Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 12, 13:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
quoto!! per altro un jet, che per quanto "trainer" possa essere..
se devo essere sincero come primo modello non avrei neanche utilizzato della balsa...
poi certo dipende anche dalla bravura iniziale e da tutto quello che c stato dietro (simulatore, info ecc)
Io anche dp 3 mesi di simulatore (con tutto che li ero un pilot provetto) il mio primo bixler l'ho crashato un 3, 4 volte prima di tenerlo in alto ma vabè, io sono un caso a parte..
Azz, secondo i miei amici del campo, per come volo (da anni) con gli elicotteri, (sebbene parliamo di "macchine" molto diverse) avrei quasi fatto meglio a partire direttamente a fare scuola col 339. Considerando, inoltre che volerei in condizione di "maetro-allievo" con 2 radio.

Ragazzi, come ho scritto, quella delle 10 ore è solo un ipotesi, "sulla carta" appunto. E' tutto da vedere, adesso si fa per parlare.

Boh, ormai il tempo delle ipotesi è giunto al termine, non mi resta di andare al campo e provare. Vi farò sapere quanti pezzi avrò riportato a casa! ;)

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 15 ottobre 12 alle ore 13:55
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 14:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Azz, secondo i miei amici del campo, per come volo (da anni) con gli elicotteri, (sebbene parliamo di "macchine" molto diverse) avrei quasi fatto meglio a partire direttamente a fare scuola col 339. Considerando, inoltre che volerei in condizione di "maetro-allievo" con 2 radio.

Ragazzi, come ho scritto, quella delle 10 ore è solo un ipotesi, "sulla carta" appunto. E' tutto da vedere, adesso si fa per parlare.

Boh, ormai il tempo delle ipotesi è giunto al termine, non mi resta di andare al campo e provare. Vi farò sapere quanti pezzi avrò riportato a casa! ;)
Vai al campo con il trainer, e vola fino a sfinirlo, poi passi ad altro ;)

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 15 ottobre 12, 17:23   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 14-10-2012
bellissimo.. questa discussione mi ricorda me circa 10 anni fa' al mio primo volo..
vedrai poi non potrai farne almeno... scherzo! . buon volo!! facci sapere come va' !!
FPV-Milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 18:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
E' stato anche uno dei miei primi modelli.. a volte è precipitato per colpa degli elastici e pensa ne mettevo anche 4 elastici!!! due a "X" e due a "I"!!!!! alla fine l'ho modificato con fissaggio a vite!!! ed mai una crash...finchè per un errore di prospettiva in volo rovescio finisce fra diversi alberi di ulivo fratumandosi in mille pezzi...
Per cui consiglio di saldare bene le ali!!
Vecchio 15 ottobre 12, 19:05   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
E' stato anche uno dei miei primi modelli.. a volte è precipitato per colpa degli elastici e pensa ne mettevo anche 4 elastici!!! due a "X" e due a "I"!!!!! alla fine l'ho modificato con fissaggio a vite!!! ed mai una crash...finchè per un errore di prospettiva in volo rovescio finisce fra diversi alberi di ulivo fratumandosi in mille pezzi...
Per cui consiglio di saldare bene le ali!!

Filippo non sono molto d'accordo....... 4 elastici di buon caucciù (quelli marroncini per intenderci) o anche meglio ricavati da una camera d'aria automobilistica (rarità ormai ) messi bene come dici tu (2 a x e due a I) ti salvano la giornata in caso d'atterraggio "artistico" mentre un bloccaggio rigido rischia al primo colpo serio di mandarti a casa (o in caso di sottovalutazione del danno) o a trasformare il modello in un cacciatore di talpe

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:25   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Citazione:
Esatto, il 339 l'ho preso subito in quanto "occasione", ma lo avevo comunque messo in conto come futuro jet trainer. Per adesso me lo godo sui carrelli. Sulla carta mi sono dato come scadenza una decina d'ore di volo sul trainer; raggiunta la soglia prefissata, faccio il punto della situazione e poi vediamo. Nel frattempo domani mattina ripiego andando al campo di volo con le mie heli riproduzioni.
domanda sul 339, che ventola hai utilizzato? la sua? l'hai bilanciata? che motore? che lipo ci metti? regolatore?
così tanto per sapere se hai seguito i treddi sul 339 nella sezione ventole
Vecchio 15 ottobre 12, 22:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fappo

Data registr.: 30-12-2011
Citazione:

Begli amici
Comincia con il trainer e poi quando gli farai fare quello che vuoi con sicurezza passa ad un modello ad ala media/bassa quindi al 339

Mia opinione.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
domanda sul 339, che ventola hai utilizzato? la sua? l'hai bilanciata? che motore? che lipo ci metti? regolatore?
così tanto per sapere se hai seguito i treddi sul 339 nella sezione ventole
Non ho idea in merito alle specifiche tecniche a cui fai riferimento, so solo che il modello vola (l'ho visto 2 volte) e che (a occhio) la ventola ha 7 pale. Il modello era di Fabio Livi di Empoli, che ormai conosco da diversi anni. Mi hanno consigliato di volarci con 6S da 4000mAh minimo 35C; con questa configurazione dovrei avere un'autonomia di 4 min. ca.. Mi hanno sconsigliato di andare oltre con l'amperaggio per non appesantire troppo il modello. Tanto mi conosco, in barba ai consigli, un tentativo con delle 5000mAh lo farò sicuramente.

No, il tread a cui fai riferimento non l'ho letto... ma adesso ci vado subito
Vecchio 16 ottobre 12, 22:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Citazione:
Non ho idea in merito alle specifiche tecniche a cui fai riferimento, so solo che il modello vola (l'ho visto 2 volte) e che (a occhio) la ventola ha 7 pale. Il modello era di Fabio Livi di Empoli, che ormai conosco da diversi anni. Mi hanno consigliato di volarci con 6S da 4000mAh minimo 35C; con questa configurazione dovrei avere un'autonomia di 4 min. ca.. Mi hanno sconsigliato di andare oltre con l'amperaggio per non appesantire troppo il modello. Tanto mi conosco, in barba ai consigli, un tentativo con delle 5000mAh lo farò sicuramente.

No, il tread a cui fai riferimento non l'ho letto... ma adesso ci vado subito
ok, pensavo che lo avevi assemblato tu, un pò di peso con le 5000 lo aggiungi, male non gli fà, è un pacioccone di modello atterra molto bene, sul mio ho le 4500, e ci volo 4 minuti e mezzo con la riserva e gestendo il gas.
Vecchio 19 ottobre 12, 23:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Già prime modifiche sul primo trainer!!!

Allora, devo ancora volare col mio primo aereo, ed ho già trovato da questionare.
...forse gli elicotteri mi hanno fatto venire "la puzza sotto al naso".

Questi che vedete nelle immagini sono i link dei comandi (assemblati) dei piani di coda:

Come si può vedere dalle foto... FANNO SCHIFO!

...e non solo.

Infatti questi "accrocchi" oltre ad essere brutti, sono anche molto ingombranti, infatti toccano fra loro, generano attriti per sfregamento e sono poco flessibili. Tutto questo comporta notevole sforzo per i servi e di conseguenza anche un comando impreciso.

Pertanto: li assemblo, li monto e dopo aver mosso lo stick della radio un paio di volte... ...butto via tutto!

...prendo questi:

Li fa la Sullivan: tanta roba.

Giusto un paio di dettagli fuori programma ed il lavoro è finito:

Domani pomeriggio finalmente vi farò sapere SE e come vola! ...e soprattutto come ha atterrato.

Ciao

Bookmarks