27 maggio 06, 18:01 | #1 (permalink) Top |
User | carburazione a fine rodaggio
ciao a tutti. ho un problemino in fase di carburazione.... premetto che è il mio primo motore da aeroplano, prima mi dilettavo con le macchine a scoppio, e devi dire che qualke differenza tra i due tipi c'è. ho quindi qualche problemuccio in carburazione. premetto ke ho un .52 magnum su un trainer con apertura 1,6 e peso di circa 2,3kg, senza motore ne serbatoio. uso miscela jets al 10% e ho su una candela novarossi 3 (meglio la 5?) stò facendo il rodaggio al banco, ovviamente con l'elica montata. stò a circa 3/4 di litro di vita del motore. quando dite che posso terminare il rodaggio? comunque il problema principale è il seguente. regge bene il minimo, alle aperture anche veloci non sussulta e sale velocemente di rpm. quando lo lascio girare un bel po al minimo, tipo 3-4 minuti, dando colpi di gas "violenti" tende a spegnersi. se invece non lo lascio in "stallo" per quei minuti ma invece sgaso ripetutamente non mi dà problemi. sembra come se si invasasse di benzina facendolo girare al minimo. come intervengo? ps: ma voi il minimo quanto lo tenete alto? dite che servirà mettere in volo anke una batteria che tenga calda la candela al minimo? |
27 maggio 06, 23:55 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 maggio 06, 13:04 | #3 (permalink) Top | |
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28 maggio 06, 13:33 | #4 (permalink) Top | |
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28 maggio 06, 15:00 | #5 (permalink) Top | |
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Il sito l'ho già girato, candele ne ho provate varie e di varie gradazioni, il serbatoio alzato (nei limiti di quanto consentito dal modello), abbassato, la carburazione variata in molti modi, il carburante idem, prima senza nitro, e poi visto che nons tava in moto aumentandola sino all'8%. 'Sto motore in moto al minimo non ci vuole stare, boh! Certo non sono un esperto nel campo specifico, ma coi motori traffico da un pò di anni e digiuno non sono, però il ST in moto non ci sta. Ormai lo accetto così ed evito di tenerlo al minimo. | |
29 maggio 06, 11:12 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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8% di nitro è una misura giusta, sul ST non ho mai usato meno del 10%, oltre ad una candela come la Enya N.3 o OS-F al fine di ottenere un minimo ed un passaggio accettabili. C'è da dire che pero' ho visto anche ST andare decisamente bene: a mio parere con questa marca è sempre stata una questione di c**o... forse oggi ancora di piu' non saprei. Simone | |
29 maggio 06, 16:31 | #8 (permalink) Top | |
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Ad ogni modo, credo che se ti sta acceso 3 minuti il regime da te impostato non debba essere lontano da quello corretto. | |
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