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Vecchio 19 ottobre 12, 23:27   #21 (permalink)  Top
Lone wolf
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Se I bowden flessibili come quelli che hai montato non sono supportati oltre che alle estremità anche in almeno due o tre punti lungo il percorso, possono far rimpiangere le pur brutte aste rigide....specie sul comando ( vitale ! ) dell'elevatore.
Tra l'altro la cosa è anche consigliata nelle istruzioni allegate alla confezione.
Installare dei supporti adeguati all'interno della coda di un ARF non è proprio agevole, ma se ci sei riuscito....

P.s.: guardando meglio mi sembrano inseriti dentro tubetti incollati alla fuso...in questo caso sono quasi ok,ma è un chiaro caso di over engineering...

Ultima modifica di Lone wolf : 19 ottobre 12 alle ore 23:31
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Vecchio 19 ottobre 12, 23:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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Allora, devo ancora volare col mio primo aereo, ed ho già trovato da questionare.
...forse gli elicotteri mi hanno fatto venire "la puzza sotto al naso".

Questi che vedete nelle immagini sono i link dei comandi (assemblati) dei piani di coda:

Come si può vedere dalle foto... FANNO SCHIFO!



...e non solo.

Infatti questi "accrocchi" oltre ad essere brutti, sono anche molto ingombranti, infatti toccano fra loro, generano attriti per sfregamento e sono poco flessibili. Tutto questo comporta notevole sforzo per i servi e di conseguenza anche un comando impreciso.

Pertanto: li assemblo, li monto e dopo aver mosso lo stick della radio un paio di volte... ...butto via tutto!

...prendo questi:

Li fa la Sullivan: tanta roba.

Giusto un paio di dettagli fuori programma ed il lavoro è finito:

Domani pomeriggio finalmente vi farò sapere SE e come vola! ...e soprattutto come ha atterrato.

Ciao
Complimenti e buona fortuna per il collaudo
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Vecchio 20 ottobre 12, 00:38   #23 (permalink)  Top
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...Installare dei supporti adeguati all'interno della coda di un ARF non è proprio agevole, ma se ci sei riuscito....

P.s.: guardando meglio mi sembrano inseriti dentro tubetti incollati alla fuso...in questo caso sono quasi ok,ma è un chiaro caso di over engineering...
Non è stato agevole, infatti è stata una menata. I tubetti erano forniti col kit di montaggio, la loro funzione è proprio quella di tenere fermo il tubo cavo. Il costruttore non specifica il fatto che vadano incollati... ma io me ne "fotto" ed incollo tutto comunque! ;)
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 20 ottobre 12, 01:09   #24 (permalink)  Top
Lone wolf
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Non è stato agevole, infatti è stata una menata. I tubetti erano forniti col kit di montaggio, la loro funzione è proprio quella di tenere fermo il tubo cavo. Il costruttore non specifica il fatto che vadano incollati... ma io me ne "fotto" ed incollo tutto comunque! ;)
Ritiro quello che ho detto nel mio ps, avendo scambiato i collarini neri per dei tubi, e ribadisco la mia perplessità : i tubi rossi NON garantiscono la necessaria rigidità, SE NON supportati lungo il percorso. Il solo fatto di averli incollati alle estremità ( tanto doveroso da esser dato per scontato anche dal produttore ) li rende rigidi in modo molto aleatorio.
In questo caso il mi fido molto di più delle aste in legno, che se confezionate ed installate correttamente sono molto sicure.
IMHO
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Vecchio 20 ottobre 12, 13:21   #25 (permalink)  Top
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Ritiro quello che ho detto nel mio ps, avendo scambiato i collarini neri per dei tubi, e ribadisco la mia perplessità : i tubi rossi NON garantiscono la necessaria rigidità, SE NON supportati lungo il percorso. Il solo fatto di averli incollati alle estremità ( tanto doveroso da esser dato per scontato anche dal produttore ) li rende rigidi in modo molto aleatorio.
In questo caso il mi fido molto di più delle aste in legno, che se confezionate ed installate correttamente sono molto sicure.
IMHO
Forse non mi sono spiegato bene. Non è una questione di fiducia, le aste originali FUNZIONANO MALE. Le puoi installare come ti pare, ma se in fondo alla fusoliera non c'è abbastanza spazio non ci staranno mai. Se i servi li tieni sotto una eccessiva e costante resistenza, li friggi in Quanto li costringi ad un lavoro che li porta alla rottura. Allora si che fai la buca. Altro che comandi dalla rigidezza aleatoria...
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 20 ottobre 12, 13:52   #26 (permalink)  Top
Lone wolf
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Il modello in fondo è tuo, il mio interesse è assolutamente aleatorio...
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Vecchio 20 ottobre 12, 14:05   #27 (permalink)  Top
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lone wolf ha ragione le aste rigide si usano da 100 anni, e in molti casi si usano anche su modelli di dimensioni importanti, probabilmente il lavoro nel tuo trainer e' stato fatto male sin dall'inizio e quindi come sostieni non erano funzionali.

per quanto riguarda i sullivan o piu' comunemente chiamati bowden, e sufficente che siano incollati bene alle due estremità (ovviamente la zona deva essere sufficentemente resistente) avendo pero' cura nel momento del secondo punto di incollaggio di tenerlo ben teso, questo fa si che il sullivan rimanga sufficentemente dritto e teso, per evitare la flessione o come giustamente fa notare lone wolf avere un comando che rimane impreciso, sarebbe anche utile che il bowden son faccia curve e nel caso le faccia nel punto di curvatura DEVE essere incollato anche se lievi cambi di direzione possono essere tollerati...
il non polus ultra si ottiene incollandolo in piu' punti sempre tenendolo teso, appunto come suggerisce lone wolf, per teso intendo che il tubo va tirato con una certa forza e poi incollato in posizione e tenuto tirato fino a colla asciutta.
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Ultima modifica di gattodistrada : 20 ottobre 12 alle ore 14:08
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Vecchio 20 ottobre 12, 15:34   #28 (permalink)  Top
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lone wolf ha ragione le aste rigide si usano da 100 anni, e in molti casi si usano anche su modelli di dimensioni importanti, probabilmente il lavoro nel tuo trainer e' stato fatto male sin dall'inizio e quindi come sostieni non erano funzionali.

per quanto riguarda i sullivan o piu' comunemente chiamati bowden, e sufficente che siano incollati bene alle due estremità (ovviamente la zona deva essere sufficentemente resistente) avendo pero' cura nel momento del secondo punto di incollaggio di tenerlo ben teso, questo fa si che il sullivan rimanga sufficentemente dritto e teso, per evitare la flessione o come giustamente fa notare lone wolf avere un comando che rimane impreciso, sarebbe anche utile che il bowden son faccia curve e nel caso le faccia nel punto di curvatura DEVE essere incollato anche se lievi cambi di direzione possono essere tollerati...
il non polus ultra si ottiene incollandolo in piu' punti sempre tenendolo teso, appunto come suggerisce lone wolf, per teso intendo che il tubo va tirato con una certa forza e poi incollato in posizione e tenuto tirato fino a colla asciutta.
Sono convinto che dove ci sia spazio per farli lavorare bene funzionano alla grande, sempre che non gli vengano richieste flessioni (anche lievi),altrimenti gli assorbimenti aumentano a livello esponenziale: oltre a dare il comando in maniera "scattosa" i servi non tornano mai a riposo ma restavano sotto sforzo (senza contare la continua tensione sulle squadrette). Così si cuociono i servi.

Come dici tu e come da istruzioni, secondo il costruttore é sufficiente fissarli alle due estremità, come é logico che sia se fissati bene e alla giusta tensione non si ha nessuna flessione né dispersione. Poi, ovvio, se uno vuole non trova mai limite alla sicurezza.

Cmq ormai le chiacchere stanno a zero. il modello vola da "12", ed i comandi sono precisissimi: ad ogni movimento dello stick corrisponde una precisa variazione d'assetto, in maniera omogenea per tutta la corsa.
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 20 ottobre 12 alle ore 15:40
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Vecchio 20 ottobre 12, 16:19   #29 (permalink)  Top
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Sono convinto che dove ci sia spazio per farli lavorare bene funzionano alla grande, sempre che non gli vengano richieste flessioni (anche lievi),altrimenti gli assorbimenti aumentano a livello esponenziale: oltre a dare il comando in maniera "scattosa" i servi non tornano mai a riposo ma restavano sotto sforzo (senza contare la continua tensione sulle squadrette). Così si cuociono i servi.

Come dici tu e come da istruzioni, secondo il costruttore é sufficiente fissarli alle due estremità, come é logico che sia se fissati bene e alla giusta tensione non si ha nessuna flessione né dispersione. Poi, ovvio, se uno vuole non trova mai limite alla sicurezza.

Cmq ormai le chiacchere stanno a zero. il modello vola da "12", ed i comandi sono precisissimi: ad ogni movimento dello stick corrisponde una precisa variazione d'assetto, in maniera omogenea per tutta la corsa.
forse non e molto chiaro che in quel modello le barre rigide ci stanno tranquillamente....

poi certo che il bowden e meglio, come comodita..ecc..ecc...sei un po come dire prevenuto dall'esperienza elicotteri, in 25 anni di modellismo non ho mai visto cuocere servi per delle aste rigide o per dei comandi un po forzati...
poi ovviamente stai facendo meglio di quanto fanno molti altri e di quanto sia necessario fare effettivamente, non e una critica anzi
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