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Vecchio 04 ottobre 12, 01:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-10-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Problemino EF2000

Essendo un novellino, anzi super novellino, mi anno regalato un EF2000 a ventola intubata, e come o visto in vari siti di aeromodellismo non è molto adatto ad un principiante, però dato che è un regalo e mi piaciono i jet è stato ben accetto... Ho qualche problemino nella parte dei servo comandi degli alettoni ( il timone di coda penso a mio vedere dovrebbe essere ok ), si alzano e si abbassano non più di 3/4 millimetri, quindi non riescono a dare abbastanza portanza al modello x il take off e il landing, quindi anche alle virate. Secondo mè guardandoli cosi a occhio si dovrebbe solo regolare le astine nei vari buchi dei servo comandi... Se x caso o sbagliato qualche termine scutemi. Ringrazio già da ora a chi risponde...
Frenky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 04:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Quel modello ti durerà tra i 2 e i 3 secondi...... poi non sarà più così bello

Se ti appassiona il volo e pensi che possa essere una cosa seria appendi il tuo modello ad un chiodo e fatti una passeggiata in un campo di volo per cercare il tuo istruttore che ti consiglierà la strada da seguire.

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Intanto datti un'occhiata a questi link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

e alle altre discussioni in "rilievo" in questa sezione.


Dimenticavo......... BENVENUTO!!!!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:09   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-10-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
grazie 1000 x i link seguirò il tuo consiglio il prob devo risolverlo comunque prima o poi
Frenky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
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Citazione:
Originalmente inviato da Frenky81 Visualizza messaggio
grazie 1000 x i link seguirò il tuo consiglio il prob devo risolverlo comunque prima o poi
Un consiglio che mi e' servito anche a me!: incomincia da gli alianti a motore. tipo easy glider e simili meglio se di apertura alare tra i 1800 e i 2100 mm.
Sono leeeeeeeeeenti e di facile manovrabilita'. Si riescono a riprendere con poco!.(lascia stare per il momento i jet!)
al contrario i fan jet, fly fly e co. se non si ha gia' esperienza di volo finisci che butti via tutto e ti dai al calcio amatoriale!.
p.s ben venuto anche da parete mia!

Ultima modifica di at-6 harvard : 04 ottobre 12 alle ore 14:05
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
Confermo! Appendilo al chiodo ancora per un po'! Vai al campo volo! Prendi un bel Easy Glider con una discreta radio se non ne sei già in possesso.
Il simulatore non farebbe neanche male
Per la regolazione della corsa conta che è un modello veloce e a volte hanno corse veramente ridotte.
Comunque se non hai impostato limitazioni di corsa sulla radio ti basta cambiare le astine sul servo mettendola nel buco più esterno fino a quando non si raggiunge la corsa scritta sul manuale (non a caso soprattutto per i primi voli)
Saluti
Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 14:32   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-10-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
infatti cercherò un campo volo dalle mie parti, la radio ce l'ho gia dato che il modello che mi è stato regalato è r.t.f. può andare x caso anche su un Easy Glider ?????
Frenky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 14:40   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
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si alzano e si abbassano non più di 3/4 millimetri, quindi non riescono a dare abbastanza portanza al modello x il take off e il landing, quindi anche alle virate
piccola nota a margine: gli alettoni controllano il rollio lungo l'asse longitudinale, in decollo e atterraggio sono i flap preposti ad aumentare la portanza e diminuire la velocità di stallo.
Quando le stesse unità mobili dell'ala svolgono sia le funzioni di alettoni che di flap vengono chiamati flapperoni.
Sulla trasmittenti digitali generalmente sono presenti particolari programmi (es FLPRN) per gestire queste configurazioni miscelando i vari canali tra loro con percentuali di mix e corsa impostabili. Prova a verificare sul manuale del modello.

Oltre alla difficoltà di essere un jet e quindi veloce di natura lo EF2000 è anche un modello intrinsecamente instabile (ovvero vola solo grazie al continuo governo del computer). Se il modello ne ricalca le forme è probabile che ne condivida le caratteristiche e quindi difficile da pilotare.

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 15:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
piccola nota a margine: gli alettoni controllano il rollio lungo l'asse longitudinale, in decollo e atterraggio sono i flap preposti ad aumentare la portanza e diminuire la velocità di stallo.
Quando le stesse unità mobili dell'ala svolgono sia le funzioni di alettoni che di flap vengono chiamati flapperoni.
Sulla trasmittenti digitali generalmente sono presenti particolari programmi (es FLPRN) per gestire queste configurazioni miscelando i vari canali tra loro con percentuali di mix e corsa impostabili. Prova a verificare sul manuale del modello.

Oltre alla difficoltà di essere un jet e quindi veloce di natura lo EF2000 è anche un modello intrinsecamente instabile (ovvero vola solo grazie al continuo governo del computer). Se il modello ne ricalca le forme è probabile che ne condivida le caratteristiche e quindi difficile da pilotare.

Saluti
L'Eurofighter non ha flap, è un delta canard .... non ha taileroni , ma aileroni .... giusto per spaccare il capello
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 17:38   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
L'Eurofighter ........, è un delta canard
vero

Citazione:
.... non ha taileroni , ma aileroni .... giusto per spaccare il capello
aileroni è un'italianizzazione di aileron ovvero alettoni o una funzionalità che non conosco ?

Citazione:
non ha taileroni
i taileroni sono un movimento combinato tra timone orizzontale e alettoni. Non sono esperto ma mi pare che i timoni si comportino come alettoni (es alettone destro vs il basso, lato destro timone orizzontale vs il basso).

Citazione:
L'Eurofighter non ha flap
ho una foto dove si vede un EF2000 con l'aletta canard a picchiare e gli alettoni abbassati di una 10 di gradi (una sorta di giù il muso e su le ali). Questo sistema si usava sugli acrobatici VVC

Sono da considerarsi flap ?

Saluti

Ultima modifica di ulysse : 04 ottobre 12 alle ore 17:46
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 18:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Di solito, nei delta e tuttala, le stesse superfici che assolvono alle funzioni di elevatore ed alettoni si chiamano Elevoni (elevons).....

Nel caso dell' EF vero, queste superfici sono separate ed abbinate al baffo canard stabilizzatore...

Nel caso del modello in questione non so se il canard è fisso o funzionale...
Ho un amico con un Rafale gommolo dove il canard è fisso e governa il tutto con gli elevoni dove bisogna avere una funzione radio mix apposita...

I flapperoni (poco usati) invece sono presenti nelle ali più tradizionali con coda stabilizzatrice ed hanno la funzione flap+alettoni... meglio averli separati...

Spero di non essermi incartato ed aver chiarito qualche dubbio agli interessati...

Un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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