Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 19:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
Calamite Quali

ragazzi che mi sapete dire quali calamite per cappottine e altre situazioni devo comprare, quale forza in grammi di attrazione ci vuole per esempio per la cappottina 250gr. 400gr. quali trà queste?
magneti calamite 20 | eBay
penso che se sono troppo forti distruggo la cappottina per sfilarla troppo fiacche mi si stacca in volo che mi dite, chi lo sà?
Vecchio 18 ottobre 12, 19:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da amerigo Visualizza messaggio
ragazzi che mi sapete dire quali calamite per cappottine e altre situazioni devo comprare, quale forza in grammi di attrazione ci vuole per esempio per la cappottina 250gr. 400gr. quali trà queste?
penso che se sono troppo forti distruggo la cappottina per sfilarla troppo fiacche mi si stacca in volo che mi dite, chi lo sà?
Qui ci sono tutte quelle che vuoi per dimensioni peso e forza di attrazione
Comprare magneti calamite potenti (industria, scuola, casa) - supermagnete
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 21:43   #3 (permalink)  Top
User

pero'

grazie per il sito mi piace, ora se riesco a capire quanti grammi di forza serve per tenere per esempio una cappottina attaccata alla fusoliera 200gr.400.gr quanti?
Vecchio 20 ottobre 12, 00:18   #4 (permalink)  Top
User

ok ma...

ok ma calamita con forza di attrazione in gr... ? quale consigliate?
Vecchio 20 ottobre 12, 01:30   #5 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

I conti della serva...

proviamo a ragionare un pochino : se devo sostenere una cappottina del peso di x grammi, nella condizione più sfavorevole ( looping rovescio a 10G negativi ) la o le calamite dovranno avere una forza totale di attrazione almeno un pò superiore ad x moltiplicato 10, se non vogliamo che se ne vada per l'aere...

O no ?!
Vecchio 22 ottobre 12, 10:00   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
proviamo a ragionare un pochino : se devo sostenere una cappottina del peso di x grammi, nella condizione più sfavorevole ( looping rovescio a 10G negativi ) la o le calamite dovranno avere una forza totale di attrazione almeno un pò superiore ad x moltiplicato 10, se non vogliamo che se ne vada per l'aere...

O no ?!

mi pare giusto. In presenza di vibrazioni meglio abbondare, idem in presenza di forme che potrebbero favorire il distacco (ad esempio portellino a raso che se l'aria si insinua sotto la fessura tende a staccarlo). Comunque la capottina/sportellatura trattenuta dovrebbe incastrarsi nella struttura, lasciando alle calamite il compito di trattenere il pezzo solo lungo un asse.
Vecchio 27 ottobre 12, 11:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mi pare giusto. In presenza di vibrazioni meglio abbondare, idem in presenza di forme che potrebbero favorire il distacco (ad esempio portellino a raso che se l'aria si insinua sotto la fessura tende a staccarlo). Comunque la capottina/sportellatura trattenuta dovrebbe incastrarsi nella struttura, lasciando alle calamite il compito di trattenere il pezzo solo lungo un asse.
una cosa è FONDAMENTALE con le calamite: per avere forza DEVONO combaciare perfettamente ed essere a contatto. Basta anche solo mezzo millimetro di aria e la loro forza si riduce drasticamente.
Per essere certo che le calamite che monto siano perfettamente allineate, faccio in questo semplice modo: faccio la sede per la prima, poi attacco sulla calamita un abbondante pezzo di nastro di carta e la attacco, sempre sulla stessa faccia, ad una lametta di un cutter (il nastro sarà quindi tra la calamita e la lametta, con la parte adesiva sulla calamita). Poi metto la colla nella sede e ci posiziono la calamita. La lametta farà quindi da sponda ed eviterà che la calamita affondi nella sede o si posizioni non perfettamente allineata. Il nastro di carta, necessario per evitare che la colla esca dalla sede e vada a sporcare la superficie esposta del magnete, aderendo al modello mi permette quindi di tenere bloccata la calamita fino a che la colla non sia asciutta.
Quando è tutto asciutto, tolgo sia la lametta che il nastro di carta. Poi prendo l'altra calamita, trovo il verso giusto per il montaggio ed applico un pezzo di nastro sulla superficie che andrà a contatto con quella già montata, infine le faccio attaccare e combaciare perfettamente. Importante! Il nastro, che si troverà quindi tra le due calamite, deve essere più grande della calamita perchè la parte in eccesso mi farà da spessore tra le due parti da unire e impedirà che la colla usata per la seconda calamita vada a sporcare (o, peggio, incollare) le faccie delle due calamite o dei pezzi del modello.
Faccio quindi la sede per la seconda calamita, ci metto la colla ed unisco la parte da tenere unita (p.e. la capottina) avendo cura di allinearla bene. Blocco tutto con il nastro ed aspetto che la colla asciughi, poi apro, tolgo il nastro ed il gioco è fatto.

Carlo
Vecchio 28 ottobre 12, 19:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da amerigo Visualizza messaggio
Hai pensato a fissarla con il vecchio sistema ad elastico?
Credimi... molto molto economico ed assai efficace .
Lo trovi nelle mercerie
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks