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Vecchio 15 novembre 12, 01:41   #1 (permalink)  Top
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Centro di gravità

Ragazzi ho due dubbi; come si calcola il centro di gravità di un mezzo complesso come un aereo? Ed il profilo alare come si può creare?So che è un fattore cui l'aeromodello è sensibilissmo...
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 07:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lowpass
 
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Benvenuto Icarus.
In pratica il centro di massa o baricentro lo puoi trovre appendendo il modello da due punti diversi, il baricentro si trova nel punto di intersezione delle verticali passanti per i due punti da dove lo hai appeso. Come esempio se volessi vedere dove si trova il baricentro di un foglio di carta (incrocio delle due diagonali) e sufficiente che lo tieni tra due dita senza troppa forza in modo che possa oscillare intorno al punto che lo tieni e segni la verticale con un righello e ripeti l'operazione per un altro punto , dove si icrocciano le due rette che hai tracciato si trova il centro di massa, se ora tieni il foglio sul punto che hai trovato vedrai che è in equilibrio in ogni posizione (una propietà del baricentro), per l'aereo sapendo grosso modo che il baricenro si trova a cira 1/3 della corda alare partendo dal bordo di entrata, si sostiene l'aereo su due punti a 1/3 dal bordo di entrata e si vede cosa succede se rimane orizzontale quello è il baricentro, se butta giù il muso è "picchiato" e se butta giù la coda è "cabrato" (a spanne). Il calcolo al campo di volo non serve, è utile per la progettazione. Relativamente ai profili ci sono le raccolte dei profili con le caratteristiche aerodinamiche di ciascuno.
Ciao.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 10:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Ragazzi ho due dubbi; come si calcola il centro di gravità di un mezzo complesso come un aereo? Ed il profilo alare come si può creare?So che è un fattore cui l'aeromodello è sensibilissmo...
studiare......

AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor
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Simone
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Vecchio 15 novembre 12, 12:37   #4 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli ragazzi, solo un chiarimento. Devo progettare facendo in modo che il baricentro dell'ala sia sulla verticale di quello della fusoliera completa se non sbaglio. quindi, durante la progettazione (aereo in depron) come faccio a tener conto del posizionamento del CG della fusoliera?nel senso, costruisco e poi bilancio con elettronica motore e compagnia+ qualche moneta, oppure c'è qualche metodo per costruire tenendo conto già in fase di costruzione della distribuzione delle masse?
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Grazie dei consigli ragazzi, solo un chiarimento. Devo progettare facendo in modo che il baricentro dell'ala sia sulla verticale di quello della fusoliera completa se non sbaglio. quindi, durante la progettazione (aereo in depron) come faccio a tener conto del posizionamento del CG della fusoliera?nel senso, costruisco e poi bilancio con elettronica motore e compagnia+ qualche moneta, oppure c'è qualche metodo per costruire tenendo conto già in fase di costruzione della distribuzione delle masse?
se riesci e' meglio, ma e' quasi impossibile riuscirci per via delle forme e della diversita del peso della fusolieraù, solitamente si bilanciano a modello finito, cercando il miglior compromesso nel posizionamento degli organi interni..
e quando sia necessario si zavorra con del piombo sul muso del velivolo.

il CG calcolalo circa al 27%, (min25% max 33% piu e verso il 25% mano e reattivo e viceversa) ma occore anche tenere in considerazione quanto e' il Diedro Longitudinale, ovvero il piano di quota rispetto all'ala lo hai messo o lo metti perfettamente in linea oppure gli dai qualche decimo di Grado a Cabrare, per rendere il velivolo piu stabile e gestibile? solitamente e' sufficente 0.5° max 1°

laggi anche questo piccolo articolo
Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo



Calcolo del CG

Aircraft Center of Gravity Calculator

un software
Calcolo CMA

lo stesso softw
Mean Aerodynamic Chord - V 1.1.04
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 novembre 12 alle ore 12:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 15:52   #6 (permalink)  Top
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 novembre 12, 19:34   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2012
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Si infatti, mi accorgo che sono ancora troppo ignorante...comunque è come pensavo, il bilanciamento perfetto è impossibile...mi sà che comincio a costruire e poi imparerò sugli errori...e per il posizionamento di batterie esc e compagnia cosa consigliate?considerate che ho deciso un ala alta motore con elica spingente
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
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