![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Dubbio sul motore
Innanzitutto.. ciao a tutti Ho acquistato il motore, un AXI 2208/26 ma mi e venuto il dubbio vedendolo che sia un po piccolo. Mi ero scaricato queste tabelle e visto il peso del modello (nudo 200 gr, vestito..finito 500 gr.) ho optato per il 2208/26 (anche perche il negoziante aveva solo quello) Mi manca ancora il regolatore Jeti advance 18P (che deve arrivare) E 8 celle NIMh 1100 da 22 gr. cad (gia acquistate) Il modello e un depron lArlechin 3D. Chiedo lumi. Ho fatto una scelta sbagliata??? Ciao a tutti Pepitos |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Non conosco il modello ma credo che tu abbia fatto una buona scelta. Forse l'ideale sarebbe montare 3 lipo piuttosto che le NiMh ma puoi sempre farlo successivamente.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Il modello a 500gr, è decisamente sovrappeso... almeno 100gr in meno, che puoi ottenere mettendo le Litio (praticamente obbligatorie se vuoi fare 3d. il 2208 è un po' piccoletto e al limite (con le litio) per quel modello. Decisamente piccolo per 180gr di apcco NiMh. A meno che ti serva un divertente parkflyer. per quel peso, almeno un 2212, ma è ancora piccolo e occorre un hacker B20 o aXI di classe superiore. il tuo peso è per un classe 400 abbondante non per un 300. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Come si vede dalle tabelle,il 2212/34, sviluppa 508gr, mentre il 2208/26 , 550gr,ovvero l'8% in più. Apparentemente,sembra adeguato, ma se guardi la corrente, scopri che il 2212 gira con 9A, il secondo con 12A, ovvero il 33% in +. E' palese che il 2208, è oltre la sua efficienza. Infatti noti, che il piccolo ciuccia 128W (valore improponibile per un così piccolo motore se per più di qualche secondo), mentre il 2212 appena (si fa per dire) 97W. Comunque difficilemnte sopportabili full-time. Inoltre, se cuoi fare 3d, con un modello da 500gr, il tuo tiro, non deve essere 500gr, ma almeno almeno 650-700gr. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Buongiorno a tutti Ormai sono sulla dirittura d'arrivo, a parte il mal di testa che mi e' venuta dopo aver letto i vostri preziosi consigli sulla motorizzazione piu' idonea per questo modello che, ogni volta che ..lo guardo, cresce di peso come i bambini ![]() ordinato Jeti 18A per completare il tutto, ma... ora un altro problema mi assale ![]() da 4 a 7 celle ![]() fa Puff..? Ringrazio per un'ulteriore prezioso consiglio, e vi saluto Buona settimana a tutti !! Pepitos |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Prova. Prima di acquistarne uno più prestante ho caricato senza problemi per un paio d'anni pacchi da 8 N500AR con cb per sette celle.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Diopende da uqnata tensione hai in ingresso (e quant ane sopporta il caricatore). Se lo alimenti a 13,8V, dovresti riuscire a caricare al pelo anche 8 Celle con 1A. Ma se usi la batteria dell'auto, sei molto-molto al limite se misuri con un tester la bbatteria e ti da meno di 12,8-13V, probabilmente le tue pile, non verranno caricate al 100%. In ogni caso, se lo alimenti, come hai fatto fin'ora , mettendo 8 celle, non corri nessun rischio.. s enon quello di non caricare pienamente il pacco. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Connettori di serie sul motore del T-rex 600... Dubbio!! | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 07 dicembre 07 02:28 |
Dubbio su motore 400F | AntonioF104 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 20 settembre 07 17:56 |
dubbio motore per 3D | G.A.E | Aeromodellismo Volo 3D | 18 | 12 gennaio 07 20:46 |
Dubbio sulla compatibilità variatore-motore | Raf82 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 12 febbraio 05 14:59 |