Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 23:27   #21 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Se I bowden flessibili come quelli che hai montato non sono supportati oltre che alle estremità anche in almeno due o tre punti lungo il percorso, possono far rimpiangere le pur brutte aste rigide....specie sul comando ( vitale ! ) dell'elevatore.
Tra l'altro la cosa è anche consigliata nelle istruzioni allegate alla confezione.
Installare dei supporti adeguati all'interno della coda di un ARF non è proprio agevole, ma se ci sei riuscito....

P.s.: guardando meglio mi sembrano inseriti dentro tubetti incollati alla fuso...in questo caso sono quasi ok,ma è un chiaro caso di over engineering...

Ultima modifica di Lone wolf : 19 ottobre 12 alle ore 23:31
Vecchio 19 ottobre 12, 23:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Allora, devo ancora volare col mio primo aereo, ed ho già trovato da questionare.
...forse gli elicotteri mi hanno fatto venire "la puzza sotto al naso".

Questi che vedete nelle immagini sono i link dei comandi (assemblati) dei piani di coda:

Come si può vedere dalle foto... FANNO SCHIFO!

...e non solo.

Infatti questi "accrocchi" oltre ad essere brutti, sono anche molto ingombranti, infatti toccano fra loro, generano attriti per sfregamento e sono poco flessibili. Tutto questo comporta notevole sforzo per i servi e di conseguenza anche un comando impreciso.

Pertanto: li assemblo, li monto e dopo aver mosso lo stick della radio un paio di volte... ...butto via tutto!

...prendo questi:

Li fa la Sullivan: tanta roba.

Giusto un paio di dettagli fuori programma ed il lavoro è finito:

Domani pomeriggio finalmente vi farò sapere SE e come vola! ...e soprattutto come ha atterrato.

Ciao
Complimenti e buona fortuna per il collaudo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 00:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
...Installare dei supporti adeguati all'interno della coda di un ARF non è proprio agevole, ma se ci sei riuscito....

P.s.: guardando meglio mi sembrano inseriti dentro tubetti incollati alla fuso...in questo caso sono quasi ok,ma è un chiaro caso di over engineering...
Non è stato agevole, infatti è stata una menata. I tubetti erano forniti col kit di montaggio, la loro funzione è proprio quella di tenere fermo il tubo cavo. Il costruttore non specifica il fatto che vadano incollati... ma io me ne "fotto" ed incollo tutto comunque! ;)
Vecchio 20 ottobre 12, 01:09   #24 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Citazione:
Non è stato agevole, infatti è stata una menata. I tubetti erano forniti col kit di montaggio, la loro funzione è proprio quella di tenere fermo il tubo cavo. Il costruttore non specifica il fatto che vadano incollati... ma io me ne "fotto" ed incollo tutto comunque! ;)
Ritiro quello che ho detto nel mio ps, avendo scambiato i collarini neri per dei tubi, e ribadisco la mia perplessità : i tubi rossi NON garantiscono la necessaria rigidità, SE NON supportati lungo il percorso. Il solo fatto di averli incollati alle estremità ( tanto doveroso da esser dato per scontato anche dal produttore ) li rende rigidi in modo molto aleatorio.
In questo caso il mi fido molto di più delle aste in legno, che se confezionate ed installate correttamente sono molto sicure.
IMHO
Vecchio 20 ottobre 12, 13:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Ritiro quello che ho detto nel mio ps, avendo scambiato i collarini neri per dei tubi, e ribadisco la mia perplessità : i tubi rossi NON garantiscono la necessaria rigidità, SE NON supportati lungo il percorso. Il solo fatto di averli incollati alle estremità ( tanto doveroso da esser dato per scontato anche dal produttore ) li rende rigidi in modo molto aleatorio.
In questo caso il mi fido molto di più delle aste in legno, che se confezionate ed installate correttamente sono molto sicure.
IMHO
Forse non mi sono spiegato bene. Non è una questione di fiducia, le aste originali FUNZIONANO MALE. Le puoi installare come ti pare, ma se in fondo alla fusoliera non c'è abbastanza spazio non ci staranno mai. Se i servi li tieni sotto una eccessiva e costante resistenza, li friggi in Quanto li costringi ad un lavoro che li porta alla rottura. Allora si che fai la buca. Altro che comandi dalla rigidezza aleatoria...
Vecchio 20 ottobre 12, 13:52   #26 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Il modello in fondo è tuo, il mio interesse è assolutamente aleatorio...
Vecchio 20 ottobre 12, 14:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
lone wolf ha ragione le aste rigide si usano da 100 anni, e in molti casi si usano anche su modelli di dimensioni importanti, probabilmente il lavoro nel tuo trainer e' stato fatto male sin dall'inizio e quindi come sostieni non erano funzionali.

per quanto riguarda i sullivan o piu' comunemente chiamati bowden, e sufficente che siano incollati bene alle due estremità (ovviamente la zona deva essere sufficentemente resistente) avendo pero' cura nel momento del secondo punto di incollaggio di tenerlo ben teso, questo fa si che il sullivan rimanga sufficentemente dritto e teso, per evitare la flessione o come giustamente fa notare lone wolf avere un comando che rimane impreciso, sarebbe anche utile che il bowden son faccia curve e nel caso le faccia nel punto di curvatura DEVE essere incollato anche se lievi cambi di direzione possono essere tollerati...
il non polus ultra si ottiene incollandolo in piu' punti sempre tenendolo teso, appunto come suggerisce lone wolf, per teso intendo che il tubo va tirato con una certa forza e poi incollato in posizione e tenuto tirato fino a colla asciutta.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 ottobre 12 alle ore 14:08
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 15:34   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
lone wolf ha ragione le aste rigide si usano da 100 anni, e in molti casi si usano anche su modelli di dimensioni importanti, probabilmente il lavoro nel tuo trainer e' stato fatto male sin dall'inizio e quindi come sostieni non erano funzionali.

per quanto riguarda i sullivan o piu' comunemente chiamati bowden, e sufficente che siano incollati bene alle due estremità (ovviamente la zona deva essere sufficentemente resistente) avendo pero' cura nel momento del secondo punto di incollaggio di tenerlo ben teso, questo fa si che il sullivan rimanga sufficentemente dritto e teso, per evitare la flessione o come giustamente fa notare lone wolf avere un comando che rimane impreciso, sarebbe anche utile che il bowden son faccia curve e nel caso le faccia nel punto di curvatura DEVE essere incollato anche se lievi cambi di direzione possono essere tollerati...
il non polus ultra si ottiene incollandolo in piu' punti sempre tenendolo teso, appunto come suggerisce lone wolf, per teso intendo che il tubo va tirato con una certa forza e poi incollato in posizione e tenuto tirato fino a colla asciutta.
Sono convinto che dove ci sia spazio per farli lavorare bene funzionano alla grande, sempre che non gli vengano richieste flessioni (anche lievi),altrimenti gli assorbimenti aumentano a livello esponenziale: oltre a dare il comando in maniera "scattosa" i servi non tornano mai a riposo ma restavano sotto sforzo (senza contare la continua tensione sulle squadrette). Così si cuociono i servi.

Come dici tu e come da istruzioni, secondo il costruttore é sufficiente fissarli alle due estremità, come é logico che sia se fissati bene e alla giusta tensione non si ha nessuna flessione né dispersione. Poi, ovvio, se uno vuole non trova mai limite alla sicurezza.

Cmq ormai le chiacchere stanno a zero. il modello vola da "12", ed i comandi sono precisissimi: ad ogni movimento dello stick corrisponde una precisa variazione d'assetto, in maniera omogenea per tutta la corsa.

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 20 ottobre 12 alle ore 15:40
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 16:19   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Sono convinto che dove ci sia spazio per farli lavorare bene funzionano alla grande, sempre che non gli vengano richieste flessioni (anche lievi),altrimenti gli assorbimenti aumentano a livello esponenziale: oltre a dare il comando in maniera "scattosa" i servi non tornano mai a riposo ma restavano sotto sforzo (senza contare la continua tensione sulle squadrette). Così si cuociono i servi.

Come dici tu e come da istruzioni, secondo il costruttore é sufficiente fissarli alle due estremità, come é logico che sia se fissati bene e alla giusta tensione non si ha nessuna flessione né dispersione. Poi, ovvio, se uno vuole non trova mai limite alla sicurezza.

Cmq ormai le chiacchere stanno a zero. il modello vola da "12", ed i comandi sono precisissimi: ad ogni movimento dello stick corrisponde una precisa variazione d'assetto, in maniera omogenea per tutta la corsa.
forse non e molto chiaro che in quel modello le barre rigide ci stanno tranquillamente....

poi certo che il bowden e meglio, come comodita..ecc..ecc...sei un po come dire prevenuto dall'esperienza elicotteri, in 25 anni di modellismo non ho mai visto cuocere servi per delle aste rigide o per dei comandi un po forzati...
poi ovviamente stai facendo meglio di quanto fanno molti altri e di quanto sia necessario fare effettivamente, non e una critica anzi

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks