Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 01:59   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Allora, la spennellata solo acqua-vinavil produce un buon isolamento in caso si vogliano poi usare bombolette...il diluente non penetra a danneggiare il depron; aumento di rigidità scarso (forse incrementando la dose di vinavil rispetto all'acqua potrebbe cambiare)

Esperimento invece vinavil-carta direi molto buono, irrigidimento del depron soddisfacente...in fatto di torsione direi -35-40% rispetto all'originale, con l'unghia è più resistente all'abrasione, quindi penso anche in fatto di atterraggio su erbetta un po' ispida la carlinga dovrebbe tenere. Carta usata è quella da sarta 31gr/mq presa in tabaccheria. Incremento di peso ritengo irrisorio veramente.

Per quanto riguarda la tinteggiatura: sicuramente a bomboletta dovrebbe venire bene, io personalmente stavo facendo alcune prove con l'aerografo, la sueprficie ricorperta si presenta comunque liscia ed il colore se troppo liquido fatica ad aggrappare...fare la pozza è un attimo. Lì devo ancora capire bene come diluire nel boccettino!!

In linea di massima, ho un Mig by Tomhe già fatto che penso di ricoprire per intero, dando solidità alle giungure sicuramente.

Qualcuno di voi ha fatto qualche esperimento ulteriore?!
Vecchio 12 novembre 12, 12:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Ottime notizie!
Avrei qualche dubbio da chiedere
La carta da sarta tende a ritirarsi quando la colla asciuga? Sulle ali non potrebbe portare a svergolamenti anche se messa da entrambi i lati?
Vecchio 12 novembre 12, 12:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lowpass Visualizza messaggio
La carta velina ho provato ad usarla ma non ci sono riuscito, bagnata diventa una poltiglia, ho usato modelspan (e la carta che fino a qualche anno fà si trovava nei negozzi di modellismo). Se non hai problemi di peso e vuoi irrobustire il modello puoi utilizzare la carta da pacchi, quella marrone, in questo modo la struttura diventa molto resistente.

quoto la modelspan
Vecchio 13 novembre 12, 00:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Allora gente, il depron ricoperto ha fatto una leggera bombatura...ma credo sia dovuta al fatto che lo avevo ricoperto solo da un lato per vedere il risultato e non su entrambi.
Ho pronto un Diablo in depron 6mm da ricoprire...questa volta entrambi i lati però e con le stecchi di carbonio su ali e coda, non credo faccia svirgolature.

Stay Tuned!!
Vecchio 13 novembre 12, 08:36   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowpass

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Allora gente, il depron ricoperto ha fatto una leggera bombatura...ma credo sia dovuta al fatto che lo avevo ricoperto solo da un lato per vedere il risultato e non su entrambi.
Ho pronto un Diablo in depron 6mm da ricoprire...questa volta entrambi i lati però e con le stecchi di carbonio su ali e coda, non credo faccia svirgolature.

Stay Tuned!!
Infatti si deve fare attenzione a che le forze siano simmetriche.....altrimenti effetto banana.
Se vuoi che la struttura diventi ancora più resistente puoi dare un'ulteriore mano di vinavil acqua 50/50 su tutta la superficie "incartata".
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ma perche' non usate la buona vecchia epossidica e la fibra di vetro ? Sono fatte apposta per sto lavoro, costano niente, son piu facili da usare, la fibra non fa le grinze, non ritira, si puo dosare la grammatura e ricoprire leggero o fare un carro armato.

Miiii quanto siete UCAS.

Detto da uno che usava carta velina e vinavil come voi

PS: non e' vero che una volta fibrato il depron si puo verniciare tranquillamente a bomboletta. Ci vuole una bella dose di C e non aver buchini da nessuna parte

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 20:08   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

ciao Paolo...ma la fibra di vetro dove la recuperi? particolari indicazioni nell uso e nel maneggiarla?
Vecchio 13 novembre 12, 21:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
ciao Paolo...ma la fibra di vetro dove la recuperi? particolari indicazioni nell uso e nel maneggiarla?
La fibra e la resina le compro da Jonathan.

Questa e' la resina: ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ HPH 161 - 895 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con questa quantita ci fai anni di deproncini. Non farti tante pippe con bilancini di precisione etc. fai 4 cucchiaini da caffe rasi di resina + 1 di indurente che vai bene, l'epossidica non e' come la poliestere e perdona moltissimo. Se fatica a catalizzare una mezza giornata nel baule dell'auto parcheggiata al sole e sei a posto

La resina e' altamente pericolosa se ne fai un uso intensivo, ma per fibrare un gommolo ogni tanto a me non e' mai successo nulla. Io uso dei normali guanti in lattice e nulla piu.

Fondamentale: NON CARTEGGIARE A SECCO, SOLO AD ACQUA. I puristi storceranno il naso, ma chissene, la mia salute vale di piu di un gommolo.

Sconsiglio la fibra di HK, meglio quella di jonathan. Con la 25 grammi/mq sei sicuro che pesa meno della carta velina+vinavil ed e' molto piu robusta. Con la 49 g/mq viene un bijoux di robustezza senza esagerare col peso. Poi vedrai che l'appetito vien mangiando, con la fibra ci si puo fare un sacco di particolari, e' particolarmente adatta a scatenare la frenesia costruttiva

Io non ho mai provato il metodo Albyone perche la fibra e' stata inventata per usarla con le resine, non so se la robustezza con il vetrificante e' paragonabile.

Preparare sempre tutte le pezze gia' tagliate prima di mescolare la resina per evitare di perdere tempo a recuperare toppe che ti mancano etc.

Mi pare non ci sia neient'altro. Se mi viene in mente te lo scrivo.

Vecchio 13 novembre 12, 21:42   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Ieri sera ho fatto la mia prima fibratura sul pod di un DLG proprio con la resina ed il vetro 25g/mq presi entrambi da Jonathan (non e' pubblicita', e' semplicemente il negozio di modellismo piu' vicino casa):

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3484249

Il mio aereo e' in balsa ma visto che la stessa tecnica e' stata consigliata anche in questo post sul depron, ho voluto portare la mia esperienza.

Poco fa ho provato a maneggiare il pezzo ed e' ancora un po' appiccicoso, aspettero' per carteggiare (cos'e' questa cosa dell'acqua e della saluta? Ci sono precauzioni che dovrei prendere? Fibre di vetro che volano?)

Nel thread mi hanno anche consigliato di laminare col ciano, la prossima volta ci provero' sicuramente.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 21:47   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi pare non ci sia nient'altro. Se mi viene in mente te lo scrivo.
Si 2 cose:

1) Meglio la fibra a 45 gradi - e' piu facile nelle curve e non si sfilaccia
2) La resina non si spennella come la vernice, si picchetta col pennello per farla assorbire dalla fibra, ma senza tirarla.

Rispondi

Bookmarks