Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
info su collegamento ricevente e brushless

Ciao, ho provato a cercare sulle discussioni passate, ma non ho trovato, o non sono riuscito a trovare, risposte.
Due quesiti:
Primo: Dovendo collegare una rx con batteria autonoma senza usare il BEC come devo procedere? Nessuno di voi ha una schulze 8ch e può raccontarmi come funziona la segnalazione con il led? Mio figlio mi ha fatto fuori le istruzioni e non le trovo più.
Secondo: Devo invertire la rotazione di un brushless....., semplice mi dico, funziona tipo motore trifase, giro due fili a caso (come ho anche poi letto su una discussione passata) e sono a posto. Niente, il regolatore mi dice pi po pi po e non va. Bisogna invertire il positivo e il negativo forse, e non due a caso?
Ciao grazie


Mannaggia dopo w-e molto ventoso (troppo per i mie pollici), mi chiamano gli amici per andare a volare e invece ho da lavorareeeeeeeeeeeeeee.
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 18:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
...
Primo: Dovendo collegare una rx con batteria autonoma senza usare il BEC come devo procedere?
Scollegare il filo centrale(rosso) dalla spinetta che va al Rx.
Citazione:
Nessuno di voi ha una schulze 8ch e può raccontarmi come funziona la segnalazione con il led? Mio figlio mi ha fatto fuori le istruzioni e non le trovo più.
No, sorry.
Citazione:
Secondo: Devo invertire la rotazione di un brushless....., semplice mi dico, funziona tipo motore trifase, giro due fili a caso (come ho anche poi letto su una discussione passata) e sono a posto. Niente, il regolatore mi dice pi po pi po e non va. Bisogna invertire il positivo e il negativo forse, e non due a caso?
Ciao grazie
....
Nella tua semplicità , hai detto bene; se non funziona c'è qualche altro problema.
Ciao e prego.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 18:50   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ciao, ho provato a cercare sulle discussioni passate, ma non ho trovato, o non sono riuscito a trovare, risposte.
Due quesiti:
Primo: Dovendo collegare una rx con batteria autonoma senza usare il BEC come devo procedere? Nessuno di voi ha una schulze 8ch e può raccontarmi come funziona la segnalazione con il led? Mio figlio mi ha fatto fuori le istruzioni e non le trovo più.
Per utilizzare una batteria dedicata alla rx si sfila dal connettore il filo rosso del cavetto di connessione del regolatore alla rx.
Penso sia così anche con la Schultze.
Secondo: Devo invertire la rotazione di un brushless....., semplice mi dico, funziona tipo motore trifase, giro due fili a caso (come ho anche poi letto su una discussione passata) e sono a posto. Niente, il regolatore mi dice pi po pi po e non va. Bisogna invertire il positivo e il negativo forse, e non due a caso?
Ciao grazie
Due a caso.
Fai tutti i collegamenti con trasmittente accesa e stick motore al minimo ( ma con trim al massimo).
Per ultimo colleghi la batteria e poi, se il regolatore lo ha, azioni l'interruttore del regolatore.
Attenzione è importante perché potresti anche farti male.


Mannaggia dopo w-e molto ventoso (troppo per i mie pollici), mi chiamano gli amici per andare a volare e invece ho da lavorareeeeeeeeeeeeeee.
Ciao ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ciao ciao.
Ok le provo tutte e due.
Sono suonato io a voler mettere una batteria dedicata alla rx o qualcuno lo fa?
Cosa cambia facendo l'operazione come mi hai detto? E' una sorta di programmazione del regolatore?
Non ha interruttore, quindi mi sa che smonto l'elica a scanso di farmi male......
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 19:16   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ok le provo tutte e due.
Sono suonato io a voler mettere una batteria dedicata alla rx o qualcuno lo fa?
Su modelli di una certa importanza è prassi comune. Principalmente hai la sicurezza che ricevente e servi siano sempre alimentati pagando il pegno di un maggior peso anche se a volte irrisorio.
Cosa cambia facendo l'operazione come mi hai detto? E' una sorta di programmazione del regolatore?
Non è una sorta di programmazione, semplicemente buona pratica di sicurezza.
Alimentare il motore senza tx accesa e stick al minimo può essere fonte di dolori e corse al pronto soccorso. Meglio evitare che il motore parta perchè gli gira quando hai carne esposta e vicino all'elica.
Attenzione che il motore è meglio abbia l'elica montata perchè i bless non gradiscono di stare senza.
Non ha interruttore, quindi mi sa che smonto l'elica a scanso di farmi male......
Come detto sopra: prima tx accesa e stick al minimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Come detto sopra: prima tx accesa e stick al minimo.
Per la rx, come sai dopo l'inconveniente che mi è capitato, mi sento più tranquillo, al diavolo il motore, ma almeno i comandi restano integri...., non si sa mai chi c'è sotto.
Per il regolatore, ormai il dogma sempre prima tx accesa l'ho imparato (a mie spese con un eli...), il problema è che invertendo due fili a caso, il regolatore segnala errore, invece di dare l'ok.
Riproverò la procedura da capo come mi hai detto e magari, cambio uno dei due da scambiare, di fili.
L'elica la rimonto subito appena visto che gira dove voglio io....., essendo una ripiegabile, se parte storta sono dolori...., meglio aver paura che buscarne..
Ciao grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 19:58   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma le prove fatte in precedenza e con le quali il motore non girava erano con elica o scenza ?

Perchè può essere che senza carico il motore, essendo sensorless, non si decida da che parte girare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 21:10   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si da sempre la colpa ai figli, al cane....facciamo finta di crederci...! Scherzi a parte ti riporto qua sotto come interpretare il numero di flash del led:
1 flash 1 disturbo
2 da 2 a 3
3 da 4 a 7
4 da 8 a 15
5 da 16 a 31
6 da 32 a 63
7 da 33 a 127
flash continuo sopra 128 cioè interferenza continua
Il consiglio è di verificare da dove arrivano i disturbi (motore,variatore, disposizione interna) e intervenire in modo da ridurre al minimo il numero dei flah, cioè dei disturbi da cui la ricevente è costretta salvarti.
Riguardo al bec, io mi fido più del BEC che delle batterie di bordo. Troppi aerei ho visto cadere a causa delle batterie di bordo malandate, malcaricate etc. Col Bec questo pericolo non esiste, a me non ha mai creato problemi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 01:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Si da sempre la colpa ai figli, al cane....facciamo finta di crederci...!
Se conoscessi, sia i miei figli che il mio cane, ti chiederesti come faccio a mantenere radio, modelli e quantaltro integro......, ed infatti non lo so neanch'io.
Giusto stasera con una spada (la sua passione) ha potato un azalea alla nonna, e credo che le avesse già "prese" una ventina di volte per la stessa cosa....., ma i collegi esistono ancora?

Per il brushless e rispondendo a fai:
Le prove le ho fatte senza elica perchè essendo una ripiegabile non volevo potarmi un dito. Comunque, da una parte gira e il motore una volta alimentato mi da un bip di ok, girando due fili a caso suona di continuo bitonale, e credo non essere cosa corretta (anche perchè il motore non va...).
Il motorino è un campanellino non credo abbia sofisticati sensori all'interno.
Non ho avuto modo di riprovare invertendo gli altri due fili del motore perchè stasera dovevo finire il modellino su cui deve andare il motore.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamento variatore-ricevente LucaG83 Aeromodellismo Principianti 3 15 agosto 07 20:59
collegamento ricevente a servi rollando Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 luglio 07 16:07
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 0 27 agosto 06 09:15
Info su collegamento motore brushless MorenoP66 Elimodellismo Principianti 9 06 luglio 06 23:48
Collegamento ESC brushless con BEC andrey Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 giugno 06 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002