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Vecchio 04 giugno 06, 00:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di hoodlum
 
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Cristiano pensi che quel motore e regolatore che vendono da gianni possa andare bene per un f- 15 autocostruito.....?abbastanza grande.
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Vecchio 04 giugno 06, 09:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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allora, prima di tutto che celle usi? Mi sembra strano che da uno speed 400 tiri fuori solo 6,5A.... che lo stai alimentando con 6 celle?
Normalmente quel motore con la gunther e 8 celle kan tira fuori circa 10, 11 A.
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Vecchio 04 giugno 06, 20:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Se il tuo F15 ha la ventola direi proprio di no. Quello è un motore outrunner, grande coppia, pochi giri.
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 04 giugno 06, 23:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
allora, prima di tutto che celle usi? Mi sembra strano che da uno speed 400 tiri fuori solo 6,5A.... che lo stai alimentando con 6 celle?
Normalmente quel motore con la gunther e 8 celle kan tira fuori circa 10, 11 A.
Uso un pacco LiPo da 2 celle (7,4V) e tira fuori effettivamente 6,5A misurati col tester digitale in serie alle batterie! Non penso di poter sbagliare di più di mezzo Ampere. Comunque sulle caratteristiche lo danno per 3,3A alla massima resa, già 6,5A sono il doppio... comunque mi fido di più delle vostre prove pratiche anche se mi spaventerebbe un po' tirarlo a più di 10A!
Comunque oggi causa ventaccio non ho provato nulla ma penso in settimana di pigliare il riduttore; a proposito... un mio amico mi darebbe un riduttore 4:1, se ci monto l'elica 10X4,7 posso andare tranquillo come col 3,5:1 o devo cambiare elica?
Grazie!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 09:58   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
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Originalmente inviato da Emi75
Comunque oggi causa ventaccio non ho provato nulla ma penso in settimana di pigliare il riduttore; a proposito... un mio amico mi darebbe un riduttore 4:1, se ci monto l'elica 10X4,7 posso andare tranquillo come col 3,5:1 o devo cambiare elica?
Grazie!
Con solo duecelle (bassi giri) non riesci a sfruttare quel riduttore. Al massimo ci potresti mettree un'elica con + passo. Cmq il mio consiglio era riferito ad usare il riduttore con un buon voltaggio, io ci volavo con 8 celle KAN da 1.050mAh. Se riesci a ventilare bene il motore, potresti mettreci 3 celle. Non ti preoccupare che non lo cuoci in 4+4=8 il motore

Canister.
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"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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Vecchio 08 giugno 06, 23:15   #16 (permalink)  Top
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Messaggi: 41
Mi scuso ma devo aver cannato di brutto i pesi... le istruzioni dicono che il peso è di circa un chilo, oggi per curiosità visto che ho trovato una bilancina elettronica l'ho pesato e il risultato è stato di 700 grammi, a questo punto penso che l'accoppiata 3,5:1 con l'elica 10 X 4,7 vada bene, che dite?
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 23:58   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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dipende dal pacco batterie. Con 3,5:1 comunque l'elica gira poco. Forse potresti osare anche un elica piu passuta. Ti conviene in ogni caso fare diverse prove, sulla carta possiamo dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Ma sono solo chiacchere.
saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 giugno 06, 01:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Residenza: Vittoria RG
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Qual'è lo strumento per misurare gli assorbimenti e fare le prove?Il test che usano gli elettricisti basta o ne serve uno particolare
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 10:11   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Residenza: Roma
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Serve un amperometro, in realtà disponibile in qualsiasi tester. MA attenzione: gli strumenti economici hanno fondi scala di una decina di A ed inoltre possono essere usati a tale intensità per pochi secondi. Dopodichè il fusibile (su quelli che lo hanno) si brucia prima che si bruci lo strumento.
Nei motori Bl naturalmente la misurazione va fatta tra batteria e regolatore.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 giugno 06, 11:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da Emi75
Mi scuso ma devo aver cannato di brutto i pesi... le istruzioni dicono che il peso è di circa un chilo, oggi per curiosità visto che ho trovato una bilancina elettronica l'ho pesato e il risultato è stato di 700 grammi, a questo punto penso che l'accoppiata 3,5:1 con l'elica 10 X 4,7 vada bene, che dite?
PS:il mio easy star pesa leggermente più di 700g in ordine di volo (da manuale 680, ma la mia ricevente è un po' pesantuccia, poi' un po' di nastro fibrato qui e li....) e il permax 400 con gunterina lo tira su, se alimentato da 7 celle NiMH (le classiche KAN1050mAh)...
certo non è un fulmine di guerra.....
il lancio deve essere energico, senza rincorsa ma energico....
diciamo che quando ho il mio lanciatore di fiducia che simula il lancio del giavellotto viene molto bene!
Se me lo lancio io faccio attenzione a tenerlo picchiato e fargli fare la barba al prato per svariati secondi, così da fargli prendere velocità, per poi cabrare e fargli fare la quota necessaria.....

PPS: con le 3s lipo va decisamente meglio già con lo stick del gas a metà corsa (oltre non mi spingo per cercare di non friggerlo)....
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