22 novembre 12, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: Palermo
| carico alare
Ciao ragazzi, ho letto la guida "studio modello volante" che mi avete consigliato, ho un dubbio forse stupido...la superficie degli stabilizzatori di coda va considerata nel calcolo del carico alare?Inoltre il profilo degli stabilizzatori deve essere "svergolato"?Il dubbio mi viene perchè nel caso, la portanza creata in coda farebbe momento notevole rispetto al baricentro del modello...forse l'ho sparata grossa, ma ribadisco sto iniziando ora.... |
22 novembre 12, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Per il calcolo del carico alare devi prendere in considerazione la sola superficie alare proiettata su un piano orizontale, nel caso che le ali avessero un diedro semplice o composto. Comunque per tua curiosità, sappi che i veleggiatori a volo libero di un tempo avevano lo stabilizzatore portante che contribuiva alla sostentazione. Per il calcolo del carico alare veniva preso in considerazione anche lo stabilizzatore e ovviamente, il CG veniva calcolato in modo appropriato ed era piuttosto arretrato. Max |
22 novembre 12, 21:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, in pratica la risposta sta già nella domanda: il carico alare, lo si misura-determina sulla superficie alare, altrimenti lo si chiamava in altro modo... Non svergolare gli stabilizzatori, nella maggior parte dei modelli a configurazione "usuale" non si applica, sono "neutri"... la loro azione la devono eseguire solo quando si da comando... Se invece nel caso si parli di aerodine "particolari", non parleremo più di stab. ma quasi di seconde ali in tandem... |
25 novembre 12, 13:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
Citazione presa dal film "i soliti idioti"! Forse avrei dovuto mettere prima " cazzeggio mode on" ed in fondo " cazzeggio mode off" ;) Ma significa anche che sono d'accordo con quanto scritto da te
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
25 novembre 12, 17:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ah ecco perchè... non l'ho capita perchè non ho visto il film... ma mi sembra che sia anche "qualcosa" che trasmette MTV... Ciò che conta è aver dato comunque un consiglio (insieme a max) ad icarus... Possiedo un vecchio aliantino (il Due della Scorpio) che ha il pianetto di coda portante ed il CG arretrato come su descritto... però non si parla di svergolature... ciao. |
Bookmarks |
| |