Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 12:32   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2008
Citazione:
Perchè c'è chi parla di disassare cioè inclinare e chi dice di spostarlo
Ciao,
non sono espertissimo ma provo a spiegare perchè inclinarlo.

L'elica con la sua rotazione si comporta come una vite e nel suo avanzare trova la resistenza dell'aria. La risultante delle varie forze che entrano in gioco tra avanzamento del modello, rotazione dell'elica e resistenze varie porta, con il motore montato perfettamente perpendicolare all'asse del modello, ad avere un modello che tenderà a salire e ruotare verso sinistra. Per compensare questa tendenza, senza agire sui timoni\alettoni (quando non sono perfettamente orizzontali introducono a loro volta delle resistenze) si usa inclinare i motore verso il basso e sinistra (1 - 2 gradi).

Negli elicotteri è presente lo stesso problema molto più amplificato dalle dimensioni delle pale del rotore principale, la mancanza di ali e altro e viene "corretto" dal rotore di coda.

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 12:49   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ho scritto SX??????

Stamattina sono più rimbambito del solito non ci fate caso.........

Dai, fallo passare per un errore di battitura... la S accando alla D...

Grazie per le foto, non ho mai avuto bisogno di quel tipo di adattatore e quindi ne ignoravo l'esistenza... fino ad ora ho usato o il motore dietro alla parafiamma o motore a sbalzo e albero che esce dal lato rotore... in entrambi i casi mozzo classico da montare sull'albero.
Ma tornando al discorso di smontare l'albero e invertirlo... no!? se non ricordo male una volta io l'ho fatto, però non ho esperienza per poter dire se si può fare su tutti i motori...
Vecchio 27 settembre 12, 12:53   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2008
Citazione:
(quando non sono perfettamente orizzontali introducono a loro volta delle resistenze) si usa inclinare i motore verso il basso e sinistra (1 - 2 gradi).
Citazione:
Ho scritto SX??????
Stamattina sono più rimbambito del solito non ci fate caso.........
IO peggio che gli sono andato dietro senza ragionare. Destra, in basso e destra E si che ho pure scritto che il modello va in alto a sinistra
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 13:19   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2012
Grazie a tutti per le spuegazioni pero continuano a venirmi dei dubbi... Io pensavo di mettere delle rondelle tra croce e parafiamma nell'angolo in alto a sinistra per inclinare il motore verso il basso e a destra, ma quanto spesse? Dovrei avere un angolo da misurare per capirlo no? La mathematica no dai..

Mancione anche se invertissi l'albero il problema rimane perchè non ho il mozzo per bloccare l'elica... Non so perchèquesti della turnigy non mi hanno dato il mozzo per montarlo normalmente...

Ultima modifica di fmjacket : 27 settembre 12 alle ore 13:22
fmjacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 13:32   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da fmjacket Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le spuegazioni pero continuano a venirmi dei dubbi... Io pensavo di mettere delle rondelle tra croce e parafiamma nell'angolo in alto a sinistra per inclinare il motore verso il basso e a destra, ma quanto spesse? Dovrei avere un angolo da misurare per capirlo no? La mathematica no dai..

Mancione anche se invertissi l'albero il problema rimane perchè non ho il mozzo per bloccare l'elica... Non so perchèquesti della turnigy non mi hanno dato il mozzo per montarlo normalmente...
Si ovvio, in quel caso il mozzo lo devi sempre comprare... no, io più che altro lo dicevo per evitare di avere l'albero interno alla fusoliera, soluzione che personalmente eviterei.
Per le rondelle dipende un po' dalla dimensione della croce, però a occhio secondo me per cominciare un paio vanno bene... poi al limite vedi se devi toglierne o aggiungerne una...
Vecchio 27 settembre 12, 14:05   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Si ovvio, in quel caso il mozzo lo devi sempre comprare... no, io più che altro lo dicevo per evitare di avere l'albero interno alla fusoliera, soluzione che personalmente eviterei.
Per le rondelle dipende un po' dalla dimensione della croce, però a occhio secondo me per cominciare un paio vanno bene... poi al limite vedi se devi toglierne o aggiungerne una...
Tanto devo comprare o le eliche o il mozzo.. compro il mozzo cosi evito di dover cambiare il progetto originale
Per le rondelle quanto di spessore? La croce è 4x4cm
Vecchio 27 settembre 12, 14:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da fmjacket Visualizza messaggio
Tanto devo comprare o le eliche o il mozzo.. compro il mozzo cosi evito di dover cambiare il progetto originale
Per le rondelle quanto di spessore? La croce è 4x4cm
Mah... a spanne darei uno spessore totale di 1-2 mm...
Vecchio 30 settembre 12, 00:50   #38 (permalink)  Top
User

Aaaaaaaaaaaaaah non avevano il mozzo per l'albero al negozio (mi hanno detto che si chiama ogiva) devo ripassare lunedì per ordinarla... Intanto finisco le altre cose: carrello, montaggio servi..

Vedete quel buco dalle ali verso la coda? E se lo lasciassi vuoto senza mettere polistirolo? Li ci sono i servi dei timoni di coda e se incollo il polistirolo sarebbe un problema cambiarli o fare qualunque operazione...

Un'altra cosa consigli per collegare il rinvio del timone verticale? Metto una squadretta sotto o di lato?

Ultima modifica di fmjacket : 30 settembre 12 alle ore 00:53
Vecchio 30 settembre 12, 01:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

mmm secondo me o non hanno capito che a te serve un semplice mozzo... o non sanno cos'è un'ogiva...
Ma cercarlo online no?
Per il buco che dici... non ho presente il progetto di Albyone però visto che già sta insieme così e lo hai lasciato all'ultimo, deduco che non sia strutturale quel pezzo.
Quindi al limite se proprio non lo vuoi tappare fisso per poter accedere ai servi, potresti fare un pannelletto in depron incernierato con lo scotch da un lato e incstrato dall'altro. Tappi il buco ma lo puoi aprire quando vuoi...
Però ripeto, non so se lì serve irrigidire la struttura o no... sentiamo che ti dice Alby.
Ciao
Vecchio 30 settembre 12, 11:41   #40 (permalink)  Top
User

Fare un ordine per un mozzo/ogiva mi sembra esageratp aspetto che arriva da loro..
Mi hanno spiegato come funziona un ogiva e ho capito che è un mozzo solo più bello da vedere.. uno o l'altro per me non fa differenza basta che funziona.

Il buco non credo sia strutturale e farò come hai detto tu con una striscia di depron. In caso albyone passa da queste parti e non è d'accordo si faccia sentire

Ultima modifica di fmjacket : 30 settembre 12 alle ore 11:48
Rispondi

Bookmarks