30 maggio 06, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| manovre con cui iniziare a prendere dimestichezza
Dopo qualche volo (di cui i primi davvero disastrosi disastrosi) con un mini mandy e qualche altro volo con un Easy Star inizio a prendere dimestichezza e a voler imparare qualcosa di più, facendo manovre che mi permettano di imparera più rispetto al semplice "basta che sta in aria e non precipita, poi quando lo devo riportare giù prego il signore e vai!!!". Allo stesso tempo tutte queste manovre possono aiutare a prendere dimestichezza con il veicolo in oggetto. Quindi apro questo topic per dirvi tutto ciò che ho pensato io di voler fare prossimamente (ovviamente parti di tali cose le ho già pèrovate a fare, e mi sono riuscite alcune meglio alcune peggio.... ) ma sopratutto per vedere cosa ne pensate voi e cosa fate voi!!! PS:oltre che per un principiante potrebbero essere cose utili da provare ad ogni cambio modello per imparare le sue reazioni. PPS:le cose che scrivo io sono comunque pensate in ottica Easy Star. Quindi ad esempio niente test su rate di rollio, tonneaux, touch&go (il carrello non c'è ) etc. Pero' voi postate pure tutto ciò che vi viene in mente, che avete fatto o che avete intenzione di fare con questo o con il vostro prossimo modello. E sopratutto, mi rivolgo agli esperti, aiutateci a capire se stiamo pocedendo per la giusta direzione o stiamo pensando (e quindi stiamo per fare) manovre assolutamente errate da evitare a tutti i costi!!! |
30 maggio 06, 12:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Virate!
1) Virata (sia dx che sx) ampia e regolare (quanto più regolare è meglio è), per un totale di 90°. Regolare significa raggio di curvatura e quota costanti. Si presuppone quindi sia costante anche l'angolo di banco. 2) Virata (sia dx che sx) molto stretta. Ovviamente sempre regolare, con raggio du curvatura costante e senza perdere quota. 3) Virata con inversione di marcia (cioè virata 180°) molto larga. Come sempre quanto più regolare è meglio è, quindi il raggio di curvatura dovrebbe essere costante per tutta la durata della virata. Idem per la quota. 4)Idem come sopra (molto stretta cioè) ma a 180° |
30 maggio 06, 12:44 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quali cose hai pensato??
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
30 maggio 06, 12:48 | #5 (permalink) Top |
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| Circuti!
5) circuito a "quadrato" più regolare possibile (quindi sia con le virate tutte eguali e regolari, sia con i lati di egual misura) con virate larghe. 6) circuito a "quadrato" più regolare possibile con virate larghe. 7) circuito a "biscotto" (cioè con virate a 180°) con virate larghe. 8) circuito a "biscotto" (cioè con virate a 180°) con virate strette. 9) circuito a cerchio (<=> virate continue a 180°) con virate larghe. 10) circuito a cerchio (<=> virate continue a 180°) con virate strette. 11) circuito a 8 (quindi con virate a circa ....diciamo 200°....vabbè dipende da quanto allungato si vuole fare l'8) con virate larghe. 12) circuito a 8 con virate strette Ovviamente sempre tutto (anche se ho smesso di ripeterlo) con virate a raggio costante quota costante etc... E tutto dovrebbe essere fatto sia in senso orario che in senso antiorario (Siamo già a 24 esercizi!!! preparate caricatori e batterie!!!) |
30 maggio 06, 12:51 | #6 (permalink) Top |
User |
anche un bell'otto orizzontale, ampio e regolare, cercando di mantenere sempre la stessa quota. Secondo me e' una delle manovre che a forza di provarla e riprovarla, aiuta tantissimo.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
30 maggio 06, 12:55 | #7 (permalink) Top |
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| Stallo!!!
13) Prova a far andare il modello con il motore settato stabilmente al minimo della corsa possibile per farlo andare in volo rettilineo uniforme senza fargli perdere quota (stiamo cioè studiando la condizione limite al di sotto della quale potremo poi avere lo stallo, e allo stesso tempo stiamo anche studiando il modo di far volare più lento possibile il modello!) 14)Stallo in piano: levando tutto motore, si cerca di reggere l'aereo con il cabra per non fargli ne perdere ne guadagnare quota fino allo stallo. 15)Stallo in cabra: levando tutto motore, si cerca di reggere l'aereo con il cabra non solo per non fargli perdere quota, ma anzi per fargliela guadagnare (aumentando così sopratutto l'angolo di incidenza) fino al sopraggiungere dello stallo che dovrebbe essere molto più rapido rispetto a prima. 16) Stallo in virata (da fare in quota, pericolo di vite!!!): analogo all'esercizio precedente, ma quando si sta per arrivare al punto di stallo, si inizia anche a virare. A seconda dell'aereo, e di varie altre cose, potrebbe accadere che stalli solo una delle due ali, quella opposta alla virata (virata a dx, stalla l'ala sx), e quindi il modello stallando si imbarda dal lato opposto rispett oalla virata. C'è ovviamente (dipende sempre dal modello e da tantissime altre cose) il rischio di entrare in vite. 17)Stallo verticale: con il motore al massimo, a velocità di regime (o anche aumentata grazie ad una piccola picchiatina propedeutica), si cabra fino a mettere l'aereo a candela, a quel punto si leva motore e si cerca di mantenere l'aereo in tale assetto fino allo stallo e se ne studia il comportamento. (qui andiamo già più sul divertente eh?!!! ) 18)Stallo verticale ma con motore on: identico a prima ma senza levare mai motore. Ovviamente tale manovra puo' aver senso con un easy star o comunque con un modello dal basso rapporto potenza/peso...altrimenti l'aereo sale a candela e l'eserizio si è trasformato in qualcosa completamente differente! Ultima modifica di din_s : 30 maggio 06 alle ore 13:02 |
30 maggio 06, 12:56 | #8 (permalink) Top | |
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30 maggio 06, 12:56 | #9 (permalink) Top | |
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be' si vede allora che il circuito 8 che ho proposto ai punti 11) e 12) va bene! Ultima modifica di din_s : 30 maggio 06 alle ore 13:03 | |
30 maggio 06, 13:16 | #10 (permalink) Top |
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| Acrobazia!!!
Premetto che non avrei voluto chiamare tale topic così, sia perchè siamo proprio all'A-B-C, sia perchè se siamo nella sezione principiante, per definizione, bisogna imparare a volare non fare acrobazie.... però un pelino di evoluzioni puo' sempre essere utile iniziare a farle e quindi: 19) Picchiata per acquistare velocità: per far prendere un po' più di velocità al nostro lento modello da principiante si puo' provare, motore tutta, a fare un più o meno breve picchiata propedeutica! Fate attenzione perchè finita la picchiata, qualsiasi manovra verrà fatta in maniera molto più reattiva rispetto al solito grazie alla maggiore velocità. Ci si puo' quindi divertire a provare, a valle della picchiatina, virate tese come una corda di violino oppure risalite al fulmicotone e anche, volendo osare, quello di cui al punto 20) e 21)!!! 20) Looping stretto: partendo IN QUOTA, si picchia leggermente per prendere velocità, con il motore al massimo, e sempre con il motore al massimo si inizia a cabrare al massimo (o quasi) per esibirsi nel famoso giro della morte!!! L'ideale ovviamente sarebbe che il looping descrivesse un cerchio quanto più perfetto possibile, inclusa la quota di ingresso pari a quella di uscita, e per farlo bisognerebbe dosare per bene il cabra nelle varie fasi del looping... .ma siamo principianti, che diamine, fateci divertire un po'!!! PS: attenti, a farlo troppo stretto, e sopratutto entrando troppo veloci (andateci piano con la picchiata propedeutica se il modello è già veloce di suo) si rischia di far chiudere le ali del modello come un libro! A me con il mini mandy è successo!!!Ed è quindi po icascato come una pera cotta. Anzi mela, in onore a Newton e alla sua gravità che me lo ha tirato giù! 21) Looping largo: idem come prima ma cabrando di meno, per descrivere una circonferenza più larga. E' in realtà maggiormente adatto a cercare di fare un "bel" cerchio in quanto, essendo più lento, si ha più tempo per pensare, e imparare a dosare il gas. Occhio a non farlo troppo lento se no (almeno negli aerei tipicamente utilizzati dai principianti) arrivati in cima si stalla! 22) Volo rovescio: premetto che l'ho pensato così perchè per ora, con il mio Easy star senza alettoni e con direzionale ancora non maggiorato, è l'unico modo in cui potrei farlo, probabilmente: si parte come ai punti 20 o 21 ma arrivati a fare mezzo looping ci si ferma in volo rettilineo uniforme rovescio, sostenendo presumibilmente con una bella dose di picchia. Dopo aver sostenuto per un po' il volo rovescio ci si riporta nell'assetto "ususal" richiudendo il looping. 23) Passaggio a bassa quota: non ha bisogno di commenti. NB:è pericoloso per se e per gli altri, oltre che per il modello. Un picosecondo di interferenza e ci si ritrova nei guai. |
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