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Vecchio 31 maggio 06, 12:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Forse non eri tu, ma alla stessa domanda era stato risposto di cercare sul forum, perchè l'argomento è stato ampiamente trattato.
In generale, limare o scartavetrare l'elica(a parte le sbavature eventuali sui bordi) non conviene per non rovinare troppo il profilo.
Io suggerisco sempre di "aggiungere" smalto per unghie sulla pala più leggera.

altra cosa: io ho spesso "storzellato" le eliche del minimandy a causa do botte più o meno forti....

le ho raddrizzate utilizzando l'occhiometro ma mi rendo conto che sono spesso un po' squilibrate in ogni caso....

consigli oltre qeullo di cambiarle?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 12:31   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
altra cosa: io ho spesso "storzellato" le eliche del minimandy a causa do botte più o meno forti....

le ho raddrizzate utilizzando l'occhiometro ma mi rendo conto che sono spesso un po' squilibrate in ogni caso....

consigli oltre qeullo di cambiarle?
Se sono proprio indecenti! Piccoli "storzellamenti" ( ), supposto che siano ammaccature, o cerchi di sistemarli o te li tieni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 31 maggio 06, 12:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
SODA CAUSTICA... Tullio!
La chimica inorganica non è mai stata il mio forte, o meglio ne ho dimenticata parecchia.

In effetti non conosco tutto, ma QUASI tutto .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 31 maggio 06, 13:11   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
La chimica inorganica non è mai stata il mio forte, o meglio ne ho dimenticata parecchia.

In effetti non conosco tutto, ma QUASI tutto .
Non fa nulla dai...ti vogliamo bene lostesso!!

Passando a cose serie.
Quello che conta è il bilanciamento statico.
Il bilanciamento dinamico non è cosa che si possa ottenere senza attrezzature complesse; in ogni caso una differenza tra le pale non comporta grossi inconvenienti....altrimenti non si capirebbe come eliche monopala che girano a 27.000 rpm siano usate dove serve il massimo rendimento.
Addirittura non escluderei che una differenza di passo o di diametro possa migliorare le prestazioni. Sempre che ci sia il bilanciamento statico.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 13:16   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Non fa nulla dai...ti vogliamo bene lostesso!!
Grazie, quanto siete buooooooooni
Passando a cose serie.
Quello che conta è il bilanciamento statico.
Il bilanciamento dinamico non è cosa che si possa ottenere senza attrezzature complesse; in ogni caso una differenza tra le pale non comporta grossi inconvenienti....altrimenti non si capirebbe come eliche monopala che girano a 27.000 rpm siano usate dove serve il massimo rendimento.
Forse perché l'altra pala non c'é ???????
Quindi non genera disturbi.
Addirittura non escluderei che una differenza di passo o di diametro possa migliorare le prestazioni. Sempre che ci sia il bilanciamento statico.
Il diametro evolve normalmente dal centro all'estramità (La Palisse ?)
mentre l'evolversi del passo dal centro all'estremità è cosa già utilizzata.
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Vecchio 31 maggio 06, 13:34   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Il diametro evolve normalmente dal centro all'estramità (La Palisse ?)
Quì sinceramente non ti ho capito ....anche io ho i miei limiti!
mentre l'evolversi del passo dal centro all'estremità è cosa già utilizzata.
Certo una monopala deve compiere un giro intero anzichè mezzo per trovare la scia dell'altra o meglio di se stessa
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 31 maggio 06, 22:53   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Certo una monopala deve compiere un giro intero anzichè mezzo per trovare la scia dell'altra o meglio di se stessa
Ma non solo quello.

Infatti, facendo eco al tuo assioma in firma, se le pale sono due e sono diverse l'una dall'altra è logico attendersi una vibrazione ed un funzionamento meno efficiente.
Ma se la pala è unica ciò non può accadere.

Riguardo al diametro ti chiedo scusa ma non avevo interpretato correttamente il tuo pensiero e pertanto ho scritto una cosa non attinente.
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Vecchio 02 giugno 06, 03:00   #18 (permalink)  Top
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guarda qui .
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 02 giugno 06, 10:08   #19 (permalink)  Top
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Ve ne dico un'altra:
Premetto che il bilanciamento serve essenzialmente a limitare le vibrazioni con tutte le loro conseguenze soprattutto in termini di perdita di energia...e di sofferenza dei cuscinetti di banco.
I motori a scoppio hanno un contrappeso interno che bilancia la massa del pistone. Di loro non possono mai essere perfettamente bilanciati. In ogni caso, se lo fossero ad un certo n° di giri non lo sarebbereo ad unaltro.

A questo punto l'elica, che non è mai perfettamente bilanciata, può in qualche modo tornare utile se nel montarla facciamo attenzione alla posizione. A volte ruotandola di un quarto di giro si può ottenere una notevole riduzione delle vibrazioni.
In sostanza si bilancia tutto il sistema contemporaneamente.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 02 giugno 06 alle ore 10:12
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