12 novembre 12, 01:59 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Allora, la spennellata solo acqua-vinavil produce un buon isolamento in caso si vogliano poi usare bombolette...il diluente non penetra a danneggiare il depron; aumento di rigidità scarso (forse incrementando la dose di vinavil rispetto all'acqua potrebbe cambiare) Esperimento invece vinavil-carta direi molto buono, irrigidimento del depron soddisfacente...in fatto di torsione direi -35-40% rispetto all'originale, con l'unghia è più resistente all'abrasione, quindi penso anche in fatto di atterraggio su erbetta un po' ispida la carlinga dovrebbe tenere. Carta usata è quella da sarta 31gr/mq presa in tabaccheria. Incremento di peso ritengo irrisorio veramente. Per quanto riguarda la tinteggiatura: sicuramente a bomboletta dovrebbe venire bene, io personalmente stavo facendo alcune prove con l'aerografo, la sueprficie ricorperta si presenta comunque liscia ed il colore se troppo liquido fatica ad aggrappare...fare la pozza è un attimo. Lì devo ancora capire bene come diluire nel boccettino!! In linea di massima, ho un Mig by Tomhe già fatto che penso di ricoprire per intero, dando solidità alle giungure sicuramente. Qualcuno di voi ha fatto qualche esperimento ulteriore?!
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12 novembre 12, 12:19 | #22 (permalink) Top |
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Ottime notizie! Avrei qualche dubbio da chiedere La carta da sarta tende a ritirarsi quando la colla asciuga? Sulle ali non potrebbe portare a svergolamenti anche se messa da entrambi i lati?
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12 novembre 12, 12:35 | #23 (permalink) Top | |
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13 novembre 12, 00:46 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Allora gente, il depron ricoperto ha fatto una leggera bombatura...ma credo sia dovuta al fatto che lo avevo ricoperto solo da un lato per vedere il risultato e non su entrambi. Ho pronto un Diablo in depron 6mm da ricoprire...questa volta entrambi i lati però e con le stecchi di carbonio su ali e coda, non credo faccia svirgolature. Stay Tuned!!
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13 novembre 12, 08:36 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se vuoi che la struttura diventi ancora più resistente puoi dare un'ulteriore mano di vinavil acqua 50/50 su tutta la superficie "incartata". | |
13 novembre 12, 14:38 | #26 (permalink) Top |
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Ma perche' non usate la buona vecchia epossidica e la fibra di vetro ? Sono fatte apposta per sto lavoro, costano niente, son piu facili da usare, la fibra non fa le grinze, non ritira, si puo dosare la grammatura e ricoprire leggero o fare un carro armato. Miiii quanto siete UCAS. Detto da uno che usava carta velina e vinavil come voi PS: non e' vero che una volta fibrato il depron si puo verniciare tranquillamente a bomboletta. Ci vuole una bella dose di C e non aver buchini da nessuna parte
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13 novembre 12, 20:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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ciao Paolo...ma la fibra di vetro dove la recuperi? particolari indicazioni nell uso e nel maneggiarla?
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13 novembre 12, 21:24 | #28 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Questa e' la resina: ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ HPH 161 - 895 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Con questa quantita ci fai anni di deproncini. Non farti tante pippe con bilancini di precisione etc. fai 4 cucchiaini da caffe rasi di resina + 1 di indurente che vai bene, l'epossidica non e' come la poliestere e perdona moltissimo. Se fatica a catalizzare una mezza giornata nel baule dell'auto parcheggiata al sole e sei a posto La resina e' altamente pericolosa se ne fai un uso intensivo, ma per fibrare un gommolo ogni tanto a me non e' mai successo nulla. Io uso dei normali guanti in lattice e nulla piu. Fondamentale: NON CARTEGGIARE A SECCO, SOLO AD ACQUA. I puristi storceranno il naso, ma chissene, la mia salute vale di piu di un gommolo. Sconsiglio la fibra di HK, meglio quella di jonathan. Con la 25 grammi/mq sei sicuro che pesa meno della carta velina+vinavil ed e' molto piu robusta. Con la 49 g/mq viene un bijoux di robustezza senza esagerare col peso. Poi vedrai che l'appetito vien mangiando, con la fibra ci si puo fare un sacco di particolari, e' particolarmente adatta a scatenare la frenesia costruttiva Io non ho mai provato il metodo Albyone perche la fibra e' stata inventata per usarla con le resine, non so se la robustezza con il vetrificante e' paragonabile. Preparare sempre tutte le pezze gia' tagliate prima di mescolare la resina per evitare di perdere tempo a recuperare toppe che ti mancano etc. Mi pare non ci sia neient'altro. Se mi viene in mente te lo scrivo.
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13 novembre 12, 21:42 | #29 (permalink) Top |
User |
Ieri sera ho fatto la mia prima fibratura sul pod di un DLG proprio con la resina ed il vetro 25g/mq presi entrambi da Jonathan (non e' pubblicita', e' semplicemente il negozio di modellismo piu' vicino casa): http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3484249 Il mio aereo e' in balsa ma visto che la stessa tecnica e' stata consigliata anche in questo post sul depron, ho voluto portare la mia esperienza. Poco fa ho provato a maneggiare il pezzo ed e' ancora un po' appiccicoso, aspettero' per carteggiare (cos'e' questa cosa dell'acqua e della saluta? Ci sono precauzioni che dovrei prendere? Fibre di vetro che volano?) Nel thread mi hanno anche consigliato di laminare col ciano, la prossima volta ci provero' sicuramente. Ciao Lambda |
13 novembre 12, 21:47 | #30 (permalink) Top | |
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1) Meglio la fibra a 45 gradi - e' piu facile nelle curve e non si sfilaccia 2) La resina non si spennella come la vernice, si picchetta col pennello per farla assorbire dalla fibra, ma senza tirarla.
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