una striscia di tessuto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 14:55   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

se lo spreco di balsa è maggiore
Urca...... i 45 cm avanzati per tavoletta non buttarli via, spediscili a me che ne farò buon uso.

Che se poi i terminali fanno 5 cm, la tavoletta và tutta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 14:58   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

Magari se puoi pubblica la foto
Se ha il modello a diagonali bianche rosse e verdi è Egli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 15:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho capito che si riferisce alla gara di vvc che si è svolta l'altro ieri (aprile per la cronaca, alla faccia della tempestività).

Perchè Tullio parli di tale modello ? Quello che avevo alla gara era interamente rosso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:

Perchè, c'è ancora qualcuno che acquista Modellistica Int. ?
Io, che sono un detrattore. Mi vincola un accordo verbale sancito con una bella stretta di mano tra me ed un socio del mio campo che ha un edicola.

Citazione:

Alla domanda più seria rispondo che se hai il profilo rastremato e metti le tavolette intere avrai non pochi problemi a farle stare attaccate perchè devono assumere curve diverse in senso longitudinale e laterale. Meglio fare come ti ho detto anche se lo spreco di balsa è maggiore. Al centro basta mettere una striscia di tessuto.
Ok. ma il mio profilo è costante per tutta la lunghezza dell'ala (stessa corda stesso spessore stesso profilo).

Citazione:

Urca...... i 45 cm avanzati per tavoletta non buttarli via, spediscili a me che ne farò buon uso
Non ho dubbi ma credo che le terro ben strette......

Citazione:

Ho capito che si riferisce alla gara di vvc che si è svolta l'altro ieri (aprile per la cronaca, alla faccia della tempestività).
Mi pare di si. Purtroppo non ho la possibilità di scannerizzarla e sulla foto siete in due: te ed un tipo di cui non ricordo il nome che ti aiuta. Almeno così recita la didascalia.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli!!! labbe Aeromodellismo Principianti 2 01 settembre 07 23:31
consigli... Quaddista Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 27 agosto 07 20:15
fun jet - consigli bienne Aeromodellismo Principianti 6 27 marzo 07 01:10
consigli toji Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 12 giugno 05 14:04
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002