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Vecchio 08 dicembre 12, 09:51   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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esatto
si possono piegare
ma non si rompono

baionetta rotta = crash
baionetta piegata = forse crash, forse aereo salvato
baionetta in alluminio tonda o laminare = sempre estraibile

ps.1: c'è anche, facilmente reperibile, l'alluminio aereonautico (stesso peso, ma resistenza simile all'acciaio)
ps.2: c'è anche, ma poco reperibile, la lega di alluminio e titanio (più leggera dell'alluminio, ma resistenza superiore all'acciaio)
Alluminio e titanio, costa un botto!!!!
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Vecchio 08 dicembre 12, 10:27   #22 (permalink)  Top
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Alluminio e titanio, costa un botto!!!!
appunto

io uso l'avional (alluminio aeronautico), è un buon compromesso e a Messina lo trovo nei vecchi cantieri navali (si usava per la costruzione degli aliscafi), ma si trova facilmente in commercio e ha un costo accettabile
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Vecchio 08 dicembre 12, 11:00   #23 (permalink)  Top
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la baio a lama va benissimo, non la alleggerirei pero....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 dicembre 12, 11:14   #24 (permalink)  Top
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appunto

io uso l'avional (alluminio aeronautico), è un buon compromesso e a Messina lo trovo nei vecchi cantieri navali (si usava per la costruzione degli aliscafi), ma si trova facilmente in commercio e ha un costo accettabile

Quoto, l'avional è ottimo per le sollecitazioni strutturali e pesa molto meno dell'acciaio; è una superlega alluminio-rame-zinco che ha ottime caratteristiche di elasticità.
Suppongo tu stia usando la lega 2024T3 alclad (dalla foto mi sembra proprio quella).
Solo la "facile reperibilità" mi giunge nuova: a parte la possibilità di trovarlo nei cantieri come hai detto, in italia non si vende al dettaglio e bisogna acquistare fogli da minimo 6 mt x 1,5 mt oppure in barre e tondini della lunghezza minima di 6 mt.
Infatti io lo compro negli stati uniti, che tra l'altro mi costa meno pur pagando spedizione, iva e dogana.
Però se hai una dritta su dove comprarlo al dettaglio in Italia, sono pronto a sfruttare il suggerimento.

Ps bel lavoro.
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Max


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Vecchio 08 dicembre 12, 12:20   #25 (permalink)  Top
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Quoto, l'avional è ottimo per le sollecitazioni strutturali e pesa molto meno dell'acciaio; è una superlega alluminio-rame-zinco che ha ottime caratteristiche di elasticità.
Suppongo tu stia usando la lega 2024T3 alclad (dalla foto mi sembra proprio quella).[non so se è questa specifica lega, ha una sottilissima patina di vernice antiossidante grigia, ma sono certo che sia avional perchè viene dai cantieri navali dove usavano solo quella]
Solo la "facile reperibilità" mi giunge nuova: a parte la possibilità di trovarlo nei cantieri come hai detto, in italia non si vende al dettaglio e bisogna acquistare fogli da minimo 6 mt x 1,5 mt oppure in barre e tondini della lunghezza minima di 6 mt.
Infatti io lo compro negli stati uniti, che tra l'altro mi costa meno pur pagando spedizione, iva e dogana.[ti consiglio di andare in un'azienda che usa queste leghe e ce ne sono tante e frugare tra i rimasugli di lavorazione (di solito li regalano perchè per loro è solo spazzatura), tanto a noi modellisti servono piccoli pezzi, invece se ti servono pezzi più grandi te li fai vendere]
Però se hai una dritta su dove comprarlo al dettaglio in Italia, sono pronto a sfruttare il suggerimento.
[ Migliari Alluminio - Lamiere Piane
Airoldi Metalli - Prodotti
LAMIERA IN LEGA DI ALLUMINIO AVIONAL 2024 T3 O T4 [00026C] - 0.00EUR : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.
alluminio laminato 2017 avional 20-180mm spessore | eBay ]


Ps bel lavoro. [grazie]
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Vecchio 10 dicembre 12, 00:54   #26 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto, ma vedendo la costruzione, fra l'altro davvero ben fatta, un dubbio sul dimensionamento mi è venuto, ma non della baionetta, bensì delle ali.

Se il modello è di 180 cm di a.a. e il motore di 15 o 20 cc, come peso penso siamo oltre i 5 kg, le sollecitazioni alla radice dell'ala durante i looping non sono da poco e i cassonetti portabaionetta e la struttura dell'ala alla radice mi sembrano decisamente sottodimensionati. Hai dato per caso una occhiata a qualche progetto di acrobatico di dimensioni analoghe?

Saluti
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PAOLO1991999
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Vecchio 10 dicembre 12, 07:37   #27 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto, ma vedendo la costruzione, fra l'altro davvero ben fatta, un dubbio sul dimensionamento mi è venuto, ma non della baionetta, bensì delle ali.
Se il modello è di 180 cm di a.a. e il motore di 15 o 20 cc, come peso penso siamo oltre i 5 kg, le sollecitazioni alla radice dell'ala durante i looping non sono da poco e i cassonetti portabaionetta e la struttura dell'ala alla radice mi sembrano decisamente sottodimensionati. Hai dato per caso una occhiata a qualche progetto di acrobatico di dimensioni analoghe?

Saluti
ciao
essendo una discussione pubblica non sei un "intromesso"

non sono partito da un progetto esistente, ma dalle formule aerodinamiche di Loris Kanneworff ( dal suo libro : Progettiamo gli Aeromodelli)

la baionetta è del tutto simile a quella degli acro anni 70/80, forse è al limite ma dovrebbe essere sufficiente (avional da 4 mm).

tieni pure conto che il profilo alare è molto spesso (al 17%), per cui sarà un modellaccio relativamente lento.

non ho la tecnologia (cnc) per costruire leggerissimo come gli acro moderni, ma conto di non farlo molto pesante (spero di non superare i 5 kg)


invece i miei dubbi sono sul motore (penso che un 15cc spark possa essere sottodimensionato) e sul diedro (farlo a 0 con un'ala rettangolare e non rasstremata potrebbe renderlo instabile)

aspetto altri commenti, consigli e critiche
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Vecchio 10 dicembre 12, 08:58   #28 (permalink)  Top
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ciao
essendo una discussione pubblica non sei un "intromesso"

non sono partito da un progetto esistente, ma dalle formule aerodinamiche di Loris Kanneworff ( dal suo libro : Progettiamo gli Aeromodelli)

la baionetta è del tutto simile a quella degli acro anni 70/80, forse è al limite ma dovrebbe essere sufficiente (avional da 4 mm).

tieni pure conto che il profilo alare è molto spesso (al 17%), per cui sarà un modellaccio relativamente lento.

non ho la tecnologia (cnc) per costruire leggerissimo come gli acro moderni, ma conto di non farlo molto pesante (spero di non superare i 5 kg)


invece i miei dubbi sono sul motore (penso che un 15cc spark possa essere sottodimensionato) e sul diedro (farlo a 0 con un'ala rettangolare e non rasstremata potrebbe renderlo instabile)

aspetto altri commenti, consigli e critiche
se per 15cc spark intendi 15 a benzina, direi si che sei sottodimensionato, considera che pesano 1kg e ne tirano 4kg scarsi.
converrebbe di piu un 26cc che a parita di pesi tira 6kg.

per quanto riguarda la struttura cosi a vista direi che tiene egregiamente, anche se personalmente avrei messo i longheroni in piedi e non sdraiati..
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Vecchio 10 dicembre 12, 12:52   #29 (permalink)  Top
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se per 15cc spark intendi 15 a benzina, direi si che sei sottodimensionato, considera che pesano 1kg e ne tirano 4kg scarsi.
converrebbe di piu un 26cc che a parita di pesi tira 6kg.

per quanto riguarda la struttura cosi a vista direi che tiene egregiamente, anche se personalmente avrei messo i longheroni in piedi e non sdraiati..
per il motore non ho problemi perchè ne ho altri più grandi, un supertigre 30 glow e un moki 25 glow

per il longherone ho preferito montarlo in orizzontale perchè più resistente alla trazione, ma va bene anche in verticale perchè dà più resistenza alla compressione
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Vecchio 13 dicembre 12, 22:56   #30 (permalink)  Top
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l'ala 3

fatta una falsa centina e montato l'alloggiamento del servo


montati i pannelli di balsa alla radice e al terminale


con una punta lunga per trapano e con una raspa ho aperto l'alloggiamento per la baionetta



ho fatto in compensato da 3mm le cassette portabaionette e ho tagliato la baionetta in alluminio avional da 4mm


inserite ed incollate con poliuretanica le cassette portabaionette


alleggerita la baionetta e provata




incollata una stisciolina di balsa sulle centine
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