Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 22:01   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ieri sera ho fatto la mia prima fibratura sul pod di un DLG proprio con la resina ed il vetro 25g/mq presi entrambi da Jonathan (non e' pubblicita', e' semplicemente il negozio di modellismo piu' vicino casa):

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3484249

Il mio aereo e' in balsa ma visto che la stessa tecnica e' stata consigliata anche in questo post sul depron, ho voluto portare la mia esperienza.

Poco fa ho provato a maneggiare il pezzo ed e' ancora un po' appiccicoso, aspettero' per carteggiare (cos'e' questa cosa dell'acqua e della saluta? Ci sono precauzioni che dovrei prendere? Fibre di vetro che volano?)

Nel thread mi hanno anche consigliato di laminare col ciano, la prossima volta ci provero' sicuramente.

Ciao
Lambda
Se il pezzo e' ancora appiccioso (e non hai clamorosamente sbagliato le dosi) mettilo a scaldare sopra un termosifone o qualcosa del genere. Come ho detto sopra anche il baule della macchina al sole. Dico il baule perche la resina rilascia vapori non proprio salutari.

Hai mai provato a maneggiare la lana di vetro (l'isolante per edilizia) a mani nude ? Quando la fibra di vetro catalizza diventa come il vetro. Le scheggie della carteggiatura volano dappertutto, le respiri, ti si infilano nei vestiti, un disastro, esattamente come la lana di vetro. Carteggiando ad acqua la polvere non vola, resta nell'acqua o sulla cartavetro. La resina teme l'umidita' ma se e' ben catalizzata e' ormai impermeabile e non gli succede nulla.

Laminare con la ciano mi pare costosetto ...

Ultima modifica di paologiusy : 13 novembre 12 alle ore 22:05
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 00:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
qualcuno ha provato a dare il vetrificante con l'aerografo ?
si consigliano 3 almeno 3 mani, io spesso arrivo anche a 4.
le prime 2 mani che stendo a pennello lasciano intravedere ancora le maglie della fibra, solitamente con la terza compare la pellicola superficiale. purtroppo si intravedono i segni delle setole. vorrei provare a dare l'ultima mano con l'aerografo e visto che lo devo comprare sarebbe utile un consiglio sul diametro dell' ugello.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks