25 settembre 12, 02:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2012 Residenza: Roma
| Buonasera a lor Signori, mi presento...
...Fabio, in arte Finger61. Da qualche tempo vi seguo silente, ma ora è giunta l'ora di rivelarsi! Dopo circa 30 anni di astinenza modellistica, una domenica vado in un agriturismo ai Castelli (quelli romani, per intenderci), e vedo un tizio tirar fuori un Spit con almeno un metro d'ala, nessuna cassetta piena di cianfrusaglie, ne batterie, taniche di carburante, paracolpi in gomma spessa... solo un semplice aereo e una trasmittente, tutto qui! Accende e... VRRRRR, lo Spit VOLA, e fa evoluzioni incredibili. Cado in ginocchio come folgorato sulla via di Damasco e imploro: "Maestro, mostrami la Via". E lui, con lo Spit in mano tenuto a mo' di croce: "Depron, batterie lipo e motore brushless". In un istante mi passano davanti il mio Webra da 3,5 che giace in qualche antro della cantina, la radio comprata in 4 (trent'anni fa costava come lo stipendio di un operaio), le centine in balsa, i longheroni in tiglio, la carta Modelspan... è stato come risvegliarsi da un coma durato trent'anni. È passato un anno da quell'incontro, e intanto il germe ha lavorato ed è cresciuto a tal punto che mi sono comprato un F6F Hellcat della Art-tech, e quindi... AIUTOOOOO!!!! È tutto diverso da quello che mi ricordavo! Spero solo che abbiate la pazienza di ascoltarmi. Un abbraccio Finger |
25 settembre 12, 08:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ciao e benvenuto sul forum, Qualcuno sarà certamente in grado di aiutarti, poni le tue domande "figliuolo" e la luce si accenderà. Nel frattempo potresti rispolverare le nozioni che conosci e saperne di più sulle lipo e i motori elettrici leggendo questo link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html Se già volavi non dovrebbe essere difficile per te riprendere "i pollici", diversamente ti consiglio un buon campo di volo dove potrai avere certamente aiuto e consigli pratici. Max |
25 settembre 12, 09:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
| Citazione:
Ciao, bentornato Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare..... E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni. Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato In bocca al lupo e buoni progressi, ciao Uno ciao anche a te, max!
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) | |
25 settembre 12, 10:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
25 settembre 12, 19:50 | #5 (permalink) Top |
|
Difatti è quello che temevo. Sono andato con l'amico dello Spit a cercare di far volare il bestio, ma nulla da fare. Eravamo in un campo con erba alta, lui, con lo Spit senza carrello, lancia e vola via, io non riesco nemmeno a rullare. Proviamo a lanciarlo con tutta manetta ma picchia e viene giù (nessun danno per fortuna). Secondo il mio amico avrebbe bisogno di una pista per prendere velocità. Altra nota: prendendolo per il CG (8,5 cm dal bordo d'entrata, dicono le istruzioni) il muso pende di molto. Provo a spostare la lipo indietro, ma pende ancora di brutto... che faccio? Piombo in coda? Altra cosa non trascurabile è che, oltre ai 30 anni di astinenza, io volavo in Mode 2, a dx elevatore e alettoni, a sx motore e pedaliera, mentre la mia radio (se così possiamo definire il giocattolo che c'era nella confezione) è in Mode 1, quindi TERRORE!!!! Che dite, posso smontare il tutto dall'F&F e rimontarlo su due tavolette di polistirolo incollate a croce, così per rifarmi i pollici? |
25 settembre 12, 22:06 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Direi che se ti rechi in un campo di volo prima di far danni risparmi soldini e arrabbiature
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 settembre 12, 23:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Ho volutamente omesso di parlare del modello, perché non lo conosco...nessuna foga. Sapevo che qualcuno che l'ha provato avrebbe aggiunto proprio quello che immaginavo, cioè che non è un modello facile, ma non sapendolo con certezza ho preferito tacere. Ti ringrazio molto per le precisazioni sul modello. Ciao | |
26 settembre 12, 14:29 | #9 (permalink) Top |
|
Dovrei averne ben due vicino casa, so che alcuni volano a Tor Vergata, ma non so esattamente dove, altri all'ex aeroporto di Centocelle. Sicuramente qualcuno che frequenta questo forum ci va a volare, provo a postare una richiesta, così magari prendo appuntamento e vado a colpo sicuro. Mille grazie Finger |
Bookmarks |
| |