Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 02:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Elica per Speed 400

Ho acquistato un motore Graupner Speed 400, con l'elica che mi ha dato il negoziante assieme al motore, una Ghunter (mi pare si scriva così) bianca piccolissima (sembra una 5X5), il modello fa moooolta fatica a salire (aliante da 1,5 mt d'ala e peso 1 Kg o poco più), ho misurato l'assorbimento al banco e mi fa 5,4 Ampere. Ora ho montato un'elica 6X4 di cui ero in possesso, misurato al banco fa 6,4 Ampere, che siano troppi? In fase di volo che calino? Il motore è dato per 3,5 Ampere in rendimento ottimale ma anche con 6 Ampere provato a manetta per 1 minuto non scalda più di tanto.
Qualcuno ha qualche esperienza pratica con lo speed 400 e mi sa consigliare qualcosa? Domenica se ce la faccio provo a vedere se con la 6X4 sale meglio ma non mi sembra che soffi molto di più! Sul manuale di montaggio dell'aliante consigliavano un motore 400 con riduttore, avrei un rendimento maggiore dell'elica in diretta?
Grazie, Ciao!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 02:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
E' ovvio che con un elica così piccola in diretta l'aliante non sale! Anzi, mi meraviglio addirittura che ti stia in aria!!!!

Certo che devi usare un riduttore, che serve per far fare al motore meno giri, quindi avere la possibilità di montare un elica più grande quindi più spinta e quindi maggior rateo di salita.

Se il modello fosse stato sui 300-400 grammi forse ce la facevi pure, ma 1kg con un 400 + gunther in diretta...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Concordo... che poi detto tra noi la Gunther non è che sia sta gran cosa di efficienza... io la usavo sul trainer a spingere... per salire saliva, ma a 2° di inclinazione però!!! (e psava 400 grammi )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Emi75
Ho acquistato un motore Graupner Speed 400, con l'elica che mi ha dato il negoziante assieme al motore, una Ghunter (mi pare si scriva così) bianca piccolissima (sembra una 5X5), il modello fa moooolta fatica a salire (aliante da 1,5 mt d'ala e peso 1 Kg o poco più), ho misurato l'assorbimento al banco e mi fa 5,4 Ampere. Ora ho montato un'elica 6X4 di cui ero in possesso, misurato al banco fa 6,4 Ampere, che siano troppi? In fase di volo che calino? Il motore è dato per 3,5 Ampere in rendimento ottimale ma anche con 6 Ampere provato a manetta per 1 minuto non scalda più di tanto.
Qualcuno ha qualche esperienza pratica con lo speed 400 e mi sa consigliare qualcosa? Domenica se ce la faccio provo a vedere se con la 6X4 sale meglio ma non mi sembra che soffi molto di più! Sul manuale di montaggio dell'aliante consigliavano un motore 400 con riduttore, avrei un rendimento maggiore dell'elica in diretta?
Grazie, Ciao!
Tu sfidi le leggi della fisica così
metti un riduttore altrimenti o non voli o fondi il povero Speed 400
comunque per un aliante da oltre un kilo forse sarebbe meglio un brushless in diretta
Ciao
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Con quel peso ci stà bene una bell'accoppiata riduttore 3,5:1 con una 10 X 4,7 SF / W

Non facciamogli spendere soldi per una nuova motorizzazione E' già attrezzato per i brushed...

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
vai col riduttore! Ah, tanto per rassicurarti, ad un 400 tiri fuori anche più di 10A senza farlo scomparire prematuramente!
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Grazie mille dei consigli! Proverò con un riduttore allora anche se il solito negoziante li ha a 30 e passa Euro e mi viene un po' male a spendere ancora soldi visto che la storia è stata lunga. Prima a scoppio volava benissimo ma ero senza controllo acceleratore e quindi non gestivo più di tanto finchè il motore ha smesso di tirare (forse anche per la nitro consigliata sempre dal solito negozio...). Così mi son fatto dare un brushless serie 400 con regolatore da 20A, totale 150 Euri, provato e scaldonava tutto, riportato in negozio e mi hanno cambiato un regolatore con uno da 40A, riprovato con wattmetro e a metà stick tiravo fuori 300W (alla faccia del 400) e scaldava all'impossibile! Non ho mai volato più di 30 secondi! Alla fine ho reso tutto al negozio ed ho preso un aereo in depron e ora mi guardano pure male... dopo che mi hanno risposto che le prove dovevo farle io che loro non avevano tempo (cavoli se devo comprare un po' di motori e variatori spendo 400 o 500 Euro così per far prove...). Se il motore 400 regge fino a 10A ed io adesso a terra con la 6X4 ne tiro fuori 6,5 mi vien da provare a fare un lancio... magari in attesa di Ozzano dove forse troverò riduttore elica ed elastici (visto che il negozio è sempre senza) a prezzo normale! Purtroppo vicino a casa mia ho solo sto negozio!
Grazie mille ancora!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 01:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il posto che dici mi sembra un pò sfigato. comunque il 400 è piccolino per quel modello. E il riduttore caruccio. Sei sicuro che per un bl vai a spendere 150€?
Ormai si trovano ottime offerte, anche combo motore+regolatore. PEr esempio ce ne è uno che costa meno di 50€ ed è comunque meglio di un 400 in diretta. Guarda qui .
In ogni caso cambia negozio...


edit: per quel poco che costa cambiarlo, potresti tirare fuori da un 400 anche 14-15 A. Non vivrà tantissimo, ma è anche vero che non si vola sempre al massimo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 02:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, non so quanto costa ma il motore dell'Easy Glider con elica sarebbe l'ideale. Lo vendono come parte di ricambio.
Classe 400, 3,5:1, elica 10x?...
Con delle lipo a 2 celle 2000mAh mi tira su 1115g senza problemi!
Ciao
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 00:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Il kit che dici lo vendono in Germania a 129 euro più spese.
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Ciao, non so quanto costa ma il motore dell'Easy Glider con elica sarebbe l'ideale. Lo vendono come parte di ricambio.
Classe 400, 3,5:1, elica 10x?...
Con delle lipo a 2 celle 2000mAh mi tira su 1115g senza problemi!
Ciao
brifa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiare elica a Speed 400 andy_69 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 dicembre 07 11:41
speed 480 diretto con elica pipino Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 23:21
speed 300 con elica 6x4 rip? antonio80 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 febbraio 06 18:48
Elica per Speed 450 race bb effevalerio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 07 dicembre 04 10:40
elica speed 400 rid 3:1 Baron_snoopy Aeromodellismo Volo Elettrico 34 19 settembre 04 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002