27 ottobre 12, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
| dove metto il filo dell'antenna?
Ciao a tutti sto finendo un modellino in depron e mi trovo di fronte ad un piccolo grande problema dove metto il filo dell'antenna? La ricevente è da 40 mhz e ha un'antenna lunga circa un metro. potrei metterla in fusoliera, che corre lungo i fili del regolatore e della batteria, o farla uscire e fissare ad un ala (sbilanciando?), in fusoliera è tropop lunga; sarebbe meglio allungarne il tracciato facendo una serpentina fitta o meglio a u, andata e ritorno? posto una foto Ciao a tutti e grazie |
27 ottobre 12, 12:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Causa coppia motore sicuramente il modello avrà una tendenza a far scendere l'ala sinistra, tu fissi il filo ricevente in tutta lunghezza sull'ala destra, non sbilancia, anzi, ti aiuta pure
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
27 ottobre 12, 12:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
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Ciao! La cosa migliore sarebbe quella di stenderla per la lunghezza intera in modo da non creare percorsi troppo "curvi" altrimenti rischi di accorciare di molto la portata della tua radio. Quando ancora ne possedevo una sui 40 Mhz trovare la sistemazione dell'antenna della RX non era semplice, avevo provato a metterla a "U" sotto la pancia dell'aereo ma ho dovuto subito trovare un altro modo perchè dopo 5m non avevo il controllo dell'aereo quindi te lo sconsiglio vivamente....la cosa migliore sarebbe quella di lasciarla lunga per tutta la fusoliera dell'aereo e che sporga da dietro, come estetica lascia a desiderare ma stai tranquillo che il modello risponde perfettamente ai comandi. Ultimo consiglio (se possibile fatti aiutare da un amico): prova a sistemare l'antenna della ricevente come credi e poi fai questa semplice procedura. Accendi la radio estraendo solo il primo tratto dell'antenna, accendi il modello e allontanati per 10 m e prova a muovere gli stick della radio: se il modello risponde come deve allontanati di altri 10m, muovi gli stick....ecc ecc. Se arrivi a 50/60m, sempre con il primo tratto dell'antenna della radio estratto, che il modello risponde allora hai risolto il problema . Spero di esserti stato di aiuto! ciao
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
27 ottobre 12, 13:17 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.790
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mettila lungo la semiala, scavi un piccolo solco e ce la infili, quello che avanza lo lasci libero all'estremità
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
27 ottobre 12, 18:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
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Ho fatto uscire l'antenna quasi dalla punta, poi inversione lungo esterno fuso e poi sull'ala, ho avuto qualche problema di ricezione ma quelli più grossi sono venuti dall link aereo-pollici. qualche foto---- ciao alcuni voli, il primo finisce con il migliore atterraggio della serie, dopo un tonneaux a velocità folle innescato per sbaglio. il secondo è quello subito prima della foto3, riduco il gas (troppo) e il muso si abbassa, cabro e inizia a venire già come un sasso (sempre muso basso) riattaco motore e prima di prendere la velocità per sentire gli alettoni il muso è saltato. Nastro tutto e riprovo, sto molto attento in virata perchè come lo inclino scivola verso il basso, in oltre con l'aereo inclinato a 90° il cabra-picchia è molto meno sensibile (perchè?) e non mi lascia molto margine di recupero un altro paio di atterraggi duri e decisamente lontani dalla pista immaginaria. L'ultimo ha strappato il depron oltre il nastro adesivo. Vedremo quanto scotch ha bisogno per riprenere il volo Ciao |
27 ottobre 12, 19:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
| Evidentemente la velocità dell'aereo non è sufficientemente elevata affinchè il cabra-picchia possa agire correttamente..dalle foto che ho visto hai un modello che vuole velocità e non appena si toglie gas tende a diventare instabile/incontrollabile.
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
27 ottobre 12, 22:44 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Propenderei più una insufficiente esperienza per domare un modello assai veloce e il baricentro troppo avanzato......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
27 ottobre 12, 23:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.790
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concordo completamente, normalmente è sufficiente qualche millimetro di escursione dei comandi ed una discreta abilità
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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