05 settembre 12, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2012 Residenza: sesto fiorentino
Messaggi: 16
| aeromodello che picchia
sono un pricipiante vorrei sapere perche il mio modelli ad ala alta motore 40 st picchia quando levo motore e va pari quando e a tutto motore grazie giacomo sesto-f.fi
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05 settembre 12, 21:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Ciao; se a tutto motore il modello non sale vistosamente, il suo calettamento verticale è ok. Togliendo motore è normale che il modello scenda, ma se butta giù come tu lo descrivi, si tratta di un CG troppo avanzanto (è picchiato); prova ad arrtetrare il CG spostando le batterie, e se occorre, aggiungendo pesi (tipo quelli adesivi da gommista) in coda. Se non hai esperienza, fatti aiutare al campo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
05 settembre 12, 22:10 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Immagino che, essendo un modello scuola ad ala alta ( che ci sia montato su un 40 od il motore di un autotreno poco importa ), abbia pure un profilo biconvesso asimmetrico od anche piano convesso. Se il calettamento dell'ala rispetto al piano orizzontale non è corretto allora è facile succeda ciò che ti capita. Tornando al tuo problema.............. ...............su questo tipo di modelli è da ricercare una via di mezzo. Innanzitutto c'è da dire che più il modello corre e più portanza si sviluppa e perciò il modello che abbia le caratteristiche di profilo come quello scritto sopra logicamente sotto motore tenderà a salire, togliendo motore tenderà a perdere quota ( non picchiare, che è un termine che andrebbe usato in altro contesto). La via di mezzo consiste nel far si che il modello alla "velocità di crociera" mantenga il volo orrizontale senza nè prendere nè perdere quota. Questo perché è più semplice per un principiante imparare una delle regole principali del volo : la quota si regola con il motore e la velocità si regola con il piano di quota. Così nella eventualita che ti prenda il cagoto magari durante il circuito di atterraggio sarà sufficiente dare motore per far salire il modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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