07 novembre 12, 22:57 | #1 (permalink) Top |
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| Elettronica per aeromodello
Salve a tutti, vi scrivo perchè, da bravo principiante , ho alcune domande da porvi. Mi sto accingendo alla costruzione dell'albyone3, noto aereo di balsa che ho notato in questo forum. Per la costruzione della struttura non ho domande da farvi dato la semplicità progettuale. Ho alcuni dubbi per la parte elettrica invece! Premetto che ho un elicottero a scoppio, ma mai avuto a che fare con motorizzazioni elettriche. Vi illustro le mie domande : 1)I componenti elettrici base di un aereomodello sono motore(ad es brushless), regolatore di giri(ecm), servi, batteria, ricevente giusto? 2)Per quanto riguarda tx/rx. Ho già la radio, dell'elicottero, una hitec optic 6 canali. Comprando una ricevente 4 ch ed il quarzo con la stessa f della trasmittente sono a posto? 3)Se compro un motore un pò più potente del necessario posso regolare l'escursione del comando gas per limitarne la potenza? 4)Mi confermate che l'esc deve reggere più ampere del motore? ho letto +10% minimo. help me ciao
__________________ Filippo Abbatinali |
08 novembre 12, 00:18 | #2 (permalink) Top | |
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Ciao. | |
08 novembre 12, 08:19 | #3 (permalink) Top | |
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Fammi capire! Vuoi aggiungere peso sul modello, avere più problemi di bilanciamento, un esc più grande per poi non usarne tutta la potenza? Che cosa ti spingerebbe a una simile decisione? Il mio consiglio è di montare il motore previsto. Ciao | |
08 novembre 12, 22:34 | #4 (permalink) Top |
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Innanzi tutto grazie per le risposte. Si, devi acquistare un quarzo dello stesso "canale", ma bada che la frequenza del quarzo per la ricevente è circa la metà di quello della trasmittente (fm). Fammi capire, io ho una trasmittente canale 53 40.695Mhz, devo prendere un quarzo per trasmittente di una freq dimezzata rispetto a quella sopra? Sul fatto di regolare il motore mi spiego meglio. Semplicemente nel sito dove intendo acquistare il motore non è presente un brushless da 1000kv bensì da 1500kv. Visto che non ho mai pilotato un aeromodello mi chiedevo se un aumento di potenza del genere potesse darmi problemi...Per questo volevo limitare la potenza le prime volte altra domanda, gli ampere di scarica della batteria vengono filtrati dall'esc? cioè se la batteria riesce a darmi 40A di scarica ed il motore ne assorbe al max 30A, l'esc funge da filtro se non erro. Vale a anche il contrario(motore da 40A e batteria da 20A ad es)? di nuovo grazie...
__________________ Filippo Abbatinali |
08 novembre 12, 23:41 | #5 (permalink) Top | |
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Leggi qui: http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf Per il motore da 1500 kv, non credo vi siano problemi. Al limite chiedi ad Albyone. Si, nel primo caso è il regolatore che eroga la corrente necessaria al motore. Ma se tu metti un motore da 40 A sotto una batteria che riesce ad erogare solo 20 A, questa si surriscalderà e ad un certo punto il regolatore dovrebbe staccare la corrente al motore per poter continuare ad alimentare la ricevente (sempre che la batteria non scoppi prima). Ultima modifica di max_c26acro : 08 novembre 12 alle ore 23:51 | |
09 novembre 12, 07:15 | #6 (permalink) Top |
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C'è una doscreya differenza fra un motore da 1500 kv e uno da 1000 kv. A parità di V il 1000 gira un'elica più grande a meno giri il 1500 un'elica più piccola e a più giri! Poichè nom stai costrundo un pilon recer direi che la motorizazzione giusta è quella da 1000 kv che ti assicura lo stesso tiro dell'altra ma a velocità molto inferiori! Inoltre con il 1000 avrai quasi sicuramente un'autonomia maggiore! La scelta del motore va fatta con criterio e non in base alla disponibilità del negozio! Ciao |
09 novembre 12, 08:10 | #7 (permalink) Top |
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Scusa gli errori di battitura, con il telefono succede! Per l'esc, no non filtra un bel niente! Prima cosa un motore non assorbe max 30A o 50A un motore assorbe in base al carico che tu gli applichi. Nel nostro caso il carico è l'elica ed è in base alle dimensioni dell'elica che il motore al massimo assorbirà un certo numero di Ampere. Compito tuo é quello di scegliere un elica che al massimo faccia assorbire un numero di Ampere tale da non superare il limite massimo di assorbimento del motore. Quindi se hai un motore che al massimo puó assorbire 30A devi montare un elica tale che il motore rimanga entro quel limite altrimenti bruci il motore. Lo stesso discorso vale per le altri componenti, se il tuo motore assorbe 30A nell'esc circoleranno 30A e alla batteria sarà richiesta la stessa corrente! Che succede se uno di questi due elementi non è ingrado di erogare la quantità di corrente richiesta? Nel mogliore dei casi un surriscaldamento, nel peggiore un'esplosione contemplando tutte le fasi intermedie! Quindi okkio! Il power system va dimensionato correttamente! Ti consiglio di approfondire questi concetti qui sul forum e in rete per capire bene come funziona il tutto e scegliere un power system coretto sotto tutti i punti di vista (potenza, assorbimenti, elica etc.) Ciao |
09 novembre 12, 21:13 | #8 (permalink) Top |
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Ho capito, è più complesso di quel che sembra. Per di più ho interpretato male alcuni parametri tipo kv motore=potenza motore... Andrò ad informarmi più approfonditamente su questi aspetti. Grazie per la disponibilità! Se avrò altri dubbi di questo genere mi farò risentire ciao
__________________ Filippo Abbatinali |
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