19 ottobre 12, 23:27 | #21 (permalink) Top |
Guest
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Se I bowden flessibili come quelli che hai montato non sono supportati oltre che alle estremità anche in almeno due o tre punti lungo il percorso, possono far rimpiangere le pur brutte aste rigide....specie sul comando ( vitale ! ) dell'elevatore. Tra l'altro la cosa è anche consigliata nelle istruzioni allegate alla confezione. Installare dei supporti adeguati all'interno della coda di un ARF non è proprio agevole, ma se ci sei riuscito.... P.s.: guardando meglio mi sembrano inseriti dentro tubetti incollati alla fuso...in questo caso sono quasi ok,ma è un chiaro caso di over engineering... Ultima modifica di Lone wolf : 19 ottobre 12 alle ore 23:31 |
19 ottobre 12, 23:41 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
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20 ottobre 12, 00:38 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
20 ottobre 12, 01:09 | #24 (permalink) Top | |
Guest
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In questo caso il mi fido molto di più delle aste in legno, che se confezionate ed installate correttamente sono molto sicure. IMHO | |
20 ottobre 12, 13:21 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
20 ottobre 12, 14:05 | #27 (permalink) Top |
User |
lone wolf ha ragione le aste rigide si usano da 100 anni, e in molti casi si usano anche su modelli di dimensioni importanti, probabilmente il lavoro nel tuo trainer e' stato fatto male sin dall'inizio e quindi come sostieni non erano funzionali. per quanto riguarda i sullivan o piu' comunemente chiamati bowden, e sufficente che siano incollati bene alle due estremità (ovviamente la zona deva essere sufficentemente resistente) avendo pero' cura nel momento del secondo punto di incollaggio di tenerlo ben teso, questo fa si che il sullivan rimanga sufficentemente dritto e teso, per evitare la flessione o come giustamente fa notare lone wolf avere un comando che rimane impreciso, sarebbe anche utile che il bowden son faccia curve e nel caso le faccia nel punto di curvatura DEVE essere incollato anche se lievi cambi di direzione possono essere tollerati... il non polus ultra si ottiene incollandolo in piu' punti sempre tenendolo teso, appunto come suggerisce lone wolf, per teso intendo che il tubo va tirato con una certa forza e poi incollato in posizione e tenuto tirato fino a colla asciutta.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 20 ottobre 12 alle ore 14:08 |
20 ottobre 12, 15:34 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come dici tu e come da istruzioni, secondo il costruttore é sufficiente fissarli alle due estremità, come é logico che sia se fissati bene e alla giusta tensione non si ha nessuna flessione né dispersione. Poi, ovvio, se uno vuole non trova mai limite alla sicurezza. Cmq ormai le chiacchere stanno a zero. il modello vola da "12", ed i comandi sono precisissimi: ad ogni movimento dello stick corrisponde una precisa variazione d'assetto, in maniera omogenea per tutta la corsa.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 20 ottobre 12 alle ore 15:40 | |
20 ottobre 12, 16:19 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi certo che il bowden e meglio, come comodita..ecc..ecc...sei un po come dire prevenuto dall'esperienza elicotteri, in 25 anni di modellismo non ho mai visto cuocere servi per delle aste rigide o per dei comandi un po forzati... poi ovviamente stai facendo meglio di quanto fanno molti altri e di quanto sia necessario fare effettivamente, non e una critica anzi
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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