08 dicembre 12, 09:51 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
| |
08 dicembre 12, 11:00 | #23 (permalink) Top |
User |
la baio a lama va benissimo, non la alleggerirei pero....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 dicembre 12, 11:14 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Quoto, l'avional è ottimo per le sollecitazioni strutturali e pesa molto meno dell'acciaio; è una superlega alluminio-rame-zinco che ha ottime caratteristiche di elasticità. Suppongo tu stia usando la lega 2024T3 alclad (dalla foto mi sembra proprio quella). Solo la "facile reperibilità" mi giunge nuova: a parte la possibilità di trovarlo nei cantieri come hai detto, in italia non si vende al dettaglio e bisogna acquistare fogli da minimo 6 mt x 1,5 mt oppure in barre e tondini della lunghezza minima di 6 mt. Infatti io lo compro negli stati uniti, che tra l'altro mi costa meno pur pagando spedizione, iva e dogana. Però se hai una dritta su dove comprarlo al dettaglio in Italia, sono pronto a sfruttare il suggerimento. Ps bel lavoro. | |
08 dicembre 12, 12:20 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
10 dicembre 12, 00:54 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2011
|
scusate se mi intrometto, ma vedendo la costruzione, fra l'altro davvero ben fatta, un dubbio sul dimensionamento mi è venuto, ma non della baionetta, bensì delle ali. Se il modello è di 180 cm di a.a. e il motore di 15 o 20 cc, come peso penso siamo oltre i 5 kg, le sollecitazioni alla radice dell'ala durante i looping non sono da poco e i cassonetti portabaionetta e la struttura dell'ala alla radice mi sembrano decisamente sottodimensionati. Hai dato per caso una occhiata a qualche progetto di acrobatico di dimensioni analoghe? Saluti
__________________ PAOLO1991999 |
10 dicembre 12, 07:37 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
essendo una discussione pubblica non sei un "intromesso" non sono partito da un progetto esistente, ma dalle formule aerodinamiche di Loris Kanneworff ( dal suo libro : Progettiamo gli Aeromodelli) la baionetta è del tutto simile a quella degli acro anni 70/80, forse è al limite ma dovrebbe essere sufficiente (avional da 4 mm). tieni pure conto che il profilo alare è molto spesso (al 17%), per cui sarà un modellaccio relativamente lento. non ho la tecnologia (cnc) per costruire leggerissimo come gli acro moderni, ma conto di non farlo molto pesante (spero di non superare i 5 kg) invece i miei dubbi sono sul motore (penso che un 15cc spark possa essere sottodimensionato) e sul diedro (farlo a 0 con un'ala rettangolare e non rasstremata potrebbe renderlo instabile) aspetto altri commenti, consigli e critiche | |
10 dicembre 12, 08:58 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
converrebbe di piu un 26cc che a parita di pesi tira 6kg. per quanto riguarda la struttura cosi a vista direi che tiene egregiamente, anche se personalmente avrei messo i longheroni in piedi e non sdraiati..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
10 dicembre 12, 12:52 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il longherone ho preferito montarlo in orizzontale perchè più resistente alla trazione, ma va bene anche in verticale perchè dà più resistenza alla compressione | |
13 dicembre 12, 22:56 | #30 (permalink) Top |
User | l'ala 3
fatta una falsa centina e montato l'alloggiamento del servo montati i pannelli di balsa alla radice e al terminale con una punta lunga per trapano e con una raspa ho aperto l'alloggiamento per la baionetta ho fatto in compensato da 3mm le cassette portabaionette e ho tagliato la baionetta in alluminio avional da 4mm inserite ed incollate con poliuretanica le cassette portabaionette alleggerita la baionetta e provata incollata una stisciolina di balsa sulle centine |
Bookmarks |
| |