Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2012
settaggio regolatore brushless

Ho un enorme problema con un regolatore brushless da 30a, quello fornito conf-15 freewing che mi sa tanto di cineseria...
Il manuale non tratta minamente la sua programmazione, ma veniamo al dunque:
quando accendo tutto fa degli strani beep e poi appena do un po gas verso 1/2 e lo lascio per 2 secondi la ventola fa 'tac' e si blocca, dopo di che rimetto lo stick del gas a zero, il regolatore fa qualche beep beep e tutto ricomincia da capo...
all'inizio avevo per errore collegato al contrario lo spinotto del regolatore alla ricevente, ma quest'ultima funziona senza problemi. Allora mi sono accorto che il problema non è della ventola o del motore, ma del regolatore che è come impazzito
In sostanza il problema è che appena do gas per 2-3 secondi sostenuti il motore si blocca (se do piccoli picchi verso 1/2 no, ma se do un rapido picco al massimo fa uguale)
è tutto nuovo e non sopporterei di aver già rotto qualcosa
Qualcuno di voi sa come aiutare un neofita delle ventole e dei brushless?
(prima andavo con le spazzole a go-go )
Grazie in anticipo!!
Luke_7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 20:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Bisognerebbe aprirlo e guardare sulla piastra se qualche MOSFET appare bruciato o deformato !
dai sintomi che riferisci sembrerebbe proprio che si siano bruciati alcuni transistor di potenza su di una fase, per cui fino ad una certa richiesta di corrente arriva . . . ma oltre entra in protezione e stacca per poi ri inizializzarsi !

Una curiosità: quando lo connetti, con il gas al minimo, il BEC ( cioè il circuito che alimenta ricevente ed eventuali servi ) funziona ? alimenta i servi e quindi le superfici di governo si muovono se muovi gli stik ?
Vecchio 06 dicembre 12, 20:34   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Bisognerebbe aprirlo e guardare sulla piastra se qualche MOSFET appare bruciato o deformato !
dai sintomi che riferisci sembrerebbe proprio che si siano bruciati alcuni transistor di potenza su di una fase, per cui fino ad una certa richiesta di corrente arriva . . . ma oltre entra in protezione e stacca per poi ri inizializzarsi !

Una curiosità: quando lo connetti, con il gas al minimo, il BEC ( cioè il circuito che alimenta ricevente ed eventuali servi ) funziona ? alimenta i servi e quindi le superfici di governo si muovono se muovi gli stik ?
Si, non ho fatto molte prove con gli altri servi ma direi di si, e al massimo regimeci arriva, solo che poi fa tac e stacca l'alimentazione.. come si fa a bruciare i transistor in un regolatore? Voglio dire, l'avrò usato si e no 7 minuti in tutto a regime bassissimo!
Vecchio 06 dicembre 12, 20:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Luke_7 Visualizza messaggio
Si, non ho fatto molte prove con gli altri servi ma direi di si, e al massimo regimeci arriva, solo che poi fa tac e stacca l'alimentazione...
Sembra quasi che il motore assorba troppa corrente e l'esc va in limitazione...ma è strano se però il regolatore era già fornito nel kit, il motore dovrebbe essere già proporzionato
Vecchio 06 dicembre 12, 21:03   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Sembra quasi che il motore assorba troppa corrente e l'esc va in limitazione...ma è strano se però il regolatore era già fornito nel kit, il motore dovrebbe essere già proporzionato
Ma poi allora perchè dopo che si è bloccato se riporto lo stick a zero il regolatore a 2 beep e si riparte da capo?
Secondo te, sono in un punto morto e mi conviene comprare un nuovo regolatore?
Grazie delle tue risposte!
Vecchio 06 dicembre 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Supponiamo che il problema sia l'alto assorbimento di corrente...è normale che l'esc blocchi tutto e solo dopo aver riportato lo stick a 0 hai di nuovo il controllo del motore...ma niente che lo mandi a tutto gas e ti si ferma tutto di nuovo.......che succede se lasci lo stick del gas a metà per 10 secondi??? il motore gira normale??? o si blocca???
Vecchio 06 dicembre 12, 20:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Riusciresti a fornirci qualche dettaglio in più su questo regolatore?? Marca/modello??? è difficile aiutarti senza queste informazioni...mi sembra molto strano che il manuale non parli di programmazione visto che è proprio quella la parte più importante!! Da come dici sembra quasi che tu abbia il gas "reversato" come si suol dire..per questo entri in modalità programmazione quando accendi il tutto e fa quei beep...però senza il modello del regolatore si fa fatica a risolvere il problema
Vecchio 06 dicembre 12, 20:31   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Riusciresti a fornirci qualche dettaglio in più su questo regolatore?? Marca/modello??? è difficile aiutarti senza queste informazioni...mi sembra molto strano che il manuale non parli di programmazione visto che è proprio quella la parte più importante!! Da come dici sembra quasi che tu abbia il gas "reversato" come si suol dire..per questo entri in modalità programmazione quando accendi il tutto e fa quei beep...però senza il modello del regolatore si fa fatica a risolvere il problema
Innanzitutto grazie della risposta!
Hai ragione il problema è che... non c'è scritto niente a parte freewing
una microscopica etichetta con scritto 30 a esc e il simbolo della freewing
molto probabilmente si tratta di un regolatore economico di altre marche con l'adeso freewing... Secondo te senza queste informazioni si può provare qualche procedura standard oppure e meglio direttamente cambiare regolatore?
E si può essere rovinato quando ho inserito al contrario lo spinotto nella ricevente?
Grazie!
Vecchio 06 dicembre 12, 22:39   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Luke_7 Visualizza messaggio
CUT....
....
....

è tutto nuovo e non sopporterei di aver già rotto qualcosa
Qualcuno di voi sa come aiutare un neofita delle ventole e dei brushless?
(prima andavo con le spazzole a go-go )
Grazie in anticipo!!
Indicandoti un campo di volo nelle tue vicinanze e invitandoti a frequentarlo prima di far danni.......

Non avertene a male ma dalle domande che fai è evidente che non hai idea delle grandezze in gioco e di come gestirle (grandi o piccine che siano sulle ventole sono comunque esasperate)........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 15:35   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Indicandoti un campo di volo nelle tue vicinanze e invitandoti a frequentarlo prima di far danni.......

Non avertene a male ma dalle domande che fai è evidente che non hai idea delle grandezze in gioco e di come gestirle (grandi o piccine che siano sulle ventole sono comunque esasperate)........
hai ragione, però ho già un posto in campagna dove volare, mi alleno tanto col simulatore e poi non ho molte occasioni di poterci andare ( 140 eurini all'anno ), ma quando prenderò modelli più grandi credo che molto probabilmente ci andro
tanto chiedo sempre consigli al proprietario del negozio di modellismo dove vado
Comunque resta resta il problema di quel maledettismo regolatore...
Rispondi

Bookmarks