26 maggio 06, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| inclinazione motore
Ho letto in un vecchio post che cambiando il motore con uno più potente(si parlava dell'easy star)si deve cambiare l'inclinazione.Le domande mie sono: 1)si cambia l'inclinazione verticale o quella orizzontale del motore? 2)e nel caso la risposta è verticale, l'elica si mette un po verso su o verso giù? 3)invece se la risposta è orizzontale l'inclinazione va data verso quale lato?dx o sx si vede che non ho le idee chiare |
26 maggio 06, 16:55 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Per l'inclinazione verticale, la parte anteriore del motore deve essere inclinato in basso per compensare la tendenza a cabrare; questo nei modelli con elica traente. Nel caso opposto, come nell'ES, dove la spinta del motore è applicata dietro il baricentro del modello ed in alto, devi inclinarlo al contrario. Entrambi le correzioni vanno applicate contemporaneamente; l'entità della correzione dipende dalla potenza del motore e dalle caratteristiche del modello e la trovi sperimentalmente. Valori medi si aggirano intorno ai 3-4° in basso(o alto) e 1-2° a sinistra.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 maggio 06, 18:09 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 maggio 06, 18:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vado ad occhiometro e per tentativi. Comunque ho fatto un tubicino in alluminio di circa 50 cm di lungh. con foro preciso all'asse elica. Prima di spessorare il motore, infilo il tubicino e "a occhio" vedo il prolungamento dell'asse motore in riferimento agli assi longit. del modello. Semplice,pratico, buono Comunque al primo colpo e' difficile prenderci, si corregge poi successivamente in base al comportamento del modello ecc.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
26 maggio 06, 18:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
ma i gradi con cosa vengono misurati?A occhio non credo. [/quote] Sempre....a occhiometro , dopo ci fai l'abitudine...ultimi affinamenti...un pò di trim (bei ricordi, quando all'ultimo EASY che feci per riprese con macchina fotografica, ci montai un BL cassa rotante sovradimensionato, pesava 1Kgm e passa ma......saliva in verticale ) Ciao !
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
26 maggio 06, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao ![/QUOTE] E adesso a che modello sei passato? | |
26 maggio 06, 19:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
Ciao ![/quote] E adesso a che modello sei passato?[/quote] Adesso.....finalmente...me li progetto (taglio le ali con filo a caldo, fibro tranquillamente...tanta teoria...tanti disastri..son le regole del gioco ) Modelli....ne son passati tanti in due anni (ho imparato...tutto da solo..) 6/7 EASY STAR 3/4 EASY GLIDER 2 Micro JET 1 TWIN JET 1 PALIO SPORT 1 HLG GREAT PLANES 2 ali volanti per arrivare a quello che preferisco il THERMIK della GRAUPNER... Butta un occhio in questo vecchissimo post di 2 pagine : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=14144 E' qualche mese che manco, a breve ritorno con progetto personale, specifico per riprese aeree....(mi ero imposto di tornare con qualcosa di concreto....) Ciao !
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
26 maggio 06, 20:33 | #9 (permalink) Top |
|
Quelle pagine le conoscevo già ho cercato di imitarti cambiando motore ma sicuramente per molta inesperienza, incidenze sbagliate e sicuramente altro sono solo riuscito a piantarlo per terra per tre volte , alla fine ho deciso di riportare tutto originale , ho lasciato solo le lipo da 11.1 e tutto sommato vola bene |
26 maggio 06, 23:28 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |