BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Flutter (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/26825-flutter.html)

fefethepilot 31 maggio 06 18:11

Flutter

B) ciao a tuuti !
ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato poco con rispetto al tema.

vorrei sapere che concetti avete di flutter e come se possono risolvere.:mellow:

forze per un principiante come me eè importante avere una idea di cos'è e.

grazie e good flight ! B)

:tie: :help: :help:

franz13 31 maggio 06 18:19

il flutter è quando i piani (alettoni o cabra) cominciano a ballare come impazziti, arrivi ad una certa velocità che te lo fa fare. per eliminare il problema (o ridurlo al minimo) direi niente giochi nei vari rinvii e servi che "tengano", non puoi usare un hs55 su un aliante da 2.5 mt e pretendere che in un'affondata violenta non vada niente in flutter.
almeno questo è quanto so io.

aardvark 31 maggio 06 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da franz13
il flutter è quando i piani (alettoni o cabra) cominciano a ballare come impazziti, arrivi ad una certa velocità che te lo fa fare. per eliminare il problema (o ridurlo al minimo) direi niente giochi nei vari rinvii e servi che "tengano", non puoi usare un hs55 su un aliante da 2.5 mt e pretendere che in un'affondata violenta non vada niente in flutter.
almeno questo è quanto so io.

Giustissimo. Da quello che mi ricordo la chiamano "vibrazione aeroelastica". Le forze che agiscono sui piani di comando vanno in risonanza con i comandi stessi generando così l'effetto di ballo di S.Vito. Ai nostri occhi, l'effetto è quello di un comando bloccato. A maggior ragione, aste di comando corte e rigide, superfici mobili che non si piegano a torsione.
Poi dipende sempre dall'uso che se ne fa, ma in emergenza un buon comando può salvare il cu:shutup::shutup:

favonio 31 maggio 06 18:52

Può vibrare anche un'ala snza alettoni.
Un aliante da durata, se non ha la sruttura abbastanza rigida alla torsione, in affondata fa vooom. Hai presente quando fai vibrare un filo d'erba tra le falangi dei pollici?

din_s 31 maggio 06 18:59

per curiosita a quel punto, ipotizzato che l'errore di progetto/valutazione c'è stato, che si fa, oltre a pregare?

levo tutto motore e cerca di cabrare/virare per far predere velocità all'aereo?

PS: anche le cerniere sono importanti per evitare il flutter?

batman 31 maggio 06 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Può vibrare anche un'ala snza alettoni.
Un aliante da durata, se non ha la sruttura abbastanza rigida alla torsione, in affondata fa vooom. Hai presente quando fai vibrare un filo d'erba tra le falangi dei pollici?

Quoto 100 peccento, avevo un Birdy della Robbe che lanciavo con la fiona, oltre un certo angolo si SENTIVA l' ala andare TUTTA in flutter.
Anche i piani di coda "tutto mobile" hanno questo vizio.

aardvark 31 maggio 06 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
per curiosita a quel punto, ipotizzato che l'errore di progetto/valutazione c'è stato, che si fa, oltre a pregare?

levo tutto motore e cerca di cabrare/virare per far predere velocità all'aereo?

PS: anche le cerniere sono importanti per evitare il flutter?

La chiave per recuperare il controllo è quella di ridurre la velocità.... ma se cabri o manovri troppo velocemente ti si rompe l'ala o la coda... come vedi c'è una soglia oltre la quale :tie:. Le cerniere sono MOOOOLTO importanti: se il flutter si manifesta e le cerniere sono messe alla "membro di segugio", ti si stacca la parte mobile e il problema si risolve da solo.... in modo non molto positivo.
Quoto batman: ho piantato un super grone perchè stavo scendendo troppo veloce e qualsiasi comando dessi il cabra era come bloccato (a picchiare, ovviamente :D). Risultato: un grosso buco per terra.

DoC 31 maggio 06 19:19

Il Marzocchi ha mandato in flutter il trave di coda di uno Swift.... :wacko:

simone76 31 maggio 06 19:27

Il piu' bel flutter l'ho fatto con un SB-10 da 470cm, in un'affondata a Margone: è andato in flutter TUTTO, e si è pure sganciata la capottina (che ancora oggi mi chiedo come abbia fatto, c'era la saracinesca....)

Simone

favonio 31 maggio 06 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Quoto 100 peccento, avevo un Birdy della Robbe che lanciavo con la fiona, oltre un certo angolo si SENTIVA l' ala andare TUTTA in flutter.
Anche i piani di coda "tutto mobile" hanno questo vizio.

Ca:shutup:o con la Fiona...proprio quella li? ....ti credo che vibrava tutto
I piani tutti mobili poi quando iniziano a vibrare cominciano a sfilarsi ed è la fine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002