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Vecchio 01 giugno 06, 21:17   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da and729
nel mio easy glider i servi vanno distesi.
comunque se mi dite che funziuona così io la prolunga ad Y la compro senza protestare.
va bene, monta i servi simmetrici e via!


Citazione:
è molto importante il flapperoni per un principiante?
NO, anzi, sono da evitare come la peste. Nel migliore dei casi sono inutili.... Su un modello come l'EG che ha gli alettoni d'estremita' poi piu' che inutili i flaperoni sono dannosi.



P.S. E io che credevo che la prolunga ad Y servisse per collegare un servo a due riceventi.....


Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 21:23   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
i.... Su un modello come l'EG che ha gli alettoni d'estremita' poi piu' che inutili i flaperoni sono dannosi.
...
...ma gli spoileroni un po' servono!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 01 giugno 06, 21:27   #13 (permalink)  Top
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Mah! io qualche volta i flap sul mio easy glider li ho usati... non mi sono stati dannosi.... anzi mi hanno fatto fare avvicinamenti "lentissimi" senza paura di andare in stallo appena toccavo il cabra, senza motore. Inoltre in aria mi consentivano di andare mooooooooooooolto lento... sempre senza motore.

Quello che appunto ora, che sono un pò più pratico, mi servirebbe... sarebbe appunto usarli entrambi alzati come una specie di aerofreni... ma non riesco a capire come poter invertire il comando della funzione automatica "flap" della mia mx-12...... sono settimane che ci provo....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 21:33   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
NO, anzi, sono da evitare come la peste. Nel migliore dei casi sono inutili.... Su un modello come l'EG che ha gli alettoni d'estremita' poi piu' che inutili i flaperoni sono dannosi.
Simone
Infatti. Qui però si parla di lentezza.
MA quale lentezza?? piu lento di cosi quel modello si ferma in aria... I flap su modelli di quel carico alare servono solo a trovare (benchè difficile) lo stallo. In genere sugli ala alta li configuro cosi, tanto per sport, ma poi non si usano. O meglio: per usarli sei costretto ad arrivare in pista con il motore, e quindi alla fine sei piu veloce che senza.
Senza contare che spesso sotto flap il trimmaggio degli alettoni cambia e l'aereo vira. Oppure che i flapperoni non sono veri flap e servono principalmente a ridurre l'efficacia degli alettoni inguaiandoti in caso di riattacca forzata o (per esempio) ventata frontale.
Poi i gusti sono gusti (come il famoso Pesce Ratto... ).
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 01 giugno 06, 21:39   #15 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da CantZ506
...ma gli spoileroni un po' servono!
Si senz'altro, su un hot liner....


Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 21:44   #16 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da rafpigna
Mah! io qualche volta i flap sul mio easy glider li ho usati... non mi sono stati dannosi.... anzi mi hanno fatto fare avvicinamenti "lentissimi" senza paura di andare in stallo appena toccavo il cabra, senza motore. Inoltre in aria mi consentivano di andare mooooooooooooolto lento... sempre senza motore.

Quello che appunto ora, che sono un pò più pratico, mi servirebbe... sarebbe appunto usarli entrambi alzati come una specie di aerofreni... ma non riesco a capire come poter invertire il comando della funzione automatica "flap" della mia mx-12...... sono settimane che ci provo....

piu' lento certo si, perchè frenato, ma abbassare gli alettoni d'estremita' (cioè che non partono dalla radice dell'ala) significa anche indurre uno svergolamento geometrico che rende piu' brusco lo stallo d'estremita'. In velocita' prossime allo stallo quindi il modello aumenta la tendenza ad avvitarsi.... Per fortuna l'EG è un modellozzo tranquillo e placido che sopporta di tutto, ma prova a fare la stessa cosa con un hot liner........
Non farti ingannare dagli effetti psicologici, l'EG è gia' sufficientemente lento di suo......



Simone
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Vecchio 08 febbraio 08, 13:37   #17 (permalink)  Top
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Sono anche io alle prese con il mio complicatissimo primo montaggio (minimag) e mi sono convinto: vado a comprare una Y...
Grazie per i suggerimenti.

Un caro saluto a tutti.
pioneer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 00:39   #18 (permalink)  Top
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Benvenuto sul forum, pioneer!
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Cristiano


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