Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
inclinazione motore

Ho letto in un vecchio post che cambiando il motore con uno più potente(si parlava dell'easy star)si deve cambiare l'inclinazione.Le domande mie sono:
1)si cambia l'inclinazione verticale o quella orizzontale del motore?
2)e nel caso la risposta è verticale, l'elica si mette un po verso su o verso giù?
3)invece se la risposta è orizzontale l'inclinazione va data verso quale lato?dx o sx
si vede che non ho le idee chiare
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 15:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ho letto in un vecchio post che cambiando il motore con uno più potente(si parlava dell'easy star)si deve cambiare l'inclinazione.Le domande mie sono:
1)si cambia l'inclinazione verticale o quella orizzontale del motore?
2)e nel caso la risposta è verticale, l'elica si mette un po verso su o verso giù?
3)invece se la risposta è orizzontale l'inclinazione va data verso quale lato?dx o sx
si vede che non ho le idee chiare
Per quanto riguarda l'inclinazione orizzontale devi contrastare la coppia del motore che tende a far girare il modello; salvo casi particolari, visto da dietro i motori girano in senso orario, sia che siano spingenti che traenti. I modelli tendono a rollare e virare a sinistra, quindi devi inclinare l'asse motore a sx(la parte anteriore).
Per l'inclinazione verticale, la parte anteriore del motore deve essere inclinato in basso per compensare la tendenza a cabrare; questo nei modelli con elica traente. Nel caso opposto, come nell'ES, dove la spinta del motore è applicata dietro il baricentro del modello ed in alto, devi inclinarlo al contrario.
Entrambi le correzioni vanno applicate contemporaneamente; l'entità della correzione dipende dalla potenza del motore e dalle caratteristiche del modello e la trovi sperimentalmente.
Valori medi si aggirano intorno ai 3-4° in basso(o alto) e 1-2° a sinistra.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per quanto riguarda l'inclinazione orizzontale devi contrastare la coppia del motore che tende a far girare il modello; salvo casi particolari, visto da dietro i motori girano in senso orario, sia che siano spingenti che traenti. I modelli tendono a rollare e virare a sinistra, quindi devi inclinare l'asse motore a sx(la parte anteriore).
Per l'inclinazione verticale, la parte anteriore del motore deve essere inclinato in basso per compensare la tendenza a cabrare; questo nei modelli con elica traente. Nel caso opposto, come nell'ES, dove la spinta del motore è applicata dietro il baricentro del modello ed in alto, devi inclinarlo al contrario.
Entrambi le correzioni vanno applicate contemporaneamente; l'entità della correzione dipende dalla potenza del motore e dalle caratteristiche del modello e la trovi sperimentalmente.
Valori medi si aggirano intorno ai 3-4° in basso(o alto) e 1-2° a sinistra.
Ti ringrazio per i chiarimenti sono sicuro che prima o poi dovro regolare i gradi del motore, magari su un'altro modello, scusa un'altra domanda, ma i gradi con cosa vengono misurati?A occhio non credo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ti ringrazio per i chiarimenti sono sicuro che prima o poi dovro regolare i gradi del motore, magari su un'altro modello, scusa un'altra domanda, ma i gradi con cosa vengono misurati?A occhio non credo.
Io di strumenti non ne ho!
vado ad occhiometro e per tentativi.
Comunque ho fatto un tubicino in alluminio di circa 50 cm di lungh.
con foro preciso all'asse elica.
Prima di spessorare il motore, infilo il tubicino e "a occhio" vedo il prolungamento dell'asse motore in riferimento agli assi longit. del modello.
Semplice,pratico, buono

Comunque al primo colpo e' difficile prenderci, si corregge poi
successivamente in base al comportamento del modello ecc.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Guardando l'inclinazione originale dell'easy star è corretto se dico che è di circa 5°
ps:per capire se l'occhiometro mio funziona
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
ma i gradi con cosa vengono misurati?A occhio non credo. [/quote]

Sempre....a occhiometro , dopo ci fai l'abitudine...ultimi affinamenti...un pò di trim (bei ricordi, quando all'ultimo EASY che feci per riprese con macchina fotografica, ci montai un BL cassa rotante sovradimensionato, pesava 1Kgm e passa ma......saliva in verticale )

Ciao !
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
ma i gradi con cosa vengono misurati?A occhio non credo.
Sempre....a occhiometro , dopo ci fai l'abitudine...ultimi affinamenti...un pò di trim (bei ricordi, quando all'ultimo EASY che feci per riprese con macchina fotografica, ci montai un BL cassa rotante sovradimensionato, pesava 1Kgm e passa ma......saliva in verticale )

Ciao ![/QUOTE]
E adesso a che modello sei passato?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Ciao ![/quote]
E adesso a che modello sei passato?[/quote]

Adesso.....finalmente...me li progetto (taglio le ali con filo a caldo, fibro tranquillamente...tanta teoria...tanti disastri..son le regole del gioco )

Modelli....ne son passati tanti in due anni (ho imparato...tutto da solo..)
6/7 EASY STAR
3/4 EASY GLIDER
2 Micro JET
1 TWIN JET
1 PALIO SPORT
1 HLG GREAT PLANES
2 ali volanti
per arrivare a quello che preferisco il THERMIK della GRAUPNER...

Butta un occhio in questo vecchissimo post di 2 pagine :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=14144

E' qualche mese che manco, a breve ritorno con progetto personale, specifico per riprese aeree....(mi ero imposto di tornare con qualcosa di concreto....)

Ciao !
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 19:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Quelle pagine le conoscevo già ho cercato di imitarti cambiando motore ma sicuramente per molta inesperienza, incidenze sbagliate e sicuramente altro sono solo riuscito a piantarlo per terra per tre volte , alla fine ho deciso di riportare tutto originale , ho lasciato solo le lipo da 11.1 e tutto sommato vola bene
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 22:28   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per quanto riguarda l'inclinazione orizzontale devi contrastare la coppia del motore che tende a far girare il modello; salvo casi particolari, visto da dietro i motori girano in senso orario, sia che siano spingenti che traenti. I modelli tendono a rollare e virare a sinistra, quindi devi inclinare l'asse motore a sx(la parte anteriore).
Per l'inclinazione verticale, la parte anteriore del motore deve essere inclinato in basso per compensare la tendenza a cabrare; questo nei modelli con elica traente. Nel caso opposto, come nell'ES, dove la spinta del motore è applicata dietro il baricentro del modello ed in alto, devi inclinarlo al contrario.
Entrambi le correzioni vanno applicate contemporaneamente; l'entità della correzione dipende dalla potenza del motore e dalle caratteristiche del modello e la trovi sperimentalmente.
Valori medi si aggirano intorno ai 3-4° in basso(o alto) e 1-2° a sinistra.
A destra Piero, assolutamente a destra
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inclinazione Motore Rodolfo Aeromodellismo 5 22 settembre 05 20:14
Inclinazione Motore?? Ricky021 Aeromodellismo 15 08 agosto 05 12:34
inclinazione motore? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 aprile 05 18:01
Inclinazione motore?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 febbraio 05 09:43
inclinazione motore!!! superillo Aeromodellismo Principianti 3 11 settembre 04 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002