![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Vibrazioni gruppo elica+motore
Salve ho un problema... con questo motore 2210N 1000Kv Brushless Motor montato sul mio piper cub di fruatta non appena supero metà stick del gas il modello vibra vistosamente montando un'elica 9x6 e 9x4.5 se monto un'elica 9x3.8 riesco ad arrivare a fine corsa del gas, le vibrazioni ci sono ancora ma molto limitate... la paratia a cui è attaccato il motore è compensato di betulla da 1,5mm fissato con epossidica su depron e rinforzo a triangolo in compensato classico da 8mm e le paratie del vano motore hanno della balsa ai lati. (allego foto) ho due di questi motori e pensavo il problema fosse l'albero, ho sostituito il motore montando l'altro identico ma il risultato è lo stesso... le eliche sono nuove, quindi si presume bilanciate, ma tre su tre sbilanciate la vedo dura... sapreste dirmi cosa può essere il problema? mozzo elica
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User | ciao..... sei pronto a giurare che le eliche siano bilanciate?...... hai usato quei dischetti che ti danno in dotazione per adattarle al mozzo?....lo hai inserito bene il dischetto sull'elica?.... controlla il bilanciamento! ciao
__________________ ASIATIC |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
bhe giurare no... ma tre su tre sbilanciate... adattatore del mozzo inserito, ho provato anche con un altro mozzo... non ho proprio idea... ![]()
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
|
Magari sono i cuscinetti con un pò di gioco. Ciauzz
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Con le eliche cinesi ho fatto 6 su 6 sbilanciate, evidentemente hanno gli stampi difettosi, di poco ma quanto basta. Prova con un bilanciatore, se non trovi difetti il problema potrebbe essere nel passo diverso fra le due pale (capita) per controllarlo serve pero' un provapassi. P.S. se non disponi di un bilanciatore, puoi coprire con del nastro una parte di una delle pale, a caso, dai gas lentamente e osserva se le vibrazioni sono diminuite, se sono aumentate prova con l'altra pala, cosi' potrai bilanciarle per tentativi. Umberto |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
in entrambi i motori? la cosa che mi suona strano è che con entrambi i motori fa cosi... con eliche piccole no, ho provato una 7x5 e non sembra scrollarsi tutto...
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le eliche vanno sempre bilanciate.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User |
Le eliche sono tutte APC e con la 9x6 ho già volato con un altro aereo senza questo genere di problemi... domani se vado al campo provo a farmi dare delle eliche dai ragazzi e magari provo con un mozzo diverso... forse il problema potrebbe essere questo... Citazione:
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: BERGAMO
|
Il motore è nuovo ?, il fatto che tre eliche su tre risultino cosi sbilanciate da far vibrare come descrivi tu il motore e il tutto porta a considerare che o i cuscinetti hanno problemi o l'alberino può essere storto.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vibrazioni e bilanciamento elica e come attaccare un motore | rotore | Aeromodellismo Principianti | 9 | 08 settembre 11 11:17 |
Vibrazioni motore e problema serbatoio | monster900 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 27 | 30 marzo 11 10:38 |
vibrazioni motore | lamezia15 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 2 | 15 agosto 10 15:13 |
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi | kar120c | Aeromodellismo Principianti | 7 | 02 giugno 09 01:21 |
risonanza motore e vibrazioni | hurricane01 | Elimodellismo in Generale | 1 | 01 settembre 06 17:03 |