Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 22:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2009
Elettronica per aeromodello

Salve a tutti,
vi scrivo perchè, da bravo principiante , ho alcune domande da porvi. Mi sto accingendo alla costruzione dell'albyone3, noto aereo di balsa che ho notato in questo forum. Per la costruzione della struttura non ho domande da farvi dato la semplicità progettuale. Ho alcuni dubbi per la parte elettrica invece! Premetto che ho un elicottero a scoppio, ma mai avuto a che fare con motorizzazioni elettriche.
Vi illustro le mie domande :
1)I componenti elettrici base di un aereomodello sono motore(ad es brushless), regolatore di giri(ecm), servi, batteria, ricevente giusto?
2)Per quanto riguarda tx/rx. Ho già la radio, dell'elicottero, una hitec optic 6 canali. Comprando una ricevente 4 ch ed il quarzo con la stessa f della trasmittente sono a posto?
3)Se compro un motore un pò più potente del necessario posso regolare l'escursione del comando gas per limitarne la potenza?
4)Mi confermate che l'esc deve reggere più ampere del motore? ho letto +10% minimo.
help me

ciao
Vecchio 08 novembre 12, 00:18   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fil_90 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vi scrivo perchè, da bravo principiante , ho alcune domande da porvi. Mi sto accingendo alla costruzione dell'albyone3, noto aereo di balsa che ho notato in questo forum. Per la costruzione della struttura non ho domande da farvi dato la semplicità progettuale. Ho alcuni dubbi per la parte elettrica invece! Premetto che ho un elicottero a scoppio, ma mai avuto a che fare con motorizzazioni elettriche.
Vi illustro le mie domande :
1)I componenti elettrici base di un aereomodello sono motore(ad es brushless), regolatore di giri(ecm), servi, batteria, ricevente giusto?
Si
2)Per quanto riguarda tx/rx. Ho già la radio, dell'elicottero, una hitec optic 6 canali. Comprando una ricevente 4 ch ed il quarzo con la stessa f della trasmittente sono a posto?
Si, devi acquistare un quarzo dello stesso "canale", ma bada che la frequenza del quarzo per la ricevente è circa la metà di quello della trasmittente (fm).
3)Se compro un motore un pò più potente del necessario posso regolare l'escursione del comando gas per limitarne la potenza?
Alcuni regolatori (ESC) possono essere programmati per molte funzioni, ma non sono sicuro che questo si possa fare.
Ovviamente se hai bisogno di meno potenza puoi sempre evitare di dare tutto gas.

4)Mi confermate che l'esc deve reggere più ampere del motore? ho letto +10% minimo.
Si...ma è meglio il 20% in più
help me

ciao

Ciao.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 08:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Motore più potente = motore più pesante!

Fammi capire! Vuoi aggiungere peso sul modello, avere più problemi di bilanciamento, un esc più grande per poi non usarne tutta la potenza?
Che cosa ti spingerebbe a una simile decisione?

Il mio consiglio è di montare il motore previsto.

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Si, devi acquistare un quarzo dello stesso "canale", ma bada che la frequenza del quarzo per la ricevente è circa la metà di quello della trasmittente (fm).
Fammi capire, io ho una trasmittente canale 53 40.695Mhz, devo prendere un quarzo per trasmittente di una freq dimezzata rispetto a quella sopra?

Sul fatto di regolare il motore mi spiego meglio. Semplicemente nel sito dove intendo acquistare il motore non è presente un brushless da 1000kv bensì da 1500kv. Visto che non ho mai pilotato un aeromodello mi chiedevo se un aumento di potenza del genere potesse darmi problemi...Per questo volevo limitare la potenza le prime volte

altra domanda, gli ampere di scarica della batteria vengono filtrati dall'esc? cioè se la batteria riesce a darmi 40A di scarica ed il motore ne assorbe al max 30A, l'esc funge da filtro se non erro. Vale a anche il contrario(motore da 40A e batteria da 20A ad es)?

di nuovo grazie...
Vecchio 08 novembre 12, 23:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fil_90 Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie per le risposte.

Fammi capire, io ho una trasmittente canale 53 40.695Mhz, devo prendere un quarzo per trasmittente di una freq dimezzata rispetto a quella sopra?

Sul fatto di regolare il motore mi spiego meglio. Semplicemente nel sito dove intendo acquistare il motore non è presente un brushless da 1000kv bensì da 1500kv. Visto che non ho mai pilotato un aeromodello mi chiedevo se un aumento di potenza del genere potesse darmi problemi...Per questo volevo limitare la potenza le prime volte

altra domanda, gli ampere di scarica della batteria vengono filtrati dall'esc? cioè se la batteria riesce a darmi 40A di scarica ed il motore ne assorbe al max 30A, l'esc funge da filtro se non erro. Vale a anche il contrario(motore da 40A e batteria da 20A ad es)?

di nuovo grazie...
Devi acquistare un quarzo del canale 53 per la ricevente.

Leggi qui:

http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf

Per il motore da 1500 kv, non credo vi siano problemi.
Al limite chiedi ad Albyone.

Si, nel primo caso è il regolatore che eroga la corrente necessaria al motore.
Ma se tu metti un motore da 40 A sotto una batteria che riesce ad erogare solo 20 A, questa si surriscalderà e ad un certo punto il regolatore dovrebbe staccare la corrente al motore per poter continuare ad alimentare la ricevente (sempre che la batteria non scoppi prima).

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 08 novembre 12 alle ore 23:51
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 07:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

C'è una doscreya differenza fra un motore da 1500 kv e uno da 1000 kv. A parità di V il 1000 gira un'elica più grande a meno giri il 1500 un'elica più piccola e a più giri! Poichè nom stai costrundo un pilon recer direi che la motorizazzione giusta è quella da 1000 kv che ti assicura lo stesso tiro dell'altra ma a velocità molto inferiori! Inoltre con il 1000 avrai quasi sicuramente un'autonomia maggiore! La scelta del motore va fatta con criterio e non in base alla disponibilità del negozio!

Ciao
Vecchio 09 novembre 12, 08:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Scusa gli errori di battitura, con il telefono succede!

Per l'esc, no non filtra un bel niente!
Prima cosa un motore non assorbe max 30A o 50A un motore assorbe in base al carico che tu gli applichi. Nel nostro caso il carico è l'elica ed è in base alle dimensioni dell'elica che il motore al massimo assorbirà un certo numero di Ampere. Compito tuo é quello di scegliere un elica che al massimo faccia assorbire un numero di Ampere tale da non superare il limite massimo di assorbimento del motore. Quindi se hai un motore che al massimo puó assorbire 30A devi montare un elica tale che il motore rimanga entro quel limite altrimenti bruci il motore.

Lo stesso discorso vale per le altri componenti, se il tuo motore assorbe 30A nell'esc circoleranno 30A e alla batteria sarà richiesta la stessa corrente! Che succede se uno di questi due elementi non è ingrado di erogare la quantità di corrente richiesta? Nel mogliore dei casi un surriscaldamento, nel peggiore un'esplosione contemplando tutte le fasi intermedie! Quindi okkio! Il power system va dimensionato correttamente!

Ti consiglio di approfondire questi concetti qui sul forum e in rete per capire bene come funziona il tutto e scegliere un power system coretto sotto tutti i punti di vista (potenza, assorbimenti, elica etc.)

Ciao
Vecchio 09 novembre 12, 21:13   #8 (permalink)  Top
User

Ho capito, è più complesso di quel che sembra. Per di più ho interpretato male alcuni parametri tipo kv motore=potenza motore... Andrò ad informarmi più approfonditamente su questi aspetti. Grazie per la disponibilità!
Se avrò altri dubbi di questo genere mi farò risentire
ciao

Bookmarks